Leica S1 ?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Andrea De Sanctis
E' la prima digitale di Leica,prodotta nel 1997/98.
Fu un fiasco clamoroso,se vuoi conoscere in dettaglio le tre versioni,leggi qui(in francese)
http://www.summilux.net/s_system/
Ciao
Fu un fiasco clamoroso,se vuoi conoscere in dettaglio le tre versioni,leggi qui(in francese)
http://www.summilux.net/s_system/
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Andrea De Sanctis
Di nulla Claudio,devo però dire che la serie S fu descritta su tutte e riviste a suo tempo,anche la Polyphoto ne parlò nelle sue news,il fatto è che i tempi non erano adatti,come al solito fu annunciata nel 1996 e presentata solo alla fine del 1997,poi il prezzo era indecente,ben 38.000 DM....
Ciao
Ciao
Andrea
eh, le riviste di foto le ho lette solo tra il 94 e il 95, quando tramite il lavoro, le potevo leggere gratis. All'epoca mi era presa la fissa della Contax G, mentre io avevo solo una Exakta...
Da allora in poi non ho più letto una sola rivista, né mi sono interessato a nulla di nulla di foto. Facevo foto con la Exakta prima, poi con la Minilux, e il mio interesse si esauriva lì... Anche perché sapevo che la M6 era fuori dalla mia portata...
Devo confessare comunque che anche ora l'unica rivista che leggo, e con piacere, è Leicapassion...
Da allora in poi non ho più letto una sola rivista, né mi sono interessato a nulla di nulla di foto. Facevo foto con la Exakta prima, poi con la Minilux, e il mio interesse si esauriva lì... Anche perché sapevo che la M6 era fuori dalla mia portata...
Devo confessare comunque che anche ora l'unica rivista che leggo, e con piacere, è Leicapassion...
______Claudio_____
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ho potuto provare la S1-Pro demo nel 1999 e, a parte la straordinaria possibilità di montare qualsiasi ottica, da quelle Schneider da banco ottico alle Zeiss per Hasselblad alle Leica R sostituendo semplicemente la piastra portaottica frontale, ricordo di essermi trovato in mano in pratica uno scanner giurassicamente lento con davanti un obiettivo e due maniglioni laterali a forma di orecchio assolutamente inutili visto che l'unico utilizzo possibile era ed è su un solidissimop stativo.
Ricordo che impiegava da 60 a 90 secondi per registrare un'immagine...
Straordinaria all'epoca per lo still-life e per la catalogazione delle opere d'arte era comunque avvicinabile solo da realtà senza problemi di finanziamento più o meno pubblico ed oggi è decisamente superato.
In Italia ne furono venduti due esemplari, uno al Museo Correr di Venezia e l'altro alla Galleria degli Uffizi a Firenze.
Non conosco la sorte di quella di Firenze ma la S1 comperata dal Ministero dei Beni Culturali su richiesta del Museo Correr giace dimenticata in qualche scantinato umido.
Ciao
Ricordo che impiegava da 60 a 90 secondi per registrare un'immagine...
Straordinaria all'epoca per lo still-life e per la catalogazione delle opere d'arte era comunque avvicinabile solo da realtà senza problemi di finanziamento più o meno pubblico ed oggi è decisamente superato.
In Italia ne furono venduti due esemplari, uno al Museo Correr di Venezia e l'altro alla Galleria degli Uffizi a Firenze.
Non conosco la sorte di quella di Firenze ma la S1 comperata dal Ministero dei Beni Culturali su richiesta del Museo Correr giace dimenticata in qualche scantinato umido.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mer mag 14, 2008 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea De Sanctis
-
E' un vecchio vezzo di Leica e leicisti, e poi ogni considerazione è riferita ad un'epoca precisa.andreadesanctis ha scritto:E Leica che nelle sue news magnificava proprio la velocità:" in soli tre minuti acquisisce un'immagine di ben 75 MB"......
Ciao
Ricordate questa affermazione (di chi sarà mai) relativa all'esposimetro della M5:
la cellula al CDS si stabilizza si stabilizza nel brevissimo tempo di 8 secondi!
Ciao,
Donatello
Donatello
- Andrea De Sanctis
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ossignur...
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Per quanti anni ancora dovremo leccarci le ferite sulle natiche sferzettate a sangue? E tornarci sopra, sul testo, non sulle natiche, non è forse una forma di quella che il Foggiano di titanio definisce "fachirismo fotografico"?
Pensare che, fino al giorno che non deciderò di regalarlo, quel conoscere le Leica lo apro nei momenti di malinconia perchè è l'unico testo che mi fa tornare immediatamente il sorriso sulle labbra...
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Per quanti anni ancora dovremo leccarci le ferite sulle natiche sferzettate a sangue? E tornarci sopra, sul testo, non sulle natiche, non è forse una forma di quella che il Foggiano di titanio definisce "fachirismo fotografico"?
Pensare che, fino al giorno che non deciderò di regalarlo, quel conoscere le Leica lo apro nei momenti di malinconia perchè è l'unico testo che mi fa tornare immediatamente il sorriso sulle labbra...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
In effetti senza M5 scordatevi di tare esposimetri!andreadesanctis ha scritto:Caro Don,
...oltre ad invitare i possessori di Lunasix e simili a tarare il loro esposimetri con quelli della M5...
Ciao
Avrei voluto provarne una appena uscita, e poco dopo per verificare l'effettiva luminosità del mio Noctilux.
Però 1,17 mi sembra verosimile.
Ciao,
Donatello
Donatello
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Guarda che con quello che costerà ti ci comperi l'auto nuova...
Io mi tengo il vecchio, tanto per le volte che lo uso ce ne cresce!
Ciao
Io mi tengo il vecchio, tanto per le volte che lo uso ce ne cresce!
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin