Da Canon 5D a Leica M8- Perchè?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Rocco S.

Da Canon 5D a Leica M8- Perchè?

Messaggio da Rocco S. » mer ott 22, 2008 5:11 pm

Un saluto a tutti gli appassionati in linea.
Sono relativamente nuovo da queste parti, anche se da buon amante della fotografia non ho potuto fare a meno di dare una sbirciatina nel sito, nel corso degli ultimi tempi e cioè da quando mi sono riavvicinato prepotentemente alla nostra passione.
La faccio "breve", apro questo post non perchè ho intenzione di innescare un tiro al bersaglio della serie "questa è meglio di quest'altra", oltretutto mi sembra che i frequentatori di questo "salotto" siano piuttosto immuni da queste amenità che inondano forum analoghi, ma perchè mi aiutiate a capire meglio la filosofia Leica.
Attualmente posseggo una Canon 5D con un MERAVIGLIOSO 24-70 f2.8, e devo dire che ho portato a casa dei bellissimi scatti (a mio personale parere!!!!), e sono di ritorno da un recente viaggio fatto a NY, e qualcosa in me è cambiato.......
Premetto che mi piace riprendere le persone e le cose nel loro contesto naturale (reportage???, street ??? BhO), ritratti con un bel sfocato di fondo, nonchè le classiche foto da cartolina che in certe occasioni non puoi esimerti dal farle, tutte cose che con la mia attrezzatura ho finora fatto Dignitosamente, alla maniera di un fotoamatore che vuole apprendere. Sin dall'inizio ho provato una certa scomodità e macchinosità nel armeggiare questa seppure esigua attrezzatura, ma con l'ultimo viaggio in oggetto mi sono letteralmente slogato una spalla nel portare a spasso qualcosa come 4-5Kg di bagaglio e ogni volta che "tiravo fuori l'arnese", ho incontrato continuamente squardi sospettosi, quasi di sdegno.
Da qui la M8.

Questa idea nasce dalla voglia di svincorarsi dalle logiche contorte del mercato Usa e Getta nippo-giapponese, e nel cercare di essere più discreto ma con uguale se non superiore qualità di immagine.
Ma cosa perderei nel cambio oltre la versatilità della Canon e un sacco di soldi? E cosa acquisterei oltre ad blasone innegabile e una storica qualità del marchio?

Forse mi sono risposto da solo ma mi piacerebbe avere dei consigli in merito.
Ultima domanda:
ma Leica e la serie M, continua ad essere affascinante anche sotto l'effetto della tecnologia digitale, alla quale non saprei più rinunciare?

Ciao a Tutti.

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mer ott 22, 2008 6:44 pm

Per cominciare benvenuto , cerco di esserti utile per quel che posso ho iniziato a fotografare negli anni 80 con la reflex di mio padre nel 92 di ritorno da un viaggio in Tunisia a causa dei tuoi stessi problemi ho venduto il mio corredo reflex per una splendida M3 con 50mm anni felici dove le ho affiancato nel 2000 una M6 con 35 , poi nel 2003 un amico mi presta una Nikon D100 e lì ho fatto il salto nel digitale D100,D200, 5D fino all 2007 M8 quello che posso dirti è che la M8 è una buona macchina con , qui mi linciano, parecchi difetti e alcuni innegabili pregi tra questi metterei al primo posto l'assoluta anonimità un pezzetto di nastro nero sul bollino rosso e sei a posto qualità delle immagini a bassi e medi iso ottima obbiettivi di meglio sul mercato non si trova velocita di scatto in iperfocale , difetti :cry: autonomia batteria , rumore digitale , obbligo dei filtri IR , messa a fuoco con telemetro , se non sei abituato , rumorosità di scatto rispetto alle M a pellicola (comunque più silenziosa di una reflex) non adatta ai tele max 75mm in conclusione per mè la "M" è da provare magari potresti prendere una M7 con un 35 e affaciarti al mondo del telemetro poi eventualmente fai il passo verso la M8 ma non vendere la 5D
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » mer ott 22, 2008 7:10 pm

Grazie per la risposta, R80 GS, sono contento di trovare una persona dalle mie analoghe esperienze!!!!!
Per quel che riguarda la 5D, vorrei non venderla ma non me la sento proprio di sborsare tutto per acquistare una m8 e un obiettivo (non saprei neanche ancora quale: Summicron 35?), cercherei di limitare i danni.....
Ho provato per pochi minuti una m8 in negozio, tenuta in mano con buone sensazioni, premetto che non ho potuto testarla a fondo, non conoscendo perniente il sistema a telemetro, potete capire che prove ho potuto fare.... ma mi sono subito accorto che una limitazione, oltre al teleobiettivo di cui non sentirei la mancanza, è la distanza minima di messa a fuoco 70/80 cm con un summicron 35, un pò tantini per fare non dico delle macro (altro campo di cui mi interesso poco), ma quanto meno delle soggettive un pò più spinte? Sbaglio?
Mi è sembrato e ripeto sembrato che non si riuscisse ad avere un buon sfocato, dovuto SICURAMENTE alla mia imperizia, avete degli esempi da postare, per rendermi realmente conto di quello che possono fare questi sistemi ottici?

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mer ott 22, 2008 7:48 pm

se vai nella sezione BN di esempi di ritratti ce ne sono abbastanza tieni conto che l'approccio alla foto M è diverso da quello reflex e che quello che fai con una M lo fai anche con una reflex l'incontrario no , altra considerazione la 5D è FF la M8 no quindi lo sfocato cambia
eugenio maggioni

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer ott 22, 2008 7:51 pm

Caro Leica08 (ma risulti tale all'anagrafe?!?.. :wink: ), innanzitutto benvenuto, anche da parte mia.

In breve, descrivo il mio percorso, che è stato per certi versi simile (e precedente, anche se di poco) a quello che stai compiendo e che fa sì che io, qua dentro, sia l'ultimo dei profani.

Dopo anni di reflex ben corredata, avendo capito di prediligere lo stesso genere di fotografia di cui hai fatto menzione, ho iniziato a sentire pressante l'esigenza di una fotocamera più leggera, meno appariscente e che, allo stesso tempo, mi garantisse (almeno) un'analoga qualità del file. In questa direzione, sono stato tra i primi a credere nella M8 e, ad oggi, non posso che esprimere la mia soddisfazione. Certo, non mancano le ombre, ma - dal mio punto di vista - esse sono relegate in un angolo dalle preponderanti luci, che mi hanno consentito di trovare una sintonia col mezzo fotografico che mai avevo conosciuto prima.

Non ostante una certa tentazione - forse irrazionale - non ho abbandonato del tutto il sistema reflex, che ho tuttavia relegato a ben specifiche circostanze (in pratica, utilizzo la reflex come una sorta di super compattona, con un buono zoom, oppure quando ho "voglia" di autofocus) ma, oggi come oggi, ottengo con la Leica le fotografie che, intimamente, mi dan più soddisfazione.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer ott 22, 2008 8:03 pm

Idem, come sopra, ma proprio idem idem.... :wink:
Ciao
Mario

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer ott 22, 2008 8:19 pm

La mia esperienza è simile, avevo canon, pellicola e digitale, con ottime lenti.
Afflitto dagli stessi problemi di peso e appariscenza della mia attrezzatura ho comprato una m4p.
Da quel giorno le canon hanno cominciato a dormire sempre più nelle borse...
Il corredo M si espandeva e quello canon si assottigliava, il colpo di grazia è arrivato con l'acquisto della RD1 epson,
così avevo il digitale anche col telemetro e le canon a dormire sempre più.
Un anno fa la M8, ho venduto tutte le canon.
Prenderò sicuramente una reflex per macro e tele spinti ma per ora non mi serve.
Io ti consiglio, dato l'investimento, di prendere una leica a pellicola e un 35 summicron USATI e provare il telemetro
per evitare magari di trovarsi con un sistema col quale poi non vai d'accordo.
Francesco

fabione

Messaggio da fabione » mer ott 22, 2008 8:59 pm

Oggi della 5D spunteresti un prezzo bassissimo.....francamente non la venderei.
Il sistema Leica M è sicuramente poco appariscente ma se non si è un pò innamorati del telemetro dopo un pò passa la voglia.
La M8 poi ha dei limiti abbastanza stretti, specialmente se riferita alla 5D:
poca autonomia, quando và bene ci fai 400 scatti.
poca precisione nel comprendere cosa inquadri a causa di cornicette approssimative e comunque con in quadratura a mirino telemetrico.
Obbligo di uso di filtri interferenziali nella foto a colori.
Resa ad alti iso decisamente inferiore rispetto alla 5D.
Software di elaborazione abbastanza rigido.

Francamente doterei la 5D con un 35/2 o con un 50/1.4.....magari completerei con il 100/2 e ti fai un corredino minimo com poca spesa che risulterà quasi identico come ingombro alla M8.
In alternativa, volendo proprio il fuoco manuale e usare ottiche di pregio assoluto, si può montare un anello e utilizzare ottiche Leica R, piuttosto che Contax, o Nikon AI, AIS e tutti gli autofocus non G, Zuiko OM che sono piccolissimi e quasi dei Leica M.

Di M8 ne ho avute ben due....poi mi sono arreso. Ho avuto troppi problemi e alla fine, un pò a malinquore, mi sono arreso.....e sono tornato alla reflex.
Ancora oggi uso la 5D con gli Zuiko OM.....
Detto questo il fascino Leica M è indubbiamente forte....ma non mollare la 5D....molla il 24/70 2.8 che è il vero "neo" del sistema.
Troppo nitido sul piano di messa a fuoco e poco tridimensionale nello sfocato.
Montaci un fisso di qualità e poi confronta con lo zoom....il resto lo diranno i tuoi occhi.
Ciao

Antonio Rasi

Messaggio da Antonio Rasi » mer ott 22, 2008 9:20 pm

non so quanto valga ma io dico la mia:
io ero nella tua stessa situazione:
avevo una 5d con obiettivi ingombranti e il sogno di mollare tutto e prendermi una m8..
ora ho una 5d con un 50 e un 24 CONTAX zeiss che mi piacciono tantissimo ( e non sono poi così ingombranti/pesanti)
e una leica m6 con summicron 50 che uso per imparare il telemetro. (e un pò di soldi risparmiati..)
non ho mai avuto una m8 e la vorrei tanto ma a quanto letto penso che non otterrei risultati migliori alla 5d (per gli alti ISO) e alla M6 (per il B/N)..
tra un mese parto per un viaggio in giappone e girerò con entrambe

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » mer ott 22, 2008 11:23 pm

Io faccio convivere tranquillamente 5D e M8.
Alta qualità per entrambe, la prima ha la massima versatilità ma è troppo ingombrante (specie con le ottiche luminose, che prediligo) per viaggi e street.
In questi ultimi casi la M8 è preziosa per maneggevolezza e discrezione.
Poi c'è il fascino del telemetro, che apprezzo sempre di più e delle sue ottiche eccezionali.
Tuttavia, dovessi fare una scelta secca opterei per la prima in quanto serve per tutte le occasioni, mentre la seconda no.
Ciao. :)
Ultima modifica di Massimo Passalacqua il mer ott 22, 2008 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Aldo Claudio Medorini

Quoto Fabione

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mer ott 22, 2008 11:51 pm

Quoto Fabione in tutto.
Ho avuto la 5D quando facevo servizi matrimoniali ( però ho sempre avuto Leica dal 1988, con M3 M6 M7 M6 ttl e passaggi vari su M4 Cl ecc ecc) quindi conoscevo il sistema da anni).
Poi al momento di smettere ho permutato appa pari la 5D con 24-105 per una M8 usata e incompresa da un professore per qualche mese.
Ritornando a fare lo stesso lavoro per varie occasioni, ho acquistato una D200 da affiancare alla M8.
Questo la dice lunga.

Quindi l'amore e passione per l'oggetto è una cosa, e se ti ci devi solo divertire è una cosa, se devi fare produzione è un'altra.
quindi ascolta l'amico Fabione, tieniti la 5D e fa qualche sacrifico per toglierti lo sfizio con la M8.

Del resto i due sistemi, io ho lavorato per diversi anni con Leica R e Leica M contemporanemente, possono essere vicendevolmente complemetari.

Buona notte
Aldo

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » gio ott 23, 2008 8:59 am

In molte situazioni (matrimonio, cronaca locale, viaggi, pubblicazioni, sport) trovo la reflex digitale insostituibile.

In altre il sistema a telemetro Leica (street, available light, reportage,ritratto) ha ancora molto da dire, sia nella forma (piccolo, leggero, discreto, silenzioso) che nei contenuti (plasticità, gradevolezza, resa "tradizionale")
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » gio ott 23, 2008 10:09 am

Grazie a tutti per i vostri appassionati commenti e suggerimenti.... che non nego mi stanno mettendo un po in confusione!!!
Ma direi che sia una sana confusione da riflessione...
Mi sembra di capire che la m8 lavori peggio della 5D ad alti iso, e questo già mi raffredda un pò, perchè nell'eventuale cambio non mi piacerebbe scoprire che oltre ad essere più faticoso scattare con una telemetro (e questo non mi spaventa...) si ottengono risultati più scadenti. Lo dico perchè gli iso ricoprono una importanza partcolare per me dal momento che non mi piace usare il flash, e con la mia attrezzatura riesco a farne a meno quasi in ogni situazione!!!
Ma la m8.2 ha gli stessi problemi???

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio ott 23, 2008 10:13 am

Leica08 ha scritto:Grazie a tutti per i vostri appassionati commenti e suggerimenti.... che non nego mi stanno mettendo un po in confusione!!!
Ma direi che sia una sana confusione da riflessione...
Mi sembra di capire che la m8 lavori peggio della 5D ad alti iso, e questo già mi raffredda un pò, perchè nell'eventuale cambio non mi piacerebbe scoprire che oltre ad essere più faticoso scattare con una telemetro (e questo non mi spaventa...) si ottengono risultati più scadenti. Lo dico perchè gli iso ricoprono una importanza partcolare per me dal momento che non mi piace usare il flash, e con la mia attrezzatura riesco a farne a meno quasi in ogni situazione!!!
Ma la m8.2 ha gli stessi problemi???
se gli alti iso sono per tè una priorità tienti stretta la 5D :wink:
eugenio maggioni

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » gio ott 23, 2008 10:30 am

Paolo D'Alfonso ha scritto:io sono passato con enormi titubanze dalla 5d alla m8: ora ho pochi rimpianti e molta gioia.
Difficile spiegare pechè, ma è così, e mi basta.
La risposta non la trovi nel numero degli ISO o negli scatti con un pieno di batteria.
Questa risposta mi intriga, potresti dirmi qualcosa in più?
Ma sei un professionista o amatore "evoluto"?
Cosa in particolare non ti fà rimpiangere la 5D?

Ripeto il mio dubbio: ma la m8.2 è ancora più "rumorosa" della 5D?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Rispondi