la fine del flash ?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
la fine del flash ?
vero?secondo kodak.....il nuovo sensore !
aimetz !
aimetz !
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Meglio un Noctilux oppure una M8 a 2500 iso pittusto che quegli infernali aggeggi da matrimonio.
Meglio ancora tutti e due...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
insomma... dipende tutto da quel che ci si deve fare, e soprattutto se il flash lo sai usare. il solito esempio è quello del fill-in, per cui il flash non può essere sostituito neanche da una macchina con 12800 iso usabili.Roberto Piero Ottavi ha scritto:Meglio un Noctilux oppure una M8 a 2500 iso pittusto che quegli infernali aggeggi da matrimonio.
ma anche nelle situazioni di luce mista neon/naturale.
e poi col flash si possono fare delle cose veramente meravigliose!
Punti di vista, punti di vista dear folks..
Per me l'"infernale aggeggio da matrimonio" ( !!!) riesce soltanto a guastare l'atmosfera di un immagine, fill in compreso; molto meglio alti ISO, grana, magari scarso dettaglio nelle ombre, piuttosto che un effetto tipo foto segnaletica..
Poi se uno fa macro (o foto segnaletiche ) allora è un altro discorso (ma magari non usa una telemetro..).
Saluti e buon week end.
Edgar
Per me l'"infernale aggeggio da matrimonio" ( !!!) riesce soltanto a guastare l'atmosfera di un immagine, fill in compreso; molto meglio alti ISO, grana, magari scarso dettaglio nelle ombre, piuttosto che un effetto tipo foto segnaletica..
Poi se uno fa macro (o foto segnaletiche ) allora è un altro discorso (ma magari non usa una telemetro..).
Saluti e buon week end.
Edgar
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Sono pienamente daccordo che la Leica vada utilizzata a luce ambiente,ma pensare al flash come ad un "aggeggio da matrimonio" o che produca foto dall'effetto "segnaletico"....! (mi auguro siano state solo delle battute !)
Avete mai pensate di fare un bel ritratto di giorno usando il flash (magari sottoesposto di 1-2 diaframmi) per dare quel punto luce negli occhi che ravviva lo sguardo...? O schiarire una zona d'ombra in primo piano...? Provateci...e non ve ne pentirete !
(questo è solo un mio consiglio per quelli che avendo ancora poca esperienza non monterebbero mai il flash se fanno foto di giorno !)
Avete mai pensate di fare un bel ritratto di giorno usando il flash (magari sottoesposto di 1-2 diaframmi) per dare quel punto luce negli occhi che ravviva lo sguardo...? O schiarire una zona d'ombra in primo piano...? Provateci...e non ve ne pentirete !
(questo è solo un mio consiglio per quelli che avendo ancora poca esperienza non monterebbero mai il flash se fanno foto di giorno !)
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
-
- Contatta:
- Alberto Bari
- Contatta:
-
- Contatta:
Pur risuonando anch'io al non uso del flash, per lo meno per un tipo di fotografia, consiglierei di andare a cercare e vedere il lavoro di David Alan Harvey, in cui il flash, usato in maniera magistrale, rende il massimo di dignità a questo accessorio bistrattato.
Quando il fotografo di reportage è ormai accettato nell'ambiente in cui opera, un uso sapiente del flash può portare risultati estremamente interessanti.
Ciao
Quando il fotografo di reportage è ormai accettato nell'ambiente in cui opera, un uso sapiente del flash può portare risultati estremamente interessanti.
Ciao
- Bruno Carrettoni
- Contatta:
Buon pomeriggio al Forum.
Come già in altri post confermo la mia predilezione per la luce ambiente da quando uso Leica M ma quando si rende utile un discreto flash può dare una mano.
Diversa era la situazione con i Canon serie L del recente passato dove un colpo di flash in pieno giorno a volte dava la vita all'immagine.
Nello zaino non mi manca mai il fido SF24D ....
CIAO.
Come già in altri post confermo la mia predilezione per la luce ambiente da quando uso Leica M ma quando si rende utile un discreto flash può dare una mano.
Diversa era la situazione con i Canon serie L del recente passato dove un colpo di flash in pieno giorno a volte dava la vita all'immagine.
Nello zaino non mi manca mai il fido SF24D ....
CIAO.
HCBruno
Le mie foto .... http://www.flickr.com/photos/12517829@N08/
Le mie foto .... http://www.flickr.com/photos/12517829@N08/