sensore

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrealeica

sensore

Messaggio da andrealeica » mer mag 02, 2007 12:03 pm

buongiorno, vi seguo da un pò, e sto meditando di prendermi la M8, poichè se ne dice un gran bene sul bianco e nero (molti aspettavano un macchina dedicata, ma la risposta della leica è stata abbastanza convincente!)

viste le attese quasi triennali di questo nuovo progetto leica, presupponete faranno fra qualche anno un upgrade di sensore?

con la M8 le carte in tavola sono cambiate ...e un bel pò!

lungi da me battere sulla corsa dei megapixel (anche se per gli ingrandimenti poi occorrono!), ma molti credevano che la M8 avrebbe montato un sensore non sotto i 13,...addirittura si poteva fantasticare su un sensore 16megapixel (alcuni poi volevano un sensore a pieno formato...ma la leica sembra aver trovato un ottimo compromesso!).

Leica ha fatto sempre macchine di lunga durata, poichè l'evoluzione su pellicola aveva dei ritmi decisamente più lenti rispetto al digitale.

la corsa dei megapixeel non è cosa da sottovalutare, speecialmente dal punto di vista del mercato. ovviamente all'utente medio 8-10 megapixel possono davvero essere tanti, anche sprecati in certi casi..i...n molti casi!

la leica ha un utenza molto specifica, eppure come risulta dal progetto M8, non può esimersi da un rapporto osmotico col mercato generale.
Io credo molto al progetto M8, e sono certo che i più grandi sforzi della Leica convergeranno su questo modello.
Ma questo vuol dire ricerca (non solo aggoirnamenti del firmware!), evoluzione, evoluzione veloce nel caso del digitale e dei suoi rappoti competitivi (poi altre cose del progetto M rimangono costanti..compattezza, obiettivi, solidità, fascino!).

insomma...conoscendo i tempi della leica, la sua filosofia, e la sua volontà di entrare competitivamente nel mercato delle digitale (perchè leica è un azienda...è deve cercare di essere competitiva...tanto che credo prima o poi le loro macchine scenderanno di prezzo del 10-20%), voi ritenete che entro due anni faranno un upgrade hardware (e quindi in primis, il sensore...non credo a pieno formato, ma sicuramente neei megapixel)?

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

E chi è in grado di risponderti ?

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 02, 2007 4:07 pm

Neppure in Leica, oggi, possono fare previsioni che vadano oltre il trimestre e mi sono già tenuto largo.
Il progetto M8 nasce 4 anni or sono e quindi non è stata una improvvisazione totale anche se certamente la tecnologia galoppa sfrenata e aumenta ogni giorno la propria velocità.
Difficile quindi azzardare ipotesi di qualsiasi genere ma il sensore della M8 è montato su uno zoccolo come un comune integrato e quindi, sotto l'aspetto puramente meccanico, un upgrade è certamente possibile.
Vedo però questa soluzione mirata più alla sostituzione del componente difettoso piuttosto che all'Upgrade perchè dovrebbe essere aggiornato anche tutto il resto.
Certo, sono schede che si possono cambiare, ma non credo che la filosofia di Leica sia protesa ad un nuovo sensore più ricco di pixell e men che meno full-frame, lo avrebbe già fatto perchè i sensori sono disponibili.
I progettisti hanno assicurato che per almeno tre o quattro anni non vedremo certamente una M9 ma... chi se la sente di mettere la mano sul fuoco oggi sulle "assicurazioni" di qualunque casa costruttrice? Io no.
Il numero di mp del sensore poi, ultimo e non ultimo, non garantisce in assoluto una maggior qualità e credo che Leica abbia optato per il compromesso più performante al momento.
Compromesso che potrebbe non essere più il più performante anche fra un mese...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mer mag 02, 2007 6:04 pm

condivido quello che hai detto, ma più che un M9 credo che la si concentreranno sul progetto M8 che a pate alcune cose rasenta la perfezione.

La Leica ad oggi si viene a trovare con un grosso problema. mi sono visto la tabella delle varie M, dove alcuni modelli rimanevano inalterati per anni (4-10 e più!)...il che rendeva ccomprensibile anche il prezzo della macchina.

oggi le cose sono NETTAMENTE diverse!

uno può fotografare per tutta la vita con un M7, ma con la M8 si fissano scadenze, comparazioni.....i prezzi non possono più rimanere alti, proprio perchè la filosofia di mercato e di progettazione è molto diversa.

Leica è un grande marchio, e credo che la scelta della M8 sia stata non solo ottima, ma anche obbligata!
ma come dicevi tu se cambia un particolare, tuttto l'assetto deve modificarsi....quindi passino gli obiettivi...ma la leica di domani (1-2) non può mantenere gli stessi prezzi per i corpi macchina.

spero che la Leica sappia riprogettarsi, rivedere certe strategie, che erano giuste fino a ieri, accettabili oggi, ma poco adatte per un prossimo domani.

Siccome la Leica è un investimento importante (e che apre una lunga sequenza di investimenti), aspetterò di capire come l'azienda vuole muoversi, specialmente nei confronti di quello straordinario cavallo di battaglia che è la serie M.

(Gli altri progetti D-R mi interessano poco, credo che il valore aggiunto rispetto ai prodotti panasonic, sia solo nell'usato...e quindi possiamo parlare di "leica" usando solo le virgolette!)

grazie della cortesia e della competenza

Oskar-Barnack
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 04, 2007 10:13 am

Messaggio da Oskar-Barnack » lun mag 07, 2007 10:39 am

Oggi come oggi,da 8 MP in poi, la risoluzione è più che sufficiente per coprire il 90% dei settori fotografici che si coprivano con la pellicola 35mm.
Con 8MP di un sensore di qualità (quale è quello della M8 ) si possono tranquillamente fare stampe che raggiungono il metro sul lato più lungo, cosa quasi impensabile con la pellicola tradizionale.
Questo perchè si evitano tutti i passaggi distruttivi (passaggi tra le lenti degli ingranditori, scanner etc etc) che doveva subire una pellicola prima di poter essere utilizzata concretamente.
In pratica molta della risoluzione che c'era sul negativo o dia, si perdeva per strada, perdita che non avviene in digitale.

Quindi, corsa (senza senso) ai MP a parte, la risoluzione di cui si dispone oggi è più che sufficiente per lavorare per anni e anni, salvo farsi prendere dalla febbre del "nuovo è meglio".

ciao
G.
***************
www.desiantart.it
***************

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 07, 2007 5:01 pm

Oskar-Barnack ha scritto:... salvo farsi prendere dalla febbre del "nuovo è meglio". G.
E' forse proprio questo il virus che porta molti a contrarre la sindrome del cambiamento reiterato che normalmente porta con sè l'altra malattia incurabile, l'insoddisfazione precoce (salvo poi accorgersi che si stava meglio quando si stava peggio).
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar mag 08, 2007 12:12 pm

in verità io intendevo foto anche piu grandi, stampa in alluminio, ma un formato maggiore di un metro..per questo sarei stato più contento ccon un sensore maggiormente performante........certo ci sono mostri da 39mp......ma non intendevo questo segmento...semplicementee un sensore da 13-16mp avrebbe avuto vita piu lunga commercialmente, e avrebbe incontrato esigenze di molti piu utenti, che con una macchina molto cara possono fare i loro progetti su grandi formati.

visto che un investimento va fatto, anche se non a breve a questo punto..preferisco che leicaa intanto sviluppi meglio il progetto Mdigitale, e magari con una macchina, la prossima (che spero appunto in due annetti), supporti un sensore da 13 o 16 megapixel (quest'ultimo sarebbe assolutamente perfetto, un must!...visto che poi sensori piu potenti hanno un corpomacchina molto differente....mentre la Leica M, ha l'incredibile vantaggio di essere un capolavoro tascabile!)

non è un fatto di bieca corsa ai megapixel........in futuro uscirà quel che uscirà...ma la mia macchian personale, visto le stampe che vorrei fare, e col vantaggio che in digitale ci sono pochi passaggi e la qqualita rimane garantita, vorrei solo una macchinetta che costi quel che costi, ma che mi offri un sensore eccellente per le categoriee di adesso 2006 - 2007, e non per quando inizialmente fu progettata..ovvero 3-4 anni fa!)

per questo dico che leica rrivedrà col tempo i suoi prezzi......la M8 o 9 dovrebbe scendere non di molto, ma spero che in 2 anni si assesti sul mercato verso i 3.000- 3.500€ chee poi sono sempre cifre non piccole, ma piu equilibrate!

Rispondi