HOT PIXEL M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

HOT PIXEL M8

Messaggio da GIALLO1963 » dom set 14, 2008 11:50 am

Con ancora meno di 2000 scatti all'attivo, la mia M8 nuova nuova mi ha già regalato un bel puntino bianco "costante" in ogni scatto.

La manderò di nuovo in assistenza; in pochi mesi, è la seconda volta.

L'entusiasmo sta scemando e ricomincio a guardare con nostalgica simpatia la mia MP ed i rullini di velvia.

Scusate lo sfogo.

Buona luce a tutti

:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » dom set 14, 2008 1:36 pm

Per un solo puntino forse ti fanno pagare anche le spese di spedizione per rimandartela intonsa.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom set 14, 2008 4:29 pm

però forse ti ridanno...0,0005 € ! (il prezzo di 1 pixel !) :lol:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » dom set 14, 2008 5:51 pm

Concordo con Giallo, una macchina di quel prezzo con 2000 scatti e già il sensore fa le bizze. Ho visto compattine da 2 soldi con altrettanti scatti e sensore integro.
Non è il pixel che da fastidio, è il fatto in se. E che si è comperato un giocattolo?
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom set 14, 2008 6:21 pm

Tutte le fotocamere hanno almeno 2-3 pixel brucuati, lo stesso vale per i monitor LCD, con meno di 4-5 hot pixel non te la riparano, e poi con il timbro clone ci vuole davvero un secondo. Del resto, visto che hai citato la pellicola, mai visto un rullo senza almeno un pelucco, che è l'equivalente dell'hot pixel, nulla di nuovo.....

Avatar utente
Franco.Pagnoni
Messaggi: 347
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:55 am
Località: BRESCIA

Messaggio da Franco.Pagnoni » dom set 14, 2008 6:22 pm

Ma non potrebbe essere un microscopico granello di polvere?
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom set 14, 2008 6:36 pm

g.caprio ha scritto:mai visto un rullo senza almeno un pelucco
non credo che il pelucco ci sia già nel rullino vergine !

non riesco proprio a capire perchè la garanzia non riconosca i pixel bruciati !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » dom set 14, 2008 7:59 pm

Poiché è fisiologico...

Ciao
Francesco

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom set 14, 2008 8:12 pm

è fisiologico che ci possano essere pixel bruciati ??

mah..... :shock:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom set 14, 2008 11:37 pm

Non sono d'accordo con chi afferma che un pixel bruciato è una bazzecola, tanto c'è lightoroom, c'è clone di ps, ecc..

Non possiedo la M8, nè conosco le modalità di assistenza di Leica, ma francamente a me darebbe fastidio, e tanto, avere anche un solo pixel bruciato, ancor di più se la casa madre non riconoscesse il difetto di fabbrica.

E che diamine dai, non si parla mica di una compattina da 100 euro.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » lun set 15, 2008 12:54 am

la cosa è regolamentata.
Ci sono percentuali e disposizioni ben definite che danno diritto a sostituzione.
In caso contrario non si ha diritto a nulla.
C'è nel contratto...

Ciao
Ultima modifica di francesconicastri il lun set 15, 2008 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » lun set 15, 2008 9:50 am

Scusate tanto.

Ho avuto 5 reflex Nikon digitali (d70, d70s, D200 (2) e D700).

La più cara di esse m'è costata meno di 2500€.

In una di queste 5 fotocamere, con decine di migliaia di scatti sul groppone, dopo due anni, s'è verificato un fenomeno analogo (hot pixel) peraltro percepibili solo ad ISO alti (800).

L'ho mandata in assistenza, m'è tornata indietro dopo una settimana col problema risolto e - tanto per gradire - aggiornata nel firmware e con sensore pulito.

Gratis.

Ho acquistato la M8, pagandola quasi il doppio della più cara delle Nikon.
La batteria di scorta (95€) , che ho acquistato assieme alla fotocamera, era difettosa e non si ricaricava. Per averne una in sostituzione, ho atteso 2 settimane (primario negozio di Milano, dealer Leica).

Mandata in assistenza per la pulizia del sensore, ha impiegato quasi un mese a tornare a "casa" (n.b.: da Opera a Milano...).

L'ho riposta con cura, sono andato in ferie con le Nikon; torno a casa dalla mia amata M8, e vedo che, dopo meno di 2000 scatti, c'è questo fastidioso fenomeno, ben percepibile anche alla sensibilità minima.

So anch'io che c'è il timbro clone, ma - sarò un originalone - mi piace pensare che un nome glorioso che si fa pagare non poco debba garantire quantomeno ciò che nomi meno gloriosi ed onerosi non hanno difficoltà a tutelare.

In ogni caso, e con tutto l'amore viscerale per la qualità assoluta e constatata in oltre 15 anni di sistema Leica M (pellicola) consentitemi almeno un po' di perplessità.

Se poi occorre difendere la bandiera a tutti i costi, alzo le mani.

Buona luce

:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Avatar utente
loresoft
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 30, 2008 3:27 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da loresoft » lun set 15, 2008 9:52 am

Io sono d'accordo con Francesco; un pixel bruciato non è accettabile, nemmeno se fosse mezzo!!!!

Non è assolutamente vero che tutti i monitor e tutte le fotocamere hanno pixel bruciati!!!

Ho comprato un portatile Mac, arrivo a casa, lo apro, e eccolo li ... un pixel, uno solo bruciato!
Telefono al servizio di assistenza e loro senza nemmeno vedere il computer me lo hanno cambiato; non parlo del monitor parlo dell'intero computer.

Mi stupisco e mi indigno nel sapere che la leica non fa altrettanto!!!!!

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » lun set 15, 2008 9:56 am

loresoft ha scritto: Mi stupisco e mi indigno nel sapere che la leica non fa altrettanto!!!!!
No, beh, ora non vorrei suscitare un vespaio.
Dico solo che mi aspetto da Leica almeno un trattamento pari a quello di Nikon.
Non mi scandalizza i fatto che un pixel impazzisca: succede ed è imponderabile.
Ma per quanto concerne l'assistenza in garanzia, spero di non avere delusioni.
In caso contrario trarrò le mie modestissime ed ininfluenti (per Leica) conclusioni.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Avatar utente
loresoft
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 30, 2008 3:27 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da loresoft » lun set 15, 2008 10:00 am

Io spero e confido nel fatto che mettano a posto il problema!
Facci sapere come è andata.
In bocca al lupo!

Rispondi