Dove posso far regolare un'obiettivo?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Leica_m8_shooter
Contatta:

Dove posso far regolare un'obiettivo?

Messaggio da Leica_m8_shooter » dom giu 22, 2008 9:58 am

C'è qualcuno che mi sappia dire dove posso mandare un'obiettivo non Leica per farlo regolare in modo che sparisca il fastidioso effetto di backfocus che ottengo in continuazione sulle foto?
Esiste in Italia una ditta come la DAG Camera americana (magari in Piemonte)?

Grazie in anticpo per ogni informazione.
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom giu 22, 2008 10:12 am

Gli obiettivi, meccanicamente parlando, si assomigliano un pò tutti e basta un riparatore "serio" che abbia anche una mira per controllare la precisione della camma.
Anche Sam.Ca. nella persona di Luigi Casanova può sistemare perfettamente eventuali anomalie (tra l'altro gli piace da morire ficcare le dita negli elicoidali) ma attento a non ritrovarti ad aver speso una cifra rispettabile per avere comunque un obiettivo "Cazzarumi Cogaku Optics" che vale poco più del suo primo nome sebbene sistemato a dovere.
Questo non perchè Sam.Ca. sia caro impestato ma perchè le ore di lavoro costano sempre non poco e spesso non ne vale la pena.
Sovente il sistema più rapido e meno costoso per sistemare il back focus è quello di affidare l'ottica al camion della monnezza :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom giu 22, 2008 12:11 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Cazzarumi Cogaku Optics"
Questa è veramente fantastica!!
Se me lo permetti la userò come nome generico di ottica...

Ciao
Francesco

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » dom giu 22, 2008 1:50 pm

magari invece di Cogaku...Cagaku :P

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom giu 22, 2008 2:18 pm

"Se me lo permetti la userò come nome generico di ottica... "

Permesso accordato, diritti di copyright compresi, :D e questa vale come liberatoria generale.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

1cesar

Messaggio da 1cesar » lun giu 23, 2008 8:41 am

... a parte gli scherzi, il nostro Alessandro Farella, si è fatto un atrezzo per il controllo, e una buona esperienza, e così anche il mitico Sante, se Ti interessano i numeri di tel, mandami MP.
Ciao

Rispondi