Leica S1 ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
amati35

Leica S1 ?

Messaggio da amati35 » mer mag 14, 2008 11:25 am

su ebay : 350057597685

...cos`è???

Ciao
______Claudio_____

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mag 14, 2008 11:45 am

E' la prima digitale di Leica,prodotta nel 1997/98.
Fu un fiasco clamoroso,se vuoi conoscere in dettaglio le tre versioni,leggi qui(in francese)

http://www.summilux.net/s_system/

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

amati35

Messaggio da amati35 » mer mag 14, 2008 1:04 pm

...Si scoprono sempre degli angoli impensabili nel sito di Summilux.net...!

Ho scaricato le due brochures della S1 in francese, veramente impressionante, almeno sulla carta...

Ciao e grazie
______Claudio_____

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mag 14, 2008 1:19 pm

Di nulla Claudio,devo però dire che la serie S fu descritta su tutte e riviste a suo tempo,anche la Polyphoto ne parlò nelle sue news,il fatto è che i tempi non erano adatti,come al solito fu annunciata nel 1996 e presentata solo alla fine del 1997,poi il prezzo era indecente,ben 38.000 DM....

Ciao
Andrea

amati35

Messaggio da amati35 » mer mag 14, 2008 2:07 pm

eh, le riviste di foto le ho lette solo tra il 94 e il 95, quando tramite il lavoro, le potevo leggere gratis. All'epoca mi era presa la fissa della Contax G, mentre io avevo solo una Exakta...

Da allora in poi non ho più letto una sola rivista, né mi sono interessato a nulla di nulla di foto. Facevo foto con la Exakta prima, poi con la Minilux, e il mio interesse si esauriva lì... Anche perché sapevo che la M6 era fuori dalla mia portata...

Devo confessare comunque che anche ora l'unica rivista che leggo, e con piacere, è Leicapassion...

:D :D :D
______Claudio_____

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 14, 2008 3:15 pm

Ho potuto provare la S1-Pro demo nel 1999 e, a parte la straordinaria possibilità di montare qualsiasi ottica, da quelle Schneider da banco ottico alle Zeiss per Hasselblad alle Leica R sostituendo semplicemente la piastra portaottica frontale, ricordo di essermi trovato in mano in pratica uno scanner giurassicamente lento con davanti un obiettivo e due maniglioni laterali a forma di orecchio assolutamente inutili visto che l'unico utilizzo possibile era ed è su un solidissimop stativo.
Ricordo che impiegava da 60 a 90 secondi per registrare un'immagine...
Straordinaria all'epoca per lo still-life e per la catalogazione delle opere d'arte era comunque avvicinabile solo da realtà senza problemi di finanziamento più o meno pubblico ed oggi è decisamente superato.
In Italia ne furono venduti due esemplari, uno al Museo Correr di Venezia e l'altro alla Galleria degli Uffizi a Firenze.
Non conosco la sorte di quella di Firenze ma la S1 comperata dal Ministero dei Beni Culturali su richiesta del Museo Correr giace dimenticata in qualche scantinato umido.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mer mag 14, 2008 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mag 14, 2008 3:28 pm

E Leica che nelle sue news magnificava proprio la velocità:" in soli tre minuti acquisisce un'immagine di ben 75 MB"......

Ciao
Andrea

Donatello Birsa

Messaggio da Donatello Birsa » mer mag 14, 2008 4:29 pm

andreadesanctis ha scritto:E Leica che nelle sue news magnificava proprio la velocità:" in soli tre minuti acquisisce un'immagine di ben 75 MB"......

Ciao
E' un vecchio vezzo di Leica e leicisti, e poi ogni considerazione è riferita ad un'epoca precisa.

Ricordate questa affermazione (di chi sarà mai) relativa all'esposimetro della M5:
la cellula al CDS si stabilizza si stabilizza nel brevissimo tempo di 8 secondi! :)
Ciao,
Donatello

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mag 14, 2008 4:36 pm

Caro Don,
Ma il tuo amato professore arrivava a sostenere la superiorità delle cellule al CDS rispetto a quelle al silicio,oltre ad invitare i possessori di Lunasix e simili a tarare il loro esposimetri con quelli della M5...

Ciao
Andrea

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 14, 2008 4:53 pm

Ossignur...
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Per quanti anni ancora dovremo leccarci le ferite sulle natiche sferzettate a sangue? E tornarci sopra, sul testo, non sulle natiche, non è forse una forma di quella che il Foggiano di titanio definisce "fachirismo fotografico"?
Pensare che, fino al giorno che non deciderò di regalarlo, quel conoscere le Leica lo apro nei momenti di malinconia perchè è l'unico testo che mi fa tornare immediatamente il sorriso sulle labbra... :D :D
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Donatello Birsa

Messaggio da Donatello Birsa » mer mag 14, 2008 4:54 pm

andreadesanctis ha scritto:Caro Don,
...oltre ad invitare i possessori di Lunasix e simili a tarare il loro esposimetri con quelli della M5...

Ciao
In effetti senza M5 scordatevi di tare esposimetri! :D

Avrei voluto provarne una appena uscita, e poco dopo per verificare l'effettiva luminosità del mio Noctilux.
Però 1,17 mi sembra verosimile. :)
Ciao,
Donatello

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 14, 2008 5:42 pm

Ma anche l'ultimo Nocti non è 1:1... ma è così bello crederlo :wink:
Ciao

Roberto - Site Admin

Donatello Birsa

Messaggio da Donatello Birsa » gio mag 15, 2008 8:42 am

Aspettiamo il nuovo Nocti 0.95 (F/1.03 reali? :D ).
Non è escluso, se mi garberà,
che possa commettere una follia.
Ciao,
Donatello

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 15, 2008 9:00 am

Guarda che con quello che costerà ti ci comperi l'auto nuova...
Io mi tengo il vecchio, tanto per le volte che lo uso :oops: ce ne cresce!
Ciao

Roberto - Site Admin

Rispondi