notizie sul 24m

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
giorgio manfredi

notizie sul 24m

Messaggio da giorgio manfredi » dom ott 05, 2008 11:07 pm

mi affaccio timido a questo forum, essendo nuovo e sicuramete inesperto.
sono comunque affascinato dal 24mm perchè lo trovo ideale per reportag, in definitiva diventa un 32, qualcuno lo ha provato? avete notizie che possano aiutarmi per l'acquisto? ringrazio anticipatamente e spero di essere dei vostri con più frequenza.
Buon scatto a tutti

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun ott 06, 2008 8:50 am

Benvenuto, anonimo "cicciobello"..

Da quel che scrivi ("..diventa un 32"), presumo tu ipotizzi l'utilizzo dell'Elmarit 24 su M8: beh, vai pure tranquillo.. anzi, tranquillissimo. L'abbinamento è ottimo. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » lun ott 06, 2008 10:17 am

Ho utilizzato il 24/2.8 Asph. sia su M6 che su M8.
In entrambi i casi (pellicola e sensore) ha una resa impeccabile a tutti i diaframmi e le distanze.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun ott 06, 2008 5:35 pm

Anch'io ho il 24 asph. e lo uso sulla M8 con grande soddisfazione. Sul fatto che "diventi un 32" ci sarebbe da discutere, ma è un'argomento ormai logoro...
Ciao e benvenuto nel forum.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

giorgio manfredi

24mm

Messaggio da giorgio manfredi » lun ott 06, 2008 6:37 pm

mi piacerebbe sapere perchè ci sarebbe da discutere sul discorso che l'oggetto diventi un 32,essendo nuovo, la questione non la conosco, quindi a smosso la mia curiosità.
mma non vorrei riaprire un argomento logoro come dice Azzali.
Comunque grazie a tutti , credo che diventerò un assiduo frequenrtatore del forum, si mi piace.
Buon scatto a tutti

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun ott 06, 2008 7:42 pm

Michele intendeva dire che le ottiche M, su sensori più piccoli del fotogramma 24X36 non diventano altre focali, ma mantengono tutte le caratteristiche della focale originale ma "ritagliate" al centro in base al fattore di crop.

Ciao e benvenuto
Ciao
Mario

ivano

Messaggio da ivano » lun ott 06, 2008 9:32 pm

Salve, anche se è molto che leggo le discussioni di questo forum non ero mai intervenuto prima, grazie a voi ho trovato sempre le risposte hai miei quesiti, ma stasera mi nasce spontanea l'esigenza di fare una domanda: se gli obiettivi mantengono tutte le caratteristiche della focale originale ma ritagliate al centro in base al fattore di crop, allora anche l'iperfocale va calcolata in base alla focale originale?

otto

Messaggio da otto » lun ott 06, 2008 10:12 pm

purtroppo la risposta è affermativa, per la gioia di chi ama maggior profondità di campo.........ma deludendo enormemente chi ricerca negli scatti un fuoco selettivo mantenendo l' angolo di campo voluto

otto.

giorgio manfredi

24 mm

Messaggio da giorgio manfredi » mar ott 07, 2008 11:12 am

Otto, scusa la mia ignoranza,, ma cosa intendi deludendo chi ricerca un fuco selettivo mantenendo l'angolo di campo voluto?

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar ott 07, 2008 11:24 am

Ciccio, credo che Otto volesse dire più semplicemente l'ampiezza dell'inquadratura (motivo per cui si sceglie un certo obiettivo) con i valori intrinseci dello sfocato di fondo.

Il 24 in questo senso, bello, costoso, ma pur sempre (allo stato attuale), un tappabuchi perché non è un vero 32 (o 35)...quindi in qualche modo è un obiettivo "snaturato"

giorgio manfredi

24 mm

Messaggio da giorgio manfredi » gio ott 09, 2008 12:36 pm

hei ragazzi, stamane ho fatto il colpaccio, sono andato dal mio negoziante di fiducia qui ad ancona, essendo lui entrato da poco nel circuito leica, e ho aquistato la terna, 24, 35 1,4, 75 2. Ho prosciugato i miei risparmi, ma sono uscito soddifatto, alla mia dolce metà, che mi sopporta da 30 anni, ho detto che si campa una volta sola e quindi bisogna cercare di camparla bene. Non era molto soddifatta ma alla fine a capito anche perche ho dovuto abbandonare, anche se a malinquore l'altra mia grande passione che era la moto, che ho dovuto mettere im vendita, ciao a tutti e grazie per le informazioni trovate in questo forum.
Buon scatto a tutti.

Donatello Birsa

Messaggio da Donatello Birsa » gio ott 09, 2008 3:12 pm

Complimenti e in bocca al lupo, Giorgio,
bellissima terna!

Peccato per la moto...
Ciao,
Donatello

Rispondi