Scanner

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Scanner

Messaggio da Alberto Santi » mer nov 05, 2008 9:39 am

Buongiorno a tutti!

Vorrei comprare uno scanner di alto livello, cosa mi consigliate? Lo userei specialmente per negativi e dia.
Ho visto questi:
Canon Canoscan 8800F
HP Scanjet G 4050
Epson Perfection V500 Photo

Li conoscete?
ciao
Alberto

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mer nov 05, 2008 10:45 am

Premesso l'appellativo "alto livello" non si sposa con gli scanner da te indicati, per contro si sposa bene l'appellativo "basso budget" o "entry-level"

Prova a cercare un Nikon coolscan. E' uno scanner dedicato per pellicola, e non uno scanner piano con retro-lampada.
Qualsiasi modello prendi è meglio di quelli da te indicati.
L'unico vantaggio degli scanner piani è quello di poter, alla bisogna, scannerizzare formati più grandi del 35mm.

Se vuoi valutare uno scanner piano di buona qualità valuta l'Epson V750pro.

Poi se il budget è limitato possono andare bene anche quelli che hai indicato ma non aver pretese di "alto livello".
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mer nov 05, 2008 10:50 am

Aggiungo: prova a dare una occhiata a questo post: viewtopic.php?t=8576&highlight=scanner

L'argomento "quale scanner" è ricorrente: ogni venti giorni si ripropone.
Un caro saluto

Edmondo

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » mer nov 05, 2008 12:52 pm

edmondo.dantes ha scritto:Premesso l'appellativo "alto livello" non si sposa con gli scanner da te indicati, per contro si sposa bene l'appellativo "basso budget" o "entry-level"

Prova a cercare un Nikon coolscan. E' uno scanner dedicato per pellicola, e non uno scanner piano con retro-lampada.
Qualsiasi modello prendi è meglio di quelli da te indicati.
L'unico vantaggio degli scanner piani è quello di poter, alla bisogna, scannerizzare formati più grandi del 35mm.

Se vuoi valutare uno scanner piano di buona qualità valuta l'Epson V750pro.

Poi se il budget è limitato possono andare bene anche quelli che hai indicato ma non aver pretese di "alto livello".
Per alto livello intendevo gli scanner migliori di quelli economici da 50 euro che non hanno la funzione negativo e dia. Non posso acquistare il Nikon(che conosco bene) perchè ho bisogno anche di uno scanner piano.
ciao
Alberto

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mer nov 05, 2008 1:17 pm

In questo caso opterei (tra i tre indicati) per l'Epson.
Credo abbia la dotazione migliore di software, e personalmente ho avuto occasione di farmi fare delle scansioni da 6x6 con L'Epson e devo dire che offre buone prestazioni.
Un caro saluto

Edmondo

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » ven nov 07, 2008 10:14 am

buongiorno a tutti,
ho visto i risultati della scansione fatti con lo scanner Canon in questione e sono rimasto un po' deluso specialmente per i risultati da negativo.
E se acquistassi questo scanner: NIKON 5000 COOLSCAN ED?

Come va?
ciao
Alberto

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven nov 07, 2008 10:20 am

Se cerchi uno scanner piano, e non solo, prova a guardare le recensioni dettagliate che trovi qui:
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/scanners_page.htm
Ciao,
Ario

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » ven nov 07, 2008 10:26 am

Alberto66 ha scritto:buongiorno a tutti,
ho visto i risultati della scansione fatti con lo scanner Canon in questione e sono rimasto un po' deluso specialmente per i risultati da negativo.
E se acquistassi questo scanner: NIKON 5000 COOLSCAN ED?

Come va?
Alberto questo va benissimo, ma sei in contraddizione con quanto detto prima.

ciao
Aldo

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » ven nov 07, 2008 10:52 am

Lo so Aldo.....
volevo acquistare uno scanner piano per fare tutto(fotografie e negativi) ma i risultati degli scanner piani sono molto bassi. Quindi opterò per uno scanner per negativi e come scanner userò quello che ho in dotazione alla mia stampante anche se lo scanner fa schifo! La maggior parte dell'uso che ne farò sarà per i negativi. Ma il risultato finale Leica M6+ scanner professionale è di buon livello? come i files digitali?
ciao
Alberto

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven nov 07, 2008 11:27 am

Secondo me un file digitale, se ripreso da una fotocamera come la Leica M 8 è superiore rispetto ad un file digitale risultato della scansione di un negativo scattato con una Leica M a pellicola e poi scansionato con qualsiasi scanner.
Lo scanner V750 pro che utilizzo io è ottimo, molto vicino come prestazioni al Nikon 4000, ma con una serie di plus come la scansione di 24 fotogrammi alla volta.
Ho analizzato proprio in questi giorni alcune foto BN scattate con la M4 e pellicola T Max 400 sviluppata con Tmax developer a 24°, scansionata con Epson V750 Pro a 4800 dpi 16 bit , senza digital ice, salvata in tiff e ottimizzata in Photoshop ..... parametrandola con una serie di scatti effettuati con la Leica M8 in DNG a 320 iso, ottimizzati con Capture One 4, salvati in Tiff 16 bit, ottimizzati nuovamente in Photoshop, portati in BN ..... in pratica in entrambi i casi ho chiesto il massimo ai miei strumenti.
Purtroppo gli scanner accentuano la grana e la modificano non restituendo quello che si sarebbe potuto ottenere con una stampa chimica da ingranditore.
I risultati sono entrambi piacevoli , ma la Leica M8, sotto il profilo qualitativo, restituisce file molto superiori rispetto allo scanner.
Non credo sia opportuno chiedermi di postare le foto ottenute durante questo esperimento, dovrei portarle a 8 bit, salvarle in Jpeg, comprimerle inserendole in flickr .... vanificando tutti i paramerti legati alle massime prestazioni possibili e appiattendo tutte le differenze.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven nov 07, 2008 11:41 am

Aggiungo che se si vogliono ottenere risultati migliori dalle scansioni è meglio usare pellicole da 100 iso, la T Max 100 , così come la 400, ha inoltre la peculiarità di rimanere piatta e non incurvarsi dopo l'asciugatura, rendendo così più precisa la messa a fuoco durante la fase di scansione, questo rispetto alle altre pellicole. ovviamente il problema non investe le diapositive intelaiate.
Molto migliore risulta ovviamente la scansione di negativi o positivi 6X6 o 4"x5", dove , grazie al minor ingrandimento necessario, i risultati sono sempre di grande livello!
Se si evita l'uso del digital ice si incrementa la qualità delle scansioni contestualmente ad una riduzione notevole dei tempi.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » ven nov 07, 2008 11:52 am

albertobari ha scritto:..................Purtroppo gli scanner accentuano la grana e la modificano non restituendo quello che si sarebbe potuto ottenere con una stampa chimica da ingranditore................
Chiedo ad Alberto che tipo di intervento è più consigliabile per ridurre la grana in post-produzione .... (io ho CS 2) Grazie
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven nov 07, 2008 12:15 pm

Io ho Cs4, quindi più o meno la stessa cosa.
Ogni qual volta con qualsivoglia programma tu decida di ridurre la grana, vai inevitabilmente a ridurre la nitidezza, così come ogni volta che incrementi la nitidezza, vai ad incrementare la grana.
Nessuno degli strumenti di Cs4 riesce a risolvere il problema, l'unico tentativo che puoi fare è un'azione in fase di prescansione, chiedendo allo scanner di ridurre la grana, ma osserva la preview prima di lanciare la scansione controllando la nitidezza.
Io preferisco sulle scansioni lasciare le cose come stanno, al contrario i file ottenuti dalla M8 con sensibilità massima di 640 iso, sono praticamente esenti da grana quindi la simulo con Alien skin per dare più corposità alla fotogrfia (di solito simulo la TriX 400).
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » ven nov 07, 2008 12:18 pm

Grazie Alberto,
.... è quello che temevo mi rispondessi .... :cry:
:lol:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » ven nov 07, 2008 12:41 pm

per esperienza personale posso garantirti che le migliori pellicole bn per essere scannerizzate sono le cromogene, come le kodak cn400
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Rispondi