Artic Butterfly per la polvere : una novità interessante

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

Artic Butterfly per la polvere : una novità interessante

Messaggio da Alberto Bari » mar giu 12, 2007 5:42 pm

Importato dalla Bogen, si tratta di un pennello le cui setole sono state trattate chimicamente e fissate su un albero che un motorino provvede a far girare vorticosamente.
La procedura di pulizia si svolge così:
- si aziona il motorino per 10 secondi facendo vorticare le setole che si caricano ellettrostaticamente
- si passa il pennellino sul sensore in una direzione (ha la dimensione del sensore ed esiste in 1,33 per Leica M8), poi lo si fa ruotare per altri 10 secondi ed oltre ad espellere la polvere raccolta si ricarica elettrostaticamente
- si ripassa il pennellino nella direzione opposta da bordo a bordo.
- lo si fa ruotare nuovamente per qualche secondo per espellere la povere raccolta e lo si ripone nella custodia.

la pulizia è terminata.

Se lo sporco è persistente e attaccato al sensore, esistono i liquidi di pulizia con spatoline.
Il costo al pubblico è pari a 87 euro più iva per il pennello antistatico e di 31 euro per il kit con liquidi (12 spatoline + 15 ml soluzione non alcolica.

Io li ho ordinati per me e per un amico, se le promesse saranno mantenute si tratta di una bella invenzione!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 12, 2007 9:28 pm

Ma scusa, allora RPO quando parlava di farsi 200 pennellini elettrostatici tagliuzzando uno Swiffer da 3 Euro non era proprio scemissimo...
87 Euro diviso 3... = 29 swiffer x 200 = 5800 swifferini elettrostatici.
Certo che le ditte produttrici di accessori e gadgets hanno un bel futuro davanti a loro con tutte queste "minchiatelle" perchè qualche pesciolino che abbocca lo trovano sempre!
:D
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 13, 2007 9:11 am

RPO, lo Swiffer rischia di rigare il sensore ... il pennellino elettrostatico appositamente costruito no ! :evil: :idea: :roll:
Ciao,
Alberto Bari

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 13, 2007 9:13 am

Inoltre 87 euro diviso per centinaia di pulizie sono un'inezia di fronte al costo di un sensore M8! ..... :oops:
Ciao,
Alberto Bari

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 13, 2007 9:39 am

Sarà... comunque i miei swiffer non rigano
:D :D :D
Sono arrivate le magliette della M8!!!
Sono strepitose!!
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

ektalure

Messaggio da ektalure » mer giu 13, 2007 10:08 am

Sono curioso per le magliette ne faccio collezione normalmente solo quelle politiche e di sfottò e dei concerti ( ne possiedo quasi 500 ) esiste la possibilità di vederle ? Invece per l' eventuale pulizia del sensore me la cavo con 5 euro in un laboratorio vicino a casa un saluto Beppe

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mer giu 13, 2007 10:37 am

Scusami Alberto ma penso che Roberto abbia pienamente ragione riguardo lo Swiffer che non riga. Sono da quasi 30 anni nel settore delle materie plastiche e ti posso assicurare che il pennellino di cui tu parli se è stato prodotto con materie plastiche,poliolefina tipo Polipropilene come l'Alcantara del resto oppure Polietilentereftalato comunemente chiamato PET, ha la stessa composizione dello swiffer di Roberto.Solo la forma fisica è diversa,lo swiffer è un Woven non woven ossia un tessuto non tessuto, il pennellino un estruso da monofilo con danaratura ben precisa.La funzione di elettrostaticità la da o un additivo inserito nella produzione oppure la rotazione del pennellino su se stesso.Il punto è se si tratta solo di polvere ambedue i metodi sono buoni ma uno più oneroso dell'altro.
Ciao
Ciao
Danilo*

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 13, 2007 10:58 am

Sarà, ma con lo swiffer tagliato anche su misura è meno comodo e preciso da passare sul sensore senza praticare anche un'involontaria pressione, rispetto al pennellino di cui sopra!
Ciao,
Alberto Bari

danilo

Messaggio da danilo » mer giu 13, 2007 11:02 am

caro beppe,
dato che collezioni magliette, non posso esimermi dal suggerirti questo link:

http://www.ilvernacoliere.com/gadget/maglie.php

loro del vernacoliere sono un po' dissacranti, quindi chi e' sensibile a certi temi potra' anche trovarle offensive, ma penso che sia questo il senso della tua collezione!

mi e' venuto in mente per il fatto delle magliette politiche, quella "sirvio, puppa" penso non possa mancare nella tua collezione! (a meno che tu non ce l'abbia gia'!!)

ciao,
Danilo.

p.s.: io sto swiffer non ho capito cosa e'!
leggendo il post sul vecchio forum ho provato ad "avvicinare" lo swiffer al sensore della mi canon: un disastro!!
ho dovuto acquistare i sensor swab e ci sono voluti 5/6 passaggi per togliere le macchie lasciate (ma nessun rigo, fortunatamente!!). Penso di aver sbagliato swiffer!! :oops:

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 13, 2007 11:03 am

E poi quale problema rappresenta la somma di 80 euro su un investimento di 4200???? Se il principio è risparmiare allora io prenderei in considerazione una fotocamera meno onerosa sotto questo profilo, ad esempio la mia M6 con un bel rullino che fa anche a meno dello swiffer ... ed in ogni caso, visto l'esiguità del suo costo, perchè nella confezione della fotocamera non ne hanno messi una dotazione o per lo meno non ne hanno consigliato l'uso? Non ditemi che sperano di ricevere molti sensori da pulire a Solms ... non si arricchirebbero!
Ciao,
Alberto Bari

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » mer giu 13, 2007 11:08 am

scusa Alberto, ma il costo della macchina non può giustificare ogni "pacco" che ci rifilano per guadagnare. la cifra di 80 euro (160,000 vecchie lire) per un aggeggio così mi sembra assolutamente un raggiro...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

ektalure

Messaggio da ektalure » mer giu 13, 2007 11:54 am

Danilo grazie per il suggerimento ne possiedo diverse del vernacoliere grazie ancora, Beppe

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mer giu 13, 2007 12:10 pm

gianniansaldi ha scritto:scusa Alberto, ma il costo della macchina non può giustificare ogni "pacco" che ci rifilano per guadagnare. la cifra di 80 euro (160,000 vecchie lire) per un aggeggio così mi sembra assolutamente un raggiro...
concordo in pieno con il "succo" dell'intervento di Gianni
Ciao
Danilo*

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer giu 13, 2007 12:43 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:...
Sono arrivate le magliette della M8!!!
Sono strepitose!!
Ciao
E' possibile saperne di più?.. Grazie :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Sulla questione "pulizia sensore"..

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mer giu 13, 2007 1:14 pm

io invece ho ceduto alle lusinghe del Dust Aid (in tutto circa 50 euro credo) acquistato su un sito francese su indicazioni della casa madre che on line ti mette in lista d'attesa e ti da poi notizia della disponibilità del prezioso oggetto.
Non l'ho (per fortuna) ancora sperimentato ma se non ricordo male grazie ad una segnalazione di RPO noi del forum siamo venuti a conoscenza di un demo on line molto accattivante.
Saluti
Lorenzo

Rispondi