Strano fenomeno salvataggio file M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
guiba
Messaggi: 256
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:08 am
Località: Verona

Strano fenomeno salvataggio file M8

Messaggio da guiba » dom mag 18, 2008 9:22 pm

Ciao a tutti,
oggi mi è successa questa strana cosa:
fotografavo i mie bimbi e l' ultima foto che ho scattato e venuta così:

Immagine

M8 impostata su DNG+jpeg normal
Il file DNG non è stato prodotto, ma solo questo jpeg " parziale ".
Se vado in Play sulla M8 però la foto si vede intera, solo scaricandola sul PC viene fuori così tagliata.
Se visualizzo le " info " sulla macchina mi dice che c'è solo il jpeg e non anche il DNG come nelle foto precedenti.
La scheda SD è una Sandisk Extreme III 2 GB che non mi ha mai dato problemi prima.
Qualcuno sa cosa può essere successo ?
Grazie, ciao
Guido
P.S. Mio figlio non ha sempre quell' espressione così tonta.

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom mag 18, 2008 10:57 pm

anche a me e' successo un paio di volte...................misteri dell'M8

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 18, 2008 11:54 pm

Il difetto è quello tipico che la M8 introduce quando la macchina viene spenta prima che abbia terminato di registrare entrambi i formati.
La macchina a scatto terminato per prima cosa elabora il jpg, operazione che rallenta di molto il processo di salvataggio, poi registra prima il jpg e per ultimo il file DNG.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
guiba
Messaggi: 256
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:08 am
Località: Verona

Messaggio da guiba » lun mag 19, 2008 12:16 am

E' vero,
effettivamente credo di aver subito spento la macchina dopo la scatto, ma è una cosa che ho fatto altre volte e non mi era mai successo.
Per fortuna non era una grande foto e tantomeno un " momento decisivo " altrimenti avrei perduto l' immagine.
Resta solo il mistero ( per me ) del perchè se guardo la foto sulla M8 la vedo tutta intera e non solo un pezzo.
Grazie comunque, in futuro starò più attento.
Ciao,
Guido

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 19, 2008 12:58 am

Perchè vedi il jpg tecnico che la macchina si crea per permetterti il preview e che serve solo a quello.
Una domanda forse sciocca: ma perchè avete così fretta di spegnere la M8, per risparmiare batteria?
Il sistema consuma, per accendersi e fare il check, tre volte tanto la corrente che assorbirebbe restando accesa per 3 interi minuti con il monitor in funzione...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun mag 19, 2008 11:49 am

Ecco, questo è interessante. Non avevo idea che il consumo, ad ogni accensione, fosse tanto elevato.
Premesso che la mia M8 è impostata per andare in stand-by dopo, mi pare, un paio di minuti, se non prevedo di fotografare nei successivi 10~15 minuti è meglio lasciarla così o spegnerla proprio?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 19, 2008 11:54 am

Impostare lo spegnimento automatico su 1 minuto e lasciarla così.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
mattia
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 02, 2008 12:23 am
Località: Verona

Messaggio da mattia » lun mag 19, 2008 12:37 pm

Ciao Guido, anche a me ieri è successa la stessa cosa e sono certo di aver spento la macchina subito dopo lo scatto. Sicuramente, come ha detto Roberto, è per questo motivo che la foto è venuta così.
A presto

Rispondi