"Benefici effetti" filtro UV/IR?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Gian Mario Bandera

"Benefici effetti" filtro UV/IR?

Messaggio da Gian Mario Bandera » ven lug 04, 2008 9:07 am

Secondo voi i micidiali "trattini" blu che compaiono nelle foto qua sotto (scattate ieri sera ad Alghero) sono frutto dell'azione del filtro UV/IR?
M8 + 50 Lux a TA
Grazie

ciao

Gian Mario

Immagine

Immagine
Gian Mario

www.gianmario.tk

AndreaScuppa

Messaggio da AndreaScuppa » ven lug 04, 2008 9:28 am

Ma dico io come e' possibile? Ma una bella D300 come quella di Mario Martino con cui a realizzato splendide fotografie a Berlino, non ci permetterebbe di dedicarci di piu' alla fotografia? E i risultati sarebbero migliori o peggiori? :lol:

danilo

Re: "Benefici effetti" filtro UV/IR?

Messaggio da danilo » ven lug 04, 2008 9:53 am

Gian Mario Bandera ha scritto:Secondo voi i micidiali "trattini" blu che compaiono nelle foto qua sotto (scattate ieri sera ad Alghero) sono frutto dell'azione del filtro UV/IR?
M8 + 50 Lux a TA
Grazie

ciao

Gian Mario
Si direbbe proprio di si. A me sono apparsi verdi, quando si sono presentati, ma quelli sembrano proprio riflessi creati dai filtri.

immagino che la notte convenga toglierli.

io sto meditando di levarli del tutto...

Antoarch

Messaggio da Antoarch » ven lug 04, 2008 10:11 am

Gian Mario, con che che versione del Summilux 50 hai scattato? avevi il paraluce montato?

ciao
Antonello

Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » ven lug 04, 2008 10:42 am

Antoarch ha scritto:Gian Mario, con che che versione del Summilux 50 hai scattato? avevi il paraluce montato?

ciao
Pre asferico, seconda versione; purtroppo senza paraluce.

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

nicco r4

Messaggio da nicco r4 » ven lug 04, 2008 11:40 am

La mia D70 con il 50 1,4 afd i filtro uv montato fa lo stesso, sono riflessi creati dalle alte luci (in questo casi i lampioni). Scompaiono levando il filtro uv. Però la nikon li fa verdi e non blu :D .

ciao
Niccolò

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 04, 2008 11:51 am

Sì, ma non per il fatto che si tratta di un UV-IR, bensì perchè una superficie aria vetro si è aggiunta davanti all'ottica e il sensore che riflette in parte la luce che lo colpisce come uno specchio, ha inviato le immagini delle luci verso il retro del filtro che le ha rimandate in posizione diversa al mittente!
Se togli il filtro nelle foto notturne, hai solo da guadagnare!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven lug 04, 2008 12:51 pm

giovannidellaporta ha scritto:Ma dico io come e' possibile? Ma una bella D300 come quella di Mario Martino con cui a realizzato splendide fotografie a Berlino, non ci permetterebbe di dedicarci di piu' alla fotografia? E i risultati sarebbero migliori o peggiori? :lol:
Montando dei filtri, in quelle condizioni di illuminazione, i problemi ci sarebbero stati con qualunque macchina.
Provare (io ho provato) per credere.
Ciao,
Ario

Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » ven lug 04, 2008 1:19 pm

Grazie a tutti!

Sto meditando di levarli di default e tenerli a disposizione per le effettive necessità.
Gian Mario

www.gianmario.tk

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » ven lug 04, 2008 1:47 pm

Ario,
ormai ogni occasione è buona per dare addosso alla Leica, anche per colpe non sue...! :)

giovannidellaporta ha scritto:
Ma dico io come e' possibile? Ma una bella D300 come quella di Mario Martino con cui a realizzato splendide fotografie a Berlino, non ci permetterebbe di dedicarci di piu' alla fotografia? E i risultati sarebbero migliori o peggiori ?

Quanto alle foto di Mario Martino, più che dalla macchina credo dipenda dal manico, poi le foto possono piacere o no.

Giacomelli scattava con una "macchina" che se la vedessi...
Ciò non Gli ha impedito di diventare per molti (me per primo) uno dei fotografi più grandi di ogni tempo.

Ciao,
Ciao
Mario

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » ven lug 04, 2008 2:45 pm

Questi filtri benedetti.
Per me è presto per dare un giudizio; da quando mi son giunti a casa, li ho installati su 35/1.4 o 50/1.4 asferici, e sul 90/2 apo.
Beh, dopo un centinaio di scatti, ho deciso di toglierli.
Forse sarà perchè non amo fotografare in particolare tessuti sintetici in luce al tungsteno, forse perchè comunque creano qualche riflesso in più in controluce, ma per il momento li ho rimessi nelle loro belle custodiette di plastica, e lì resteranno per un po'.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Antoarch

Messaggio da Antoarch » ven lug 04, 2008 5:12 pm

Togliere i filtri uv/ir cut, soprattutto di notte, non è affatto semplice; anzi, secondo me è più indolore farlo di giorno, dove la presenza di luci artificiali è in genere minore. Di sera le luci dei neon, dei lampioni e quant'altro vanno a colpire i tessuti blu/neri e sono dolori; provate a fotografare una serata di gala (per esempio) con le persone vestite in abito da sera: sembra di essere alla festa della Fiorentina. La borsa della ragazza, se Gian Mario non avesse usato il filtro, sarebbe con ogni probabilità risultata violacea e non nera.
Piuttosto è da un po' che rifletto sulla possibilità di motare dei paraluci a vite direttamente sui filtri, perchè ho l'impressione che quelli di serie o incorporati spesso non siano sufficienti a svolgere il loro compito con il filtro sull'ottica. Col mio 50 lux e il paraluce cinese a vite le cose stanno andando bene e vorrei provare anche col 75 lux e il 35 1,2 C/V, approfittando anche del crop della M8.

ciao
Antonello

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab lug 05, 2008 5:55 pm

Ho deciso anch'io di eliminare quello che si presenta come un problema.
Al momento possiedo 4 ottiche : il Trielmar 16-18-21 senza filtro (manca l'adattatore 67), il 135/2,8 con gli occhiali senza filtro (monta pare la serie 7.5 che sembra introvabile), il 35 Summicron Asph (con filtro disponibile) ed il 50 Summilux preasferico del millennio (con filtro disponibile).
Amo scattare di notte dove le luci nell'inquadratura sono una costante ed il filtro mi crea fantasmini blu da togliere con Photoshop, di giorno solo al tramonto qualche tessuto sintetico diventa melanzana ... e con la bacchetta magica di photoshop lo isolo e do il comando "rimuovi colore" trasformandolo nel nero originale.
Solo in interno, in luce artificiale a incandescenza (non neon), il legno richiede oltre ai tessuti la presenza del filtro, in tal caso uso il 35 o il 50 montando in un attimo il filtro.
Senza filtro e senza codifica 6 bit tutto sembra funzionare a dovere !
Se poi con il nuovo aggiornamento firmware le cose miglioreranno ulteriormente i filtri li lascerò a casa!
Ciao,
Alberto Bari

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer lug 09, 2008 3:27 pm

Sabato 5 Luglio scrivevo l'intervento precedente, ero deluso dal fatto di non aver risolto il problema di due ottiche il cui filtro sembrava introvabile ed ero giunto alla conclusione "intanto era acerba" (la famosa storia dell'uva).
"Lavorerò senza filtri" ho chiosato intanto l'ottanta per cento delle mie foto DNG finiscono in B&N!
Domenica al parco ho testato le due ottiche senza filtro e a colori ne ho salvata solo qualcuna, per altro con colori non perfettamente naturali.
Oggi 9 Luglio tutto è cambiato! Ieri ho trovato i due filtri mancanti, così il mio corredo può lavorare sempre con la protezione anti IR e solo la notte ( ed è da verificare) dovrebbe essere opportuno toglierli per evitare luci fantasma.
In Italia non esistevano, ho dovuto attraversare la frontiera !!!!
Ciao,
Alberto Bari

AndreaScuppa

Messaggio da AndreaScuppa » mer lug 09, 2008 3:47 pm

Mario Grazioso ha scritto:Ario,
ormai ogni occasione è buona per dare addosso alla Leica, anche per colpe non sue...! :)

giovannidellaporta ha scritto:
Ma dico io come e' possibile? Ma una bella D300 come quella di Mario Martino con cui a realizzato splendide fotografie a Berlino, non ci permetterebbe di dedicarci di piu' alla fotografia? E i risultati sarebbero migliori o peggiori ?

Quanto alle foto di Mario Martino, più che dalla macchina credo dipenda dal manico, poi le foto possono piacere o no.

Giacomelli scattava con una "macchina" che se la vedessi...
Ciò non Gli ha impedito di diventare per molti (me per primo) uno dei fotografi più grandi di ogni tempo.

Ciao,
Caro Mario ma cosa dici? Capisco che tu abbia una M8 e ti possa scocciare ammettere alcune deficenze della macchina stessa ma negare la realta' mi sembra inutile e poco costruttivo. La M8 e' l'unica digitale che costringe all'uso di filtri per evitare di avere una resa nel colore diversa da quella reale. L'uso di filtri porta alle problematiche esamitare nel thread. Con Nikon invece si puo' scattare tranquillamente senza filtri da qui la mia affermqazione precedente. Ma non c'e' sordo piu' sordo di chi non vuol sentire.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi