leica M8 e flash SF24
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
leica M8 e flash SF24
ho notato che le foto scattate con M8 e Flash SF 24 risultano più belle quanto a luminosità e saturazione dei colori col Flash impostato su Auto, mentre quelle scattate con il Flash su ttl risultano più scure con i colori grigi in definitiva sotto esposte. Qualcuno mi sa spiegare il perché ?
Grazie e cordiali saluti
a.navone
Grazie e cordiali saluti
a.navone
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
La m8 ha la gestione flash ttl.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
- Bruno Carrettoni
- Contatta:
Buongiorno al Forum.
Per quel che può essere utile ti porto la mia esperienza: uso SF24 con M6ttl ma ho notato anche io questa piccola sfumatura che immagino possa essere imputata ad una maggiore precisione della modalità TTL sul primo piano rispetto alla gestione dello sfondo. Almeno su pellicola la differenza però non è veramente significativa.
CIAO.
Per quel che può essere utile ti porto la mia esperienza: uso SF24 con M6ttl ma ho notato anche io questa piccola sfumatura che immagino possa essere imputata ad una maggiore precisione della modalità TTL sul primo piano rispetto alla gestione dello sfondo. Almeno su pellicola la differenza però non è veramente significativa.
CIAO.
HCBruno
Le mie foto .... http://www.flickr.com/photos/12517829@N08/
Le mie foto .... http://www.flickr.com/photos/12517829@N08/
Re: leica M8 e flash SF24
Intanto benvenuto.a.navone ha scritto:ho notato che le foto scattate con M8 e Flash SF 24 risultano più belle quanto a luminosità e saturazione dei colori col Flash impostato su Auto, mentre quelle scattate con il Flash su ttl risultano più scure con i colori grigi in definitiva sotto esposte. Qualcuno mi sa spiegare il perché ?
Grazie e cordiali saluti
a.navone
Confermo quanto da rilevato, tant'è che nelle rare occasioni che lo uso infatti penso che lo venderò, devo impostare un +1/2 sula macchina.
ciao
Aldo
-
- Contatta:
Ho avuto sia il SF20 che il 24, regolarmente venduti per la incostanza delle esposizioni con la M6TTL che avevo, ma anche con la M7 di amici i risultati sono sempre stati negativi, per cui l'ho sempre usato (poco), in auto. Il TTL di leica, anche sulla M8, non è mai stato il massimo, forse sono consapevoli che ben pochi utenti di leica M usano il flash. Non che sia una giustificazione ma tant'è.
-
giusto, ma il prelampo serve a questo, per misurare la luce che passa attraverso le lenti TTL e si riflette sull'otturatore.francesconicastri ha scritto:Sulle digitali (TUTTE) non c'è il TTL propriamente detto poiché il sensore non
riflette la luce in modo tale da poterne misurare la quantità che ne riceve.
Ciao
Comunque io uso il flash giusto rivolto in alto con un cavo di prolunga, per fare piombare un pò di luce di schiarita, per il resto faccio da solo...che è meglio.
Aldo
-
Confesso la mia ignoranza in materia, non ho mai pensato di usare il flash sulle Leica a telemetro, in quali occasioni ritenete necessario l'uso del flash, ed eventualmente con quali obiettivi, considerando che con obiettivi f/2.8 si riesce a scattare a 1/15 a 400 ISO senza problemi di micromosso?
Buona serata
Buona serata
-