Risoluzione stampe con stampanti digitali

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonio coppola

Risoluzione stampe con stampanti digitali

Messaggio da antonio coppola » sab set 20, 2008 1:43 pm

Non riesco a capire come determinare la risoluzione ottimale di un'immagine.
La risoluzione nativa di una stampante digitale A3 pro o semipro fotografica, è pari a 350 dpi o minore?
Mi spiego se una scansione, o da un raw o dng, vado in photoshop per detrminare la dimensione della stampa, posso trovarmi ad esempio con una dimensione 21 x 31 a 350 dpi. ora volendo stampare una foto alla massima risoluzione, in formato 30x40 o riduco la risoluzione a 250 dpi, in questo modo mantengo inalterata l'immagine ma ho una risoluzione minore o interpolare l'immagine e aumentarne la dimensione (30x40) a 350dpi?
grazie anticipatamente. Antonio

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab set 20, 2008 1:47 pm

Se è Epson: 360 dpi se stampi entro 1440, 720 se 2880

Ciao
Francesco

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab set 20, 2008 2:18 pm

Scusa Francesco, ma non ho capito.
Tu ti riferisci alla dimensione dei pixel o alla dimensione del documento?
Per una stampa 30x40 quale dimensione pixel e risoluzione è sufficiente, senza decadimento qualitativo?

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab set 20, 2008 2:38 pm

parlo di risoluzione...

Ciao
Francesco

palmerino

Re: Risoluzione stampe con stampanti digitali

Messaggio da palmerino » mar set 23, 2008 3:00 am

68anco ha scritto:........ora volendo stampare una foto alla massima risoluzione, in formato 30x40 o riduco la risoluzione a 250 dpi, in questo modo mantengo inalterata l'immagine ma ho una risoluzione minore o interpolare l'immagine e aumentarne la dimensione (30x40) a 350dpi?
grazie anticipatamente. Antonio
Che io sappia si usa 300 dpi come risoluzione massima, perché l' occhio non riesce a distinguere oltre.
Comunque se usassi la stampante da te, interpolerei.
Se lasciassi fare allo stampatore, gli darei il file originale: hanno sistemi software di interpolazione che noi ci sogniamo.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar set 23, 2008 7:50 am

In linea teorica si usano i 300 ma su epson per evitare interpolazioni strane si usano 360 e suoi multpli poiché la risoluzione fisica della testina è un mulplo di 360.

Ciao
Francesco

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mar set 23, 2008 8:58 am

Scusami Francesco, ma io non capisco :oops:
forse vedendola sotto un altro aspetto mi chiarisco meglio le idee.
Il mio rgionamento scaturisce dal fatto che vorrei evitare qualsiasi tipo di decadimento qualitativo, partendo dalla dimensione del sensore aps c o FF, non eccedendo in una risoluzione troppo alta o insufficiente.
Le dimensioni aps c della 400D era
dimensione documento nativo da raw
28x18 a 350 dpi quindi io in teoria potrei ottenere una stampa a a 350 dpi di questo formato.
Ricampionando l'immagine ad una risoluzione minore ad esempio 220 dpi riuscirei ad avere una stampa 30 x 40.
Con la 450D ho 31 x 20 a 350 dpi e ricampionando l'immagine per ottenere circa un 30 x 40 potrei utilizzare 240 dpi.
In entrambi i casi qui non potrò mai avere una stampa 30x40 a 350 dpi effettivi senza l'interpolazione.
Ora mi chiedevo se per una stampa 30 x 40 la risoluzione di 350 dpi è eccessiva quindi sarebbe inutile e sia sufficiente 220 dpi o 240 nel caso della 450D.
Voglio capire questo per decidere se effettivamente questa corsa verso maggiori megapixel, sia effettivamente necessaria per stampare immagini di 1 metro circa, senza interpolazioni.

Buona luce
Antonio

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » mar set 23, 2008 9:23 am

In linea di principio una stampa a 240/220 PPI (non DPI) è di qualità inferiore di quelle con risoluzione superiore. Però come già detto da altri oltre i 300 PPI l'occhio umano non è in grado di apprezzare ulteriori miglioramenti per cui "di norma" le stampe che si desiderano al top vengono stampate a 300.
Nel caso delle inkjet Epson che hanno risoluzioni di stampa di 1440/2880 DPI (non PPI) o anche di più conviene adottare una risoluzione di 360 o anche 720 PPI.
Questo in teoria e per le stampe su inkjet e senza l'utilizzo di software di Rip.
Nella pratica ben difficilmente le stampe alle risoluzioni indicate saranno di qualità visibilmente inferiore. Per esperienza personale ritengo che fino a 190/200 reggano benissimo anche in confronti diretti con l'equivalente al top.
Naturalmente è una mia opinione e come tale va considerata.
Diverso naturalmente il caso delle stampe eseguite con altre tecnologie, tanto più se ibride cioè foto digitale o digitalizzata e stampa chimica.
Questo però è un settore specifico del mondo dei laboratori ed io ne so meno di zero.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar set 23, 2008 12:44 pm

Bon, fammi capire.

Con che macchina vuoi stampare?
Inkjet (epson,HP,Canon,Roland)?
Su carta chimica(Durst Epsilon, Durst Lambda,Fuji Frontier, Oce LightJet,)?

Ogni macchina ha una risoluzione d'uscita dalla quale dipende la risoluzione d'entrata che determina
la massima dimensione "senza perdita di qualità".

Ciao
Francesco

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mar set 23, 2008 5:43 pm

Mi vorrei comprare una epson A3 epson stylus 2880 con rullo per eventuali foto panoramiche. Ma il formato che desidero stampare principalmente sarebbe il 30x40. Vorrei comprarmi prima la nuova 5D canon a breve, così da non dover interpolare, per non far scadere la qualità delle immagini.
Ma come sempre preferisco studiare la teoria prima per poi realizzarla in pratica al meglio.
La carta e altro la scelgo io al momemto giusto, con un esame visivo perchè oggi come oggi non saprei proprio.
Buone stampe con buona luce. Antonio

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar set 23, 2008 6:05 pm

Ok.

La risoluzione delle stampanti epson è 1440 dpi o 2880 dpi a seconda della modalità di stampa. Generalmente si usa la risoluzione di 1440.
La risoluzione della foto deve essere di 360 ppi se si stampa a 1440 dpi e di 720 ppi se si stampa a 2880 dpi.

In ogni caso se non viene data la risoluzione corretta il driver interpolerà (sia a ingrandire che a rimpicciolire) i dati per averli alla risoluzione ottimale.

Prova a leggere questo per avere un'idea http://www.photoresampling.com/ppi.php

In ogni caso ti posso dire che anche interpolando una foto si ottengono ottimi risultati se l'operazione non è esasperata e se si usano le tecniche giuste.

Ciao
Francesco

Rispondi