CANON EOS 20D ED OTTICHE LEICA R

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
papagone

CANON EOS 20D ED OTTICHE LEICA R

Messaggio da papagone » lun ago 04, 2008 8:47 pm

Gradirei molto impressioni e consigli di chi si trova o si e' trovato ad usare la EOS 20D con le ottiche R, in particolare per le funzioni della macchina, visione compresa.
Grazie
Salutoni
GIUSE

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ago 05, 2008 7:34 am

E' già stato detto e scritto molto sull'argomento. Con l'anello adattatore lavori a priorità di diaframmi o manuale in stop-down, conservi il TTL Flash. L'assenza del simulatore di diaframma può sballare leggermente l'esposizione, tranne che con ottiche molto luminose (1.4, 2) usate alle massime aperture, da F2.8 in poi ti conviene sottoesporre intenzionalmente di circa 1/2 stop. La visione non è perfetta ma l'ingrandimento della 20D ti permette una messa a fuoco sufficinetemente precisa, almeno con molta luce.

SWITAR

Messaggio da SWITAR » mer ago 06, 2008 6:53 pm

La mia impressioni è molto positiva praticamente con tutte le ottiche e la messa a fuoco è enormemente più facile rispetto a quella con la serie 300 - 350 - 400 - 450.
Le ottiche sono una sorpresa in molte versioni, alcune brillano particolarmente, altre comunque si difendono molto bene.
Ho trovato, tra i grandangolari, molto buono il 21/4 e ottimo il 28/2,8 (perde la scarsa definizione agli angoli perchè vengono tagliati e l'ottica si comporta quindi benissimo).
Il 35/2,8 ultimo tipo è anch'esso di alto livello ma lo zoom 35-70 alla stessa focale è di pochissimo inferiore, soprattutto ai margini del fotogramma.
Dal 50 in su si va nell'eccellenza, a partire dal Summicron 50, obiettivo splendido da ogni punto di vista, per finire con i 180, veramente splendidi.
Se ti interessa la resa di un'ottica in particolare ti faccio avere le mie impressioni, sempre considerandole per la soggettività che hanno.
Ciao!
Marco

papagone

Messaggio da papagone » gio ago 07, 2008 8:41 am

Grazie viola Switar.
Eccoti una bestemmia.
In analogico ho usato con soddisfazione il 28/70, da molti vituperato ma difeso da Sante.
Non l'ho piu' ma mi sarei curioso di sapere come va sul digitale.
Pino non inorridire per cortesia.
Salutoni
GIU

SWITAR

Messaggio da SWITAR » gio ago 07, 2008 2:18 pm

Perchè viola Switar? Che significa?
Non conosco la resa del 28-70, conosco quella del 35-70 3,5 e te la descrivo.
A 35 mm la nitidezza a tutta apertura sul formato APS è quasi identica a quella del 35/2,8 ultimo tipo, tranne agli angoli dove il fisso è appena appena superiore (ma devi proprio fare un confronto pignolo).
Agli altri diaframmi il fisso conserva la sua piccolissima superiorità.
La resa cromatica è molto simile.
A 50, sempre a tutta apertura, il fisso mostra a parità di apertura una superiorità visibile, non eclatante, ma visibile.
La resa cromatica è pulita, non troppo dissimile da quella del Summilux.
A 70 mm secondo me migliora, offrendo a tutta apertura una resa di primissimo livello.
Non mette a fuoco sotto il metro, il che è un limite molto grosso.
Marco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 07, 2008 2:24 pm

Non inorridisco affatto, il 28-70, se togliamo una evidente distorsione, è un ottimo obiettivo.

papagone

Messaggio da papagone » gio ago 07, 2008 5:31 pm

Scusami caro Switar, mi sono confuso con Hawk!!!
Ciao
Mauro GIU

papagone

Messaggio da papagone » gio ago 07, 2008 5:36 pm

Allora Pino, tornando a noi, posso usare il 28/70 R sulla 20D senza che i carabinieri mi suonino alla porta ?
grazie

saluto e
vado a letto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven ago 08, 2008 1:49 pm

Certamente sì, anche se non devi aspettarti miracoli, i grandangoli leica su canon non vanno granchè e gli zoom non vanno meglio, sinceramente se server per sfizio va bene, ma usare un obiettivo che diventa un 45-110 non credo sia così utile, uno zoom Canon paragonabile costa molto poco, inoltre data la ridotta apertura avrai difficoltà di fuoco alle focali maggiori.

papagone

Messaggio da papagone » ven ago 08, 2008 6:41 pm

Impossibile non darti ragione Pino. Mi conviene usare il Superangolon da solo
Salutoni
M.GIU

Rispondi