LA ZAMPATA DI EPSON : ILLEGALI LE CARTUCCE COMPATIBILI!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

LA ZAMPATA DI EPSON : ILLEGALI LE CARTUCCE COMPATIBILI!

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer apr 23, 2008 2:35 pm

Epson ha sferrato la zampata che gli addetti ai lavori si aspettavano da tempo perchè annunciata proprio dal gigante delle stampanti a getto di inchiostro.
Epson, ormai stufa di mancate vendite di cartucce originali per le proprie stampanti e altrettanto stufa dei contenziosi nati dai malfunzionamenti dovuti all'uso delle cartucce compatibili di concorrenza, non potendo vincolare con brevetto la forma delle cartucce aveva da tempo richiesto di brevettare il chip di cui le cartucce sono provviste.
Ora il brevetto è arrivato e i chip che le ditte che producono cartucce concorrenziali inserivano nei loro prodotti rappresentano violazione di brevetto esclusivo.
Ora è già reato vendere cartucce contenenti chip non originali e le cartucce che ne sono sprovviste vengono viste come mancanti e quindi le stampanti si piantano senza possibilità di aggirare la codifica.
Il primo risultato è stato il ritiro dal mercato di migliaia di cartucce compatibili prodotte da molte aziende che ne avevano invaso i magazzini dei rivenditori e la probabile imminente crisi di intere catene di negozi in franchising nati proprio su linee di prodotti compatibili ma non originali.
In breve: le cartucce compatibili sono già considerate alla stessa stregua dei CD irregolari e di un software in assenza di licenza d'uso e quindi sequestrabili dalla GdF con contestuale denuncia del produttore, del commerciante e, se utilizzate professionalmente, anche dell'utilizzatore finale.
Nessun rivenditore e nessun professionista si fiderà pertanto ad averne in casa neppure una limitata scorta senza considerare che il blocco delle macchine funziona già come il più efficace dei deterrenti.
Fine di un risparmio che, seppur a lungo andare sospettato di compromettere la funzionalità delle stampanti Epson, tutto sommato ha fatto comodo a tanti di noi.
Non si tratta di una notiziola comparsa in rete in un blog qualunque ma ho assistito personalmente questa mattina al sequestro di 500 cartucce davanti agli occhi increduli miei e del rivenditore allo scuro di tutto...
Attenzione alle conseguenze perchè non sono certamente lievi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer apr 23, 2008 2:46 pm

Adesso si troveranno solo al mercato nero... :D
Scherzi a parte, che succederà alle cartucce che vengono vendute vuote?
In teoria, essendo "compatibili", dovrebbero fare la stessa fine, o no?
Oppure, dato che non contengono inchiostro, non sono perseguibili.
Dal momento che io compro inchiostri a pigmenti di carbone, che Epson non produce ne vende, non dovrebbero esserci problemi no? Cioè, io non danneggio Epson, perchè acquisto un articolo che loro non trattano.
Come dovremo comportarci?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer apr 23, 2008 2:59 pm

Michele Azzali ha scritto:Adesso si troveranno solo al mercato nero... :D
...
...al mercato nero photo o matte a seconda della carta che usate... :lol:
Ultima modifica di andrea tonellotto il mer apr 23, 2008 3:35 pm, modificato 2 volte in totale.

otto

Messaggio da otto » mer apr 23, 2008 3:06 pm

la zappata.......ai piedi di epson.......secondo me ora venderanno molto meno consegnando il monopolio a canon ed hp.

otto.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer apr 23, 2008 3:49 pm

No, secondo me Epson tra non molto diminuirà il prezzo delle proprie cartucce originali e aumenterà leggermente quello delle stampanti di fascia medio bassa.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

otto

Messaggio da otto » mer apr 23, 2008 3:54 pm

effettivamente le cartucce delle concorrenti costano molto meno, forse proprio per la mancanza del chip........

otto.

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer apr 23, 2008 3:56 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:
Michele Azzali ha scritto:Adesso si troveranno solo al mercato nero... :D
...
...al mercato nero photo o matte a seconda della carta che usate... :lol:
:D ....bellissima!!... :lol: :lol:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer apr 23, 2008 4:11 pm

Forse non ho scritto abbastanza chiaramente oppure non ho specificato tutto e allora me ne scuso.
Le nuove stampanti Epson non funzioneranno se le cartucce non saranno munite di chip e se il chip ci sarà sarà abusivo e quindi perseguibile.
Capito?
Ciao

Roberto - Site Admin

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer apr 23, 2008 4:15 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:No, secondo me Epson tra non molto diminuirà il prezzo delle proprie cartucce originali e aumenterà leggermente quello delle stampanti di fascia medio bassa.
Ciao
Concordo con Roberto, in realtà l'alto costo delle cartucce per le stampanti di fascia medio bassa serviva, appunto, a mantenere il costo delle stampanti basso.

D'altronde chi usa stampanti di fascia alta, in casa epson dalla 3800 in su, è difficile che si imbarchi nell'uso di inchiostri poco affidabili sia per non compromettere il funzionamento della stampante stessa si per evitare che i profili di stampa perdano di efficacia per la diversa formulazione degli inchiostri stessi.

Però una soluzione ci sarebbe...
se si conservano i chip delle cartucce originali si possono poi trasferire sulle cartucce vuote/compatibili, resettandoli con gli appositi apparecchietti.

Stesso discorso si può fare per i sistemi di stampa continua.

Ciao
Francesco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer apr 23, 2008 4:28 pm

Peccato che già la 2400 non permetta questo reset che invece funziona egregiamente sulla ormai non più prodotta 2100...
E poi è lo stesso discorso del software costoso: se per rendere utilizzabile un programma ci devi lavorare sopra 20 ore e spendere 100 Euro di fotocopie dei manuali, senza i quali un software lo utilizzi solo per 1/10 delle sue potenzialità, finisce che è meglio abbassarne il prezzo in modo da invitare gli utenti a comperare il pacchetto originale.
E sia Microsoft che Apple lo hanno capito: protezioni non impossibili su software a prezzo contenuto, in modo da rendere ingiustificato il lavoro di pirateria.
Così è anche per le cartucce perchè se per risparmiare 9 Euro debbo staccare chip, riattaccarli, resettare ecc ecc finisce che mi stufo prima di cominciare e allora compro le cartucce originali che, tra l'altro, non mi mettono fuori garanzia la stampante anzi tempo e non mi regalano dominanti indesiderate nelle stampe.
Se a questo ci aggiungi lo spauracchio di una denuncia il quadro protezionistico è completo e, credo, efficace.
Ciao

Roberto - Site Admin

otto

Messaggio da otto » mer apr 23, 2008 4:35 pm

otto ha scritto:effettivamente le cartucce delle concorrenti costano molto meno, forse proprio per la mancanza del chip........

otto.

ti eri spiegato bene Roberto, per concorrenti intendevo canon e hp......
che mi risulta non abbiano un chip.....e sarebbe ora che il prezzo delle cartucce scende un pochino.....mi auguro

otto.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer apr 23, 2008 4:36 pm

Non credo sia reato trasferire dei chip che hai comprato...

Personalmente non le uso perché non mi interessa risparmiare a scapito della qualità o rischiare problemi alla stampante.

Il discorso era più orientato all'uso di inchiostri al carbone o simili.

Ciao
Francesco

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer apr 23, 2008 4:40 pm

Hp ha tutta la testina su molti modelli però.

Ciao
Francesco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer apr 23, 2008 6:22 pm

otto ha scritto:effettivamente le cartucce delle concorrenti costano molto meno, forse proprio per la mancanza del chip........

otto.
non credo che la presenza del chip incida in modo significativo sui costi di produzione delle cartucce.
La differenza di prezzo rispetto alla concorrenza credo sia solo frutto di una diversa politica commerciale.
Ciao,
Ario

Giorgio

Messaggio da Giorgio » mer apr 23, 2008 6:34 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Forse non ho scritto abbastanza chiaramente oppure non ho specificato tutto e allora me ne scuso.
Le nuove stampanti Epson non funzioneranno se le cartucce non saranno munite di chip e se il chip ci sarà sarà abusivo e quindi perseguibile.
Capito?
Ciao
Si potrà "ricaricare" una cartuccia originale provvista di chip? (sotto il profilo tecnico dico)
Ciao,
Giorgio

Rispondi