leica M8 e flash SF24

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
a.navone

leica M8 e flash SF24

Messaggio da a.navone » lun ott 13, 2008 3:08 pm

ho notato che le foto scattate con M8 e Flash SF 24 risultano più belle quanto a luminosità e saturazione dei colori col Flash impostato su Auto, mentre quelle scattate con il Flash su ttl risultano più scure con i colori grigi in definitiva sotto esposte. Qualcuno mi sa spiegare il perché ?

Grazie e cordiali saluti
a.navone

reffo

Messaggio da reffo » lun ott 13, 2008 10:01 pm

Che mi risulti la M8 non ha la funzione TTL.
Ciao
Reffo

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar ott 14, 2008 9:18 am

La m8 ha la gestione flash ttl.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Bruno Carrettoni
Contatta:

Messaggio da Bruno Carrettoni » mar ott 14, 2008 9:26 am

Buongiorno al Forum.
Per quel che può essere utile ti porto la mia esperienza: uso SF24 con M6ttl ma ho notato anche io questa piccola sfumatura che immagino possa essere imputata ad una maggiore precisione della modalità TTL sul primo piano rispetto alla gestione dello sfondo. Almeno su pellicola la differenza però non è veramente significativa.
CIAO.

Aldo Claudio Medorini

Re: leica M8 e flash SF24

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mar ott 14, 2008 9:48 am

a.navone ha scritto:ho notato che le foto scattate con M8 e Flash SF 24 risultano più belle quanto a luminosità e saturazione dei colori col Flash impostato su Auto, mentre quelle scattate con il Flash su ttl risultano più scure con i colori grigi in definitiva sotto esposte. Qualcuno mi sa spiegare il perché ?

Grazie e cordiali saluti
a.navone
Intanto benvenuto.

Confermo quanto da rilevato, tant'è che nelle rare occasioni che lo uso infatti penso che lo venderò, devo impostare un +1/2 sula macchina.

ciao
Aldo

a.navone

Messaggio da a.navone » mar ott 14, 2008 10:59 am

ringrazio gli intervenuti;
anche io ho adottato la soluzione di sovraespoorre la taratura della macchina.

cordiali saluti
angelo

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » mar ott 14, 2008 12:17 pm

La M8 non ha il TTL (nel senso proprio del termine), bensi il sensore legge una serie di pre-lampi con cui calcola l'esposizione e successivamente effettua l'esposizione. Almeno così mi risulta.
Ciao

roby61r

Messaggio da roby61r » gio ott 16, 2008 1:24 am

scusate ma io ho un SF 20 che sulla M 7 funziona in TTL, come si comporta questo flash con la M 8???
qualcuno sa dirmi quali sono le differenze con SF 24???

ciao e grazie!!!

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ott 16, 2008 12:39 pm

Ho avuto sia il SF20 che il 24, regolarmente venduti per la incostanza delle esposizioni con la M6TTL che avevo, ma anche con la M7 di amici i risultati sono sempre stati negativi, per cui l'ho sempre usato (poco), in auto. Il TTL di leica, anche sulla M8, non è mai stato il massimo, forse sono consapevoli che ben pochi utenti di leica M usano il flash. Non che sia una giustificazione ma tant'è.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio ott 16, 2008 2:03 pm

Sulle digitali (TUTTE) non c'è il TTL propriamente detto poiché il sensore non
riflette la luce in modo tale da poterne misurare la quantità che ne riceve.

Ciao
Francesco

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio ott 16, 2008 2:39 pm

francesconicastri ha scritto:Sulle digitali (TUTTE) non c'è il TTL propriamente detto poiché il sensore non
riflette la luce in modo tale da poterne misurare la quantità che ne riceve.

Ciao
giusto, ma il prelampo serve a questo, per misurare la luce che passa attraverso le lenti TTL e si riflette sull'otturatore.

Comunque io uso il flash giusto rivolto in alto con un cavo di prolunga, per fare piombare un pò di luce di schiarita, per il resto faccio da solo...che è meglio.

Aldo

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio ott 16, 2008 4:32 pm

gaemedo ha scritto: giusto, ma il prelampo serve a questo, per misurare la luce che passa attraverso le lenti TTL e si riflette sull'otturatore.
...
Aldo
Si si, infatti.

Ciao
Francesco

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » gio ott 16, 2008 5:38 pm

Confesso la mia ignoranza in materia, non ho mai pensato di usare il flash sulle Leica a telemetro, in quali occasioni ritenete necessario l'uso del flash, ed eventualmente con quali obiettivi, considerando che con obiettivi f/2.8 si riesce a scattare a 1/15 a 400 ISO senza problemi di micromosso?

Buona serata

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio ott 16, 2008 5:53 pm

Nemmeno io lo uso, anche se a volte potrebbe essere utile più che altro come fill-in.

Ciao
Francesco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ott 16, 2008 6:05 pm

Esatto, non sempre il soggetto è illuminato.

Rispondi