Ha senso ancora acquistare la Digilux 3 ? E quale'e' un prezzo ragionevole se nuova?
Grazie
Salutoni
Mauro GIU
DIGILUX 3
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Sono un soddisfatto possessore della Digilux 3, oltre che di una D-Lux 3 e di una M8. Ha senso comprarla ancora? Al di là del fatto che, per quel poco che posso saperne, non mi pare che questa R10 sia in arrivo, io credo proprio di sì. Mi spiego: se cerchi una reflex digitale che sia davvero user friendly è una scelta positiva. Ghiera dei diaframmi presente sull'ottica stabilizzata, ghiera dei tempi poi: due soluzioni che solo questa macchina (o la sua gemella Panasonic) offrono per chi è abituato a fotografare all'antica senza aver voglia di perdere la testa fra menu, sottomenu e pulsanti. Certo il rumore digitale si fa sentire, oltre i 400, considero 800 la massima sensibilità utilizzabile, ma non rimpiango di averla acquistata (a dicembre scorso, quando già poteva considerarsi tecnologicamente obsoleta). Fa delle belle foto, se non chiedi la luna.
Saluti
Antonio
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo
-
Ho usato per oltre un anno una Digilux 3 con il suo obiettivo ed il 25/1.4 Leica commercializzato (perchè poi?) da Panasonic.
E' un apparecchio robusto, d'uso intuitivo, che produce files di qualità più che sufficiente anche per stampe di grande formato.
L'obiettivo zoom è eccellente, ed il sistema di stabilizzazione efficacissimo.
L'unico difetto che ha - a mio parere - è che Leica non ci ha creduto lei per prima: dal "sistema Digilux" si è poi passati a "Digilux" e basta, tanto per farci capire che non si sarebbero impegnati con altre ottiche ed accessori.
Di fatto, invece, è un'ottima reflex a tutti gli effetti.
Quando ho scritto una mail in Leica Italia per chiedere lumi sugli obiettivi che erano stati ventilati all'apparizione del sistema ( Summicron 45/2 macro, vario elmarit 50-150, ad esempio) sai cosa mi hanno risposto?
Che non sapevano niente di preciso, ma che potevo comperare il 50-200 Olympus.
Con tutto il rispetto per la nobile casa giapponese, non era la risposta che speravo di ricevere.
Sicchè, quando uscì l'offerta della "supervalutazione" dell'usato Leica per chi voleva comperare la M8 ad un prezzo quasi umano, puoi immaginare che fine ha fatto la mia (pur apprezzatissima) Digilux 3.
Buona luce
E' un apparecchio robusto, d'uso intuitivo, che produce files di qualità più che sufficiente anche per stampe di grande formato.
L'obiettivo zoom è eccellente, ed il sistema di stabilizzazione efficacissimo.
L'unico difetto che ha - a mio parere - è che Leica non ci ha creduto lei per prima: dal "sistema Digilux" si è poi passati a "Digilux" e basta, tanto per farci capire che non si sarebbero impegnati con altre ottiche ed accessori.
Di fatto, invece, è un'ottima reflex a tutti gli effetti.
Quando ho scritto una mail in Leica Italia per chiedere lumi sugli obiettivi che erano stati ventilati all'apparizione del sistema ( Summicron 45/2 macro, vario elmarit 50-150, ad esempio) sai cosa mi hanno risposto?
Che non sapevano niente di preciso, ma che potevo comperare il 50-200 Olympus.
Con tutto il rispetto per la nobile casa giapponese, non era la risposta che speravo di ricevere.
Sicchè, quando uscì l'offerta della "supervalutazione" dell'usato Leica per chi voleva comperare la M8 ad un prezzo quasi umano, puoi immaginare che fine ha fatto la mia (pur apprezzatissima) Digilux 3.
Buona luce
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca