Roberto e la M8-2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
fabrizio canella

Roberto e la M8-2

Messaggio da fabrizio canella » lun ott 13, 2008 1:24 pm

Ciao Roberto, innanzitutto bentornato, ho letto in un tuo messaggio che hai già una M8-2 e siccome mi rimane la curiosità di sapere se nella versione black paint hanno usato l'ottone ho pensato di chiederlo a te. Hai in programma di inserire una recensione della macchina sul prossimo numero di Leicapassion oppure di scriverne qualcosa qui? Come dicevo in altri messaggi sono interessato all'oggetto...
Grazie.
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun ott 13, 2008 2:07 pm

Sì, il top ed il fondello sono in ottone come nei bei tempi andati ma non è una prerogativa della nuova M8: anche la precedente è in ottone ma per permettere un aggrappaggio serio della cromatura nera questa viene preceduta da un ulteriore bagno galvanico (purtroppo) di colore molto siile all'acciaio inox...
Con il tempo se ne va via anche questo e finalmente compare quel giallo che pare ci piaccia tanto.
Nella 2 la vernice è stesa direttamente sull'ottone previa una mano di primer per assicurare anche in questo caso un aggrappaggio duraturo nel tempo.
Per quanto riguarda la recensione è troppo presto per non scrivere esattamente o quasi le stesse impressioni già riportate per la M8 base e quindi rimanderei a quando avrò fatto un numero di scatti sufficiente per poterne apprezzare le eventuali differenze.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » lun ott 13, 2008 4:24 pm

bentornato!
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » lun ott 13, 2008 4:46 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Per quanto riguarda la recensione è troppo presto
Ciao Roberto,

ti chiedo una piccola anticipazione "a pelle" relativa al "nuovo" otturatore.

La perdita di 2 tempi veloci ti sembra possa essere sufficientemente ripagata da un reale guadagno sui tempi lenti ?

In altre parole, a mano libera si può osare di più rispetto alla M8 ?

Sarei tentato all'acquisto ma, quanto sopra detto, mi rende indeciso.

P.S. Si sa nulla di una possibile personalizzazione "alla carte" del coperchio ?
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun ott 13, 2008 10:24 pm

Secondo me il tempo più breve non è una grossa rinuncia anche se a tutta apertura con ottiche molto luminose e in condizioni di luce normali per sfuocare come dico io devi andare spesso a 160 iso e a volte non basta e ci vorrebbe un ND.
Sui tempi lenti poi non è che abbia trovato differenze abissali a livello di vibrazioni, lo scatto è solo meno secco e metallico delle altre.
Tutto il resto sono finezze delle quali sinceramente, almeno io, non sentivo certamente la necessità.
Sicuramente la gestione dei files anche a sensibilità elevate è invece molto migliorata in particolare se scatti solo in DNG e poi apri in b&n usando il monocromatico del miscelatore canale di PS.
Non mi risulta che per il momento siano previste personalizzazioni sulla calotta perchè la M8 non rientra nel programma à la carte e la sola personalizzazione concessa è la laccatura nera che comunque, almeno stando alla mia che però al tempo in cui mi fu inviata (primi di agosto 2008) era uno dei tre pezzi di presentazione e quindi potrebbe non far testo, è ben lontana dalla laccatura della M4 anche se decisamente migliore di quella della M6 Millennium.
Anche l'odore della vernice non è quello della lacca a forno usata anche per la Leica Zero replica ma piuttosto di uno smalto sintetico qualunque che, credo, non necessita più di cottura ma credo che solo con il tempo e l'uso si potrà vedere la differenza vera.
Comunque siano le cose io aspetterei almeno la produzione di 1000/1500 pezzi (che in soldoni significano almeno 6/8 mesi a partire da gennaio 2009) prima di lanciarmi nell'acquisto perchè come sempre le prime e anche le seconde serie hanno sempre avuto bisogno di qualche sistematina.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Emmepi

Messaggio da Emmepi » lun ott 13, 2008 10:39 pm

Ciao Roberto, nella M8 il pulsante di scatto lo trovo abbastanza duro e ruvido, nella 2 e' stato migliorato?
PS. nella M8, mandandola ad un buon riparatore, non si puo' far nulla per ammorbidirlo?

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » mar ott 14, 2008 10:57 am

Grazie Roberto!
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » mar ott 14, 2008 12:15 pm

Ciao Roberto, ri-bentornato.
Nel tuo tread parli di gestione del file molto migliorata alle alte sensibilità.
Intanto mi sembra di capire nel bianco e nero, e poi è secondo te un miglioramento hardware o software?
Ciao e grazie

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » mar ott 14, 2008 5:48 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Comunque siano le cose io aspetterei almeno la produzione di 1000/1500 pezzi (che in soldoni significano almeno 6/8 mesi a partire da gennaio 2009) prima di lanciarmi nell'acquisto perchè come sempre le prime e anche le seconde serie hanno sempre avuto bisogno di qualche sistematina.
Ciao
Grazie di cuore !!!
Grazie a tutti.
Mauro

Zena 2016, mi gh'ëa.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ott 14, 2008 9:50 pm

"Intanto mi sembra di capire nel bianco e nero, e poi è secondo te un miglioramento hardware o software?"

Caro Gabriele, sicuramente il firmware fa la sua parte ma credo che sia stato messo uno zampino anche nell'hardware: a volte basta cambiare il valore di una resistenza o di un paio di condensatori e regolare un trimmer in modo diverso per cambiare completamente la resa del sistema.
Basta pensare al problema iniziale di banding che fu risolto semplicemente riducendo il valore di un componente che era "allo spasimo" e quindi in situazione di collasso.
All'amico Emmepi dico che personalmente non ho trovato differenze macroscopiche nel pulsante di scatto e che dubito si possa intervenire meccanicamente in quanto si tratta di un sistema dove non credo si possa far nulla se non contare sul numero di scatti che comunque provocano leggeri cambiamenti con il tempo.
Io nel microinterruttore a tre posizioni della M8 le mani non gliele farei proprio mettere...
Ciao

Roberto - Site Admin

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » mer ott 15, 2008 3:04 pm

Speravo di poter ritrovare nella M8.2 il feeling delle altre M durante lo scatto.
Ma se il nuovo otturatore non permette di scendere a tempi più lenti a mano libera rispetto alla M8 e il pulsante di scatto non è migliorato in dolcezza................. mi chiedo per quale motivo preferire la M8.2 alla M8.

Rispetto ad una M8 nera con firm 2.000 si avrebbe in più solo vulcanite, vetro zaffiro, diversa finitura, riarmo differito e bollino nero.

Forse un po' poco per rinunciare a 1/8000 di secondo.

P.S. dimenticavo la posa S :roll:

Alzi la mano chi ne sentiva la mancanza !!!
Grazie a tutti.
Mauro

Zena 2016, mi gh'ëa.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ott 16, 2008 12:42 pm

Io invece ritengo i miglioramenti abbastanza importanti (anche se per me non decisivi per l'acquisto, aspetto la mitica FF), specialmente la vulcanite che finalmente è un rivestimento serio dopo quella schifeza propinata sulla MP (che ho avuto) e sulla M8, così come l'otturatore silenziato (bisognerà poi vedere quanto). L'1/8000 non serve a nulla, del resto per decenni si è fotografato con le M al massimo a /1000, la M8 parte da 200 iso per cui sarebbe bastato il 1/2000. Chi deve scattare a F1.4 al sole d'estate farebbe bene a cambiare diaframma.

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » gio ott 16, 2008 3:16 pm

Caro Pino,
purtroppo non è sempre così e l'8000/mo con una sensibilità minima di 160 ISO è spesso "necessarissimo", non solo in estate, come si evince anche da questo post di un Leichista in Inghelterra (non proprio il paese del sole...) :lol:

http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... sunny.html

P.S. Oltre agli odiosi filtri UV/IR non mi piacerebbe dover caricare su questi ultimi anche degli ND....
Ciao
Mario

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » sab ott 18, 2008 8:30 pm

Cari tutti, è arrivata la M8.2 impressioni e considerazioni più avanti (ho altro per la testa, la mia solita mano!).
Da una prima analisi la posa S mi sembra 'na bella minch... e dove finisce lo scatto in RAW, parliamo di una Leica M8.2 o di un telefonino!?

Buona serata

Rispondi