Ciao Andrea,
ho letto con piacere la tua risposta alla mia riflessione, anche se debbo dirti che non era nel mio intendimento criticare gli appassionati Leica. Il mio voleva essere un invito, rivolto ai criticoni, a considerare che le prestazioni che offre un sistema Leica sono irraggiungibili dagli altri (tutti), e che tali risultati possono ben valere una rinunzia ad una tecnica esasperata e perfettina non sempre necessaria. Personalmente non rinunzierei mai al piacere di vedere realizzate da una Leica le mie intuizioni visive e l'unico mio rimpianto è di essere arrivato a questo piacere solo dopo anni di reflex analogiche (Nikon), ma nel momento in cui ho fatto il primo rullino con la mia M6 ed il Sum 90/2 all'improvviso ho capito a cosa era dovuto quello strano senso di delusione che per troppo tempo mi aveva accompagnato e quello strano senso di invidia che mi prendeva ogni qual volta che vedevo un distinto turista giapponese ostentare con noncuranza la sua Leica al collo.
Con sincera amicizia, Silvio Nicolaci
Un saluto ad Andrea
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-