trasformazione RAW
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
trasformazione RAW
Quale software usate per trasformare i file RAW? quello che danno insieme alla camera (nel mio caso D-lux3) o programmi "commerciali" di terze parti?
Pro e contro?
ciao e grazie
D.
Pro e contro?
ciao e grazie
D.
- Domenico Caminiti
Anche io utilizzo Lightroom. Mi piacciono i jpeg (colori, risoluzione, ecc.) che sviluppa a partire dai raw della mia L10. Inoltre lo trovo un vero e proprio programma di sviluppo, diciamo in "camera chiara", piuttosto che foto ritocco. Comunque vorrei confrontarlo con Aperture non appena mamma Apple decide di supportare i raw della mia L10...
- Ario Arioldi
Lightroom è un programma che ti consente di fare quasi tutto quello che serve dalla gestione dei file alla conversione dei file raw alla stampa o alla pubblicazione sul web senza dover utilizzare altro software.
Questo secondo me è il suo punto di forza unitamente al fatto che nessuna modifica viene fatta sul file originale che quindi può essere rielaborato all'infinito senza subire degrado.
Le uniche lacune a mio modo di vedre risiedono nello sharpening che non è proprio al top e nell'impossibilità di imodifice locali con interventi tipo dodge and burning ( la prossima versione attualmente in fase beta offrirà questa possibilità).
Aperture della Apple è concettualmente molto simile a Lightroom ma secondo me un gradino sotto come prestazioni.
Capture One secondo me è il migliore come qualità della conversione dei file raw ma non è così completo come Lightroom e va sempre utilizzato unitamente ad altro programma tipo Photoshop, o Elements etc.
Photoshop ha lo stesso motore di conversione di Lightroom (Camera Raw) ed è integrato con Bridge per la gestione dei file.
E' il più completo, il pià caro ed il più difficile da usare.
Lightzone, che sto usando da un paio di mesi, è un altro programma molto interessante che utilizza un appproccio di tipo zonale e che trovo particolarmente utile nel recupero di file difficili.
Photoline è concettualmente molto simile a Photoshop ma costa una frazione.
L'ho solo provato per pochi giorni e quindi non sono in grado di esprimre un giudizio.
Non è una scelta facile: oggi se dovessi acquistare un solo programma opterei per Lightroom che offre un processo di lavoro estremamente fluido ed una qualità molto buona.
Io, per motivi storici utilizzo un pò tutti quelli che ho citato in accoppiati a Lightroom con cui gestisco in ogni caso tutti i file.
Photoshop è finito un pò in un angolo e lo uso solo per sfruttare le potenzialità di certi plug-in che non sono disponibili per gli altri programmi e, se cominciassi oggi, non lo comprerei.
Per completezza di informazione aggiungo che sono disponibile anche diversi freeware che hanno delle limitazione rispetto ai programmi commerciali, ma sono gratis.
Ciao,
Ario
Questo secondo me è il suo punto di forza unitamente al fatto che nessuna modifica viene fatta sul file originale che quindi può essere rielaborato all'infinito senza subire degrado.
Le uniche lacune a mio modo di vedre risiedono nello sharpening che non è proprio al top e nell'impossibilità di imodifice locali con interventi tipo dodge and burning ( la prossima versione attualmente in fase beta offrirà questa possibilità).
Aperture della Apple è concettualmente molto simile a Lightroom ma secondo me un gradino sotto come prestazioni.
Capture One secondo me è il migliore come qualità della conversione dei file raw ma non è così completo come Lightroom e va sempre utilizzato unitamente ad altro programma tipo Photoshop, o Elements etc.
Photoshop ha lo stesso motore di conversione di Lightroom (Camera Raw) ed è integrato con Bridge per la gestione dei file.
E' il più completo, il pià caro ed il più difficile da usare.
Lightzone, che sto usando da un paio di mesi, è un altro programma molto interessante che utilizza un appproccio di tipo zonale e che trovo particolarmente utile nel recupero di file difficili.
Photoline è concettualmente molto simile a Photoshop ma costa una frazione.
L'ho solo provato per pochi giorni e quindi non sono in grado di esprimre un giudizio.
Non è una scelta facile: oggi se dovessi acquistare un solo programma opterei per Lightroom che offre un processo di lavoro estremamente fluido ed una qualità molto buona.
Io, per motivi storici utilizzo un pò tutti quelli che ho citato in accoppiati a Lightroom con cui gestisco in ogni caso tutti i file.
Photoshop è finito un pò in un angolo e lo uso solo per sfruttare le potenzialità di certi plug-in che non sono disponibili per gli altri programmi e, se cominciassi oggi, non lo comprerei.
Per completezza di informazione aggiungo che sono disponibile anche diversi freeware che hanno delle limitazione rispetto ai programmi commerciali, ma sono gratis.
Ciao,
Ario
- Francesco Lepri
- Contatta:
Concordo sostanzialmente con le opinioni di Ario riguardo a Lightroom e Capture One, che sono i due applicativi da me utilizzati da un anno a questa parte per lavorare i file DNG della M8.
Aggiungo soltanto che, da recenti prove, ho constatato come LR consenta maggiori margini di recupero di zone difficili (ad esempio, alte luci apparentemente al limite), mentre Capture One (utilizzo la versione 4) abbia una marcia in più quanto a quello che io - forse impropriamente - chiamo "effetto presenza": ovverosia estrema pulizia e tridimensionalità dell'immagine, soprattutto nelle zone sufficientemente ben esposte (o nelle quali, comunque, non sono necessari recuperi estremi).
Aggiungo soltanto che, da recenti prove, ho constatato come LR consenta maggiori margini di recupero di zone difficili (ad esempio, alte luci apparentemente al limite), mentre Capture One (utilizzo la versione 4) abbia una marcia in più quanto a quello che io - forse impropriamente - chiamo "effetto presenza": ovverosia estrema pulizia e tridimensionalità dell'immagine, soprattutto nelle zone sufficientemente ben esposte (o nelle quali, comunque, non sono necessari recuperi estremi).
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Abboretti Massimiliano
- Contatta:
cs3 un po difficilino,ma completo
Ciao ciao da Massimiliano.
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
-
Aperture è un gran programma, unica pecca è che, data la particolare architettura, su macchine non particolarmente dotate nel sottosistema grafico diventa molto lento.
E' l'unico che permette una gestione completa della libreria fotografica, dalle keywords ai backup in loco o via rete.
Da questo punto di vista è sicuramente l'unico programma che unisce uno splendido, per me, sviluppo del file ad una gestione veramente efficace dell'archivio fotografico.
Lightroom al contrario è molto veloce anche su macchine non particolarmente dotate ma è completamente assente dal punto di vista della gestione della libreria, non è capace di tenere traccia di backup ne di immagini offline. Inoltre trovo il risultato penalizzante nelle aree peculiari delle ottiche leica, se non si sta attenti i file vengono "Canonizzati". Per finire ha un grande difetto nella converisone in bn, durante la quale tende ad accentuare il rumore in maniera sostanziale, cosa che comunque è aggirabile lavorando in modalità colore e portando a zero la saturazione dei vari canali ma così facendo viene meno la comodità di usare un programma di sviluppo anziché Photoshop.
Capture One, a mio avviso, è quello che da i risultati migliori in assoluto con la M8.
Manca totalmente nell'ambito della gestione della libreria, infatti era abbinato a iView Medi Pro, ottimo programma DAM, ma che da quando è stato acquistato da microsoft è cresciuto solo nel prezzo e che ho paura diventerà un pachiderma dalle zampe fragili un po' come il resto della produzione consumer del gigante di redmond...
Aspettando che qualcuno scriva un programma che si interfacci con Capture one...
Ciao
E' l'unico che permette una gestione completa della libreria fotografica, dalle keywords ai backup in loco o via rete.
Da questo punto di vista è sicuramente l'unico programma che unisce uno splendido, per me, sviluppo del file ad una gestione veramente efficace dell'archivio fotografico.
Lightroom al contrario è molto veloce anche su macchine non particolarmente dotate ma è completamente assente dal punto di vista della gestione della libreria, non è capace di tenere traccia di backup ne di immagini offline. Inoltre trovo il risultato penalizzante nelle aree peculiari delle ottiche leica, se non si sta attenti i file vengono "Canonizzati". Per finire ha un grande difetto nella converisone in bn, durante la quale tende ad accentuare il rumore in maniera sostanziale, cosa che comunque è aggirabile lavorando in modalità colore e portando a zero la saturazione dei vari canali ma così facendo viene meno la comodità di usare un programma di sviluppo anziché Photoshop.
Capture One, a mio avviso, è quello che da i risultati migliori in assoluto con la M8.
Manca totalmente nell'ambito della gestione della libreria, infatti era abbinato a iView Medi Pro, ottimo programma DAM, ma che da quando è stato acquistato da microsoft è cresciuto solo nel prezzo e che ho paura diventerà un pachiderma dalle zampe fragili un po' come il resto della produzione consumer del gigante di redmond...
Aspettando che qualcuno scriva un programma che si interfacci con Capture one...
Ciao
Francesco
- Ario Arioldi
Scusa Francesco ma la tua affermazione secondo la quale LR sarebbe completamente assente dal punto di vista della gestione della libreria non riesco a comprenderla.francesconicastri ha scritto:Aperture è un gran programma, unica pecca è che, data la particolare architettura, su macchine non particolarmente dotate nel sottosistema grafico diventa molto lento.
Ciao
LR è costruito come un database e la gestione delle librerie è secondo me uno dei suoi punti di forza a prescindere dalla effettiva ubicazione dei file.
Forse però ho travisato il tuo pensiero.
Ciao,
Ario
- Marco Febbrari
francesconicastri ha scritto:Aperture è un gran programma, unica pecca è che, data la particolare architettura, su macchine non particolarmente dotate nel sottosistema grafico diventa molto lento.
Ciao
Ciao a tutti,
concordo in pieno con Francesco e quindi mi sbilancio, consigliando vivamente Aperture 2 a tutti gli utenti Mac... Capture One rimane un ottimo programma ma un poco limitante, quando lo utilizzavo in studio alla fine dello "sviluppo" dei file, necessariamente dovevo utilizzare Photoshop per le rifiniture finali... Aperture è l'unico programma che permette di fare a meno di Adobe Photoshop (sempre che non sia necessario lavorare in compositing con i livelli..!) utilizzando la funzione Dodge & Burn...
Insomma la discussione potrebbe essere molto ampia... Torniamoci sopra poco alla volta...
Ciao a tutti,
Marco
- Elio Daniele
-
La gestione della libreria di lightroom è estremamente basilare rispetto ai programmi DAM (Digital Asset Management). Non tiene traccia di copie multiple e backup dei file, non gestisce archivi offline(per una gestione ottimale devi avere tutti i file disponibili), non archivia su dvd direttamente ma solo come esportazione, non è progettato per gestire librerie molto grosse... eccetera....Ario Arioldi ha scritto: Scusa Francesco ma la tua affermazione secondo la quale LR sarebbe completamente assente dal punto di vista della gestione della libreria non riesco a comprenderla.
LR è costruito come un database e la gestione delle librerie è secondo me uno dei suoi punti di forza a prescindere dalla effettiva ubicazione dei file.
Forse però ho travisato il tuo pensiero.
Ciao,
Ario
In questo senso non lo considero adatto a gestire ingenti quantità di immagini, e per ingenti considero già archivi di qualche decina di gigabyte (come il mio) soprattutto dal punto di vista della gestione dei backup.
Ciao
Francesco