Un 35 per la M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Un 35 per la M8
Bene, modificato lo zoccolo del Summicron 40C che ho in vendita sul relativo mercatino, ora sulla M8 appare la cornice del 35.
Quello che però è importante è che l'area inquadrata nel mirino della M8 come 35mm corrisponde con pochissima approssimazione all'area reale ripresa col Summicron 40C
Ecco perchè col 35 mi trovavo sempre tanto in più.
Considerato che il Summicron 40c è un sei lenti e che ha lo stesso schema ottico della III serie del Summicron 35 e che è già ottimo alla massima apertura, mi permetto di dire, ma che volete di più, un Lucano?
Nel senso che anzichè andare a cercare costosissime lenti per avere un NORMALE nell'M8 basta un piccolo ed economico Summicron 40c.
Buon pranzo
Aldo
Quello che però è importante è che l'area inquadrata nel mirino della M8 come 35mm corrisponde con pochissima approssimazione all'area reale ripresa col Summicron 40C
Ecco perchè col 35 mi trovavo sempre tanto in più.
Considerato che il Summicron 40c è un sei lenti e che ha lo stesso schema ottico della III serie del Summicron 35 e che è già ottimo alla massima apertura, mi permetto di dire, ma che volete di più, un Lucano?
Nel senso che anzichè andare a cercare costosissime lenti per avere un NORMALE nell'M8 basta un piccolo ed economico Summicron 40c.
Buon pranzo
Aldo
Ultima modifica di Aldo Claudio Medorini il dom ott 26, 2008 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
- Danio Cabrini
strano
strano eppure sono stato concepito a Cremona e pasciuto in grembo fra Mantova e Cremona, precisament a Caravaggio, prima di nascere a Lipari.daniocabrini ha scritto:Ciao,Aldo..
Ho pranzato bene,ma sinceramehte non so che lingua parli,scusa,scrivi...
Ciao,Danio
Dunque dicevo che se metti un 35 sulla M8 l'area che inquadri è molto differente da quella che realmente il 35 riprendere quindi negi scatti ci trovi cose in più.
Mentre se monti un Summicron 40C non Nokton ch'è più un po' più lungo, circa 43, dunque con il 40C Summicron quello che vedi relamente è quello che il sensore impressiona nella memoria che poi ti ritrovi sul monitor.
Ma vviamente, idipendentemente da dove nasci o sei concepito, devi avere una M8 per capirlo.
Buona domenica
Aldo
Re: Un 35 per la M8
Talvolta i "buoni intenditor" latitano, e allora non bastano "poche parole"...
Al buon Aldo direi che forse con un pizzico di buona volontà non è impossibile capire che i suoi interlocutori si riferiscono forse (non vorrei sovrainterpretare) ad una certa trascuratezza nella battitura, che talvolta è superabile, e talvolta evidentemente no, e comporta loro una difficoltà di interpretazione.
E' così difficile da comprendere ?
Ecco un esempio di alcune battiture nelle poche righe di Aldo:
Senza esagerare o voler essere pignoli, in genere bisognerebbe ammettere che un po' di attenzione rappresenta anche un tangibile rispetto per chi deve leggere, dando una buona sensazione di prestar giusta considerazione agli interlocutori.
Al buon Aldo direi che forse con un pizzico di buona volontà non è impossibile capire che i suoi interlocutori si riferiscono forse (non vorrei sovrainterpretare) ad una certa trascuratezza nella battitura, che talvolta è superabile, e talvolta evidentemente no, e comporta loro una difficoltà di interpretazione.
E' così difficile da comprendere ?
Ecco un esempio di alcune battiture nelle poche righe di Aldo:
gaemedo ha scritto: l'are-relae-ripres-trovavao-oticod-ella-mssima-iù-precisament-nesci-relamente-memoriae-vviamente-idipendentemente-uona
Senza esagerare o voler essere pignoli, in genere bisognerebbe ammettere che un po' di attenzione rappresenta anche un tangibile rispetto per chi deve leggere, dando una buona sensazione di prestar giusta considerazione agli interlocutori.
Fabio
Fabio
Fabio hai ragione.
chi si vuole comprare un portatile Toshiba dual core e bla bla bla?
Ho la tastiera del Mac a casa e in ufficio che scrive da sola e scorre in modo che neache avverto il contatto con i tasti.
Ma quando uso questo portatile per essere certo che non si divori i caratteri devo zappare sulla tastiera.
Bene, grazie e scusate, spero che con le correzioni al post ora possiate comprendere il mio pensiero.
Buon pomeriggio
Aldo
chi si vuole comprare un portatile Toshiba dual core e bla bla bla?
Ho la tastiera del Mac a casa e in ufficio che scrive da sola e scorre in modo che neache avverto il contatto con i tasti.
Ma quando uso questo portatile per essere certo che non si divori i caratteri devo zappare sulla tastiera.
Bene, grazie e scusate, spero che con le correzioni al post ora possiate comprendere il mio pensiero.
Buon pomeriggio
Aldo
- Danio Cabrini
Aldo condivido il tuo pensiero sulla precisione di inquadratura con le corniciette del 35 con un 40mm sulla M8
non sapevo però che il 40mm nokton fosse in realtà un 43mm, comunque a me risulta molto precisa l' area inquadrata dalle cornici del 35 su M8 in tutti i lati tranne forse nel lato dx che mi mangia un pochino
otto.
non sapevo però che il 40mm nokton fosse in realtà un 43mm, comunque a me risulta molto precisa l' area inquadrata dalle cornici del 35 su M8 in tutti i lati tranne forse nel lato dx che mi mangia un pochino
otto.
- gianniansaldi
- Contatta:
caro Aldo, mi ricordi come e dove deve essere apportata la modifica? poi trovo un bravo tornitore e la faccio fare anche io.
ciao, grazie
.g.
ciao, grazie
.g.
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
il tornitore ci fa poco, ci vuole uno che sappia usare la lima piccola o la fresa.gianniansaldi ha scritto:caro Aldo, mi ricordi come e dove deve essere apportata la modifica? poi trovo un bravo tornitore e la faccio fare anche io.
ciao, grazie
.g.
osserva lo zoccolo, nella parte opposta di dove c'è il pallino rosso e confrontala con un 35 così che vedi quanto devi togliere.
in pratica lo puoi togliere fin che hai voglia perchè la posizione di defaul della m8 e non solo è quella del 35, quindi innestando l'ottica seppure questa non agisce sulla leva di cambio cornice va bene uguale, anzi meglio.
Aldo
Non ho l'M8, ho l'Rd1 ed il 40mm summicron si adatta alla cornicetta del 35mm molto meglio rispetto al 35mm stesso...., lasciamo stare le altre cornici, bisognerebbe scrivere un trattato.
Per la modifica è una vera sciocchezza, basta una lima da modellismo e 3 minuti d'attenzione ed il gioco è fatto....
Ciao
Fabrizio
Per la modifica è una vera sciocchezza, basta una lima da modellismo e 3 minuti d'attenzione ed il gioco è fatto....
Ciao
Fabrizio
Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà
HCB
HCB
- Andrea De Sanctis
la modifica è semplice, l'unica complessità risiede nel porre attenzione alla sottile limatura che può infilarsi tra le lenti o nell' elicoide.......una possibilità per ovviare è quella di smontare la baionetta oppure coprire molto bene il tutto con dello scotch di carta tipo quello da pittori
otto.
otto.
oppure di tenre vicino l'aspiratore come faccio io.otto ha scritto:la modifica è semplice, l'unica complessità risiede nel porre attenzione alla sottile limatura che può infilarsi tra le lenti o nell' elicoide.......una possibilità per ovviare è quella di smontare la baionetta oppure coprire molto bene il tutto con dello scotch di carta tipo quello da pittori
otto.
Aldo