compatta digitale Leica e non
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
compatta digitale Leica e non
Vi seguo spesso ma intervengo poco (soprattutto perchè da molti di voi ho solo da imparare) ma ora mi serve un consiglio:
Non mi sono stancato di usare la mia M6 (e probabilmente mai mi stancherò) ma, per vari motivi, ora ho la necessità di acquistare una compatta digitale; prima domanda spontanea: quale?
premetto che in questi anni mi sono interessato poco al mondo digitale, vorrei l'equivalente di una CM o di una Contax T2 ma con il sensore al posto della pellicola: obiettivo di qualità (fisso 35-40mm o zoom 28-100 o simili) e luminoso, possibilità di intervenire in manuale su esposizione e flash, poco rumore... la userei nei viaggi di lavoro (dove difficilmente porto M6), come "blocco degli appunti fotografici" in molte altre occasioni sia a colori sia in B&N.
che ne dite, esiste una macchina del genere? in casa Leica c'è la D-lux2, corrisponde a quanto detto? e le altre case?
grazie a tutti
saluti
Davide
Non mi sono stancato di usare la mia M6 (e probabilmente mai mi stancherò) ma, per vari motivi, ora ho la necessità di acquistare una compatta digitale; prima domanda spontanea: quale?
premetto che in questi anni mi sono interessato poco al mondo digitale, vorrei l'equivalente di una CM o di una Contax T2 ma con il sensore al posto della pellicola: obiettivo di qualità (fisso 35-40mm o zoom 28-100 o simili) e luminoso, possibilità di intervenire in manuale su esposizione e flash, poco rumore... la userei nei viaggi di lavoro (dove difficilmente porto M6), come "blocco degli appunti fotografici" in molte altre occasioni sia a colori sia in B&N.
che ne dite, esiste una macchina del genere? in casa Leica c'è la D-lux2, corrisponde a quanto detto? e le altre case?
grazie a tutti
saluti
Davide
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
La D-Lux3 è una eccellente tascabile con prestazioni superiori a qualunque aspettativa. Unico neo l'ottica che, anche a macchina spenta, fuoriesce riducendone la "tascabilità". Per il resto è completa e i risultati sono molto buoni.
Guardandosi attorno fuori della Reggia io ho visto che sia Sigma che Ricoh hanno prodotto fotocamere digitale finalmente con un ottimo 28 fisso e la possibilità di aggiungere, su una slitta porta accessori finalmente pensata anche per le tascabili un mirino esterno.
I risultati sono straordinari anche in campo sfuocato e Francesco Rosato, che ci legge ma ha una leggera idiosincrasia per battere sulla tastiera, mi ha mandato alcuni scatti della Ricoh Digital.
Dai una occhiata qui
http://www.ricoh.com/r_dc/gr/gr_digital2/features.html
Ecco alcuni scatti, sperando che possano darti un'idea della possibile alternativa (secondo me ottima) alla D-Lux2.
Ciao
Guardandosi attorno fuori della Reggia io ho visto che sia Sigma che Ricoh hanno prodotto fotocamere digitale finalmente con un ottimo 28 fisso e la possibilità di aggiungere, su una slitta porta accessori finalmente pensata anche per le tascabili un mirino esterno.
I risultati sono straordinari anche in campo sfuocato e Francesco Rosato, che ci legge ma ha una leggera idiosincrasia per battere sulla tastiera, mi ha mandato alcuni scatti della Ricoh Digital.
Dai una occhiata qui
Ecco alcuni scatti, sperando che possano darti un'idea della possibile alternativa (secondo me ottima) alla D-Lux2.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il sab apr 12, 2008 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
La C-lux1 non è paragonabile alla D-Lux3 sia come possibilità operative che come prestazioni.
Ha solo un vantaggio (per chi attribuisce all'ingombro una importanza determinante): a macchina spenta l'ottica non sporge come nella D-Lux e questo lo avevo scritto nella mia precedente risposta.
Ciao
Ha solo un vantaggio (per chi attribuisce all'ingombro una importanza determinante): a macchina spenta l'ottica non sporge come nella D-Lux e questo lo avevo scritto nella mia precedente risposta.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
In effetti ho guardato le caratteristiche della D-Lux 3 e, sulla carta, mi sembra un ottima macchina.
Il mio entusiasmo, però, è stato in parte frenato dalle poco convincenti recensioni che girano sul web (consapevole che sono giudizi da prendere comunque “con le pinze”); inoltre è un vero peccato che i 28 mm di grandangolare e gli 8Mpixel sia effettivi soltanto nel formato panoramico 16:9 ma diventino rispettivamente 36mm e 6Mpixel nei formati 3:2 e 4:3.
Sempre “sulla carta” e prendendo per buone le recensioni del web mi sembra ottima la Ricoh GR digital II che ha la possibilità di usare mirini esterni, flash e aggiuntivi ottici wide/tele; inoltre le poche foto che sono riuscito a scovare sembrano confermare le mie impressioni iniziali.
Oltre a queste due, ci sono altre “pretendenti” che possono competere?
Grazie e un saluto a tutti
Davide
Il mio entusiasmo, però, è stato in parte frenato dalle poco convincenti recensioni che girano sul web (consapevole che sono giudizi da prendere comunque “con le pinze”); inoltre è un vero peccato che i 28 mm di grandangolare e gli 8Mpixel sia effettivi soltanto nel formato panoramico 16:9 ma diventino rispettivamente 36mm e 6Mpixel nei formati 3:2 e 4:3.
Sempre “sulla carta” e prendendo per buone le recensioni del web mi sembra ottima la Ricoh GR digital II che ha la possibilità di usare mirini esterni, flash e aggiuntivi ottici wide/tele; inoltre le poche foto che sono riuscito a scovare sembrano confermare le mie impressioni iniziali.
Oltre a queste due, ci sono altre “pretendenti” che possono competere?
Grazie e un saluto a tutti
Davide
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Certo: la Sigma DP1, sempre 28 fisso, slitta porta accessori dove innestare il mirino esterno, resa (pare ma non l'ho provata personalmente) veramente eccezionale.
Ecco un riassunto delle caratteristiche:
Max resolution 2640 x 1760 (x 3 - Foveon X3)
Low resolution 1776 x 1184, 1296 x 864
Image ratio w:h 3:2
Effective pixels 4.6 million
Sensor detectors 14.1 million
Sensor size 20.7 x 13.8 mm
Sensor type CMOS (Foveon X3)
Ecco alcuni scatti che ho ricevuto da Elio Pecora di Milano
Io le ho ricevute in formato pieno e ti assicuro che non c'è un solo pixel che non sia leggibile, una resa mozzafiato.
Ovviamente restando nel campo di fotocamere con questo taglio.
Qui trovi di più:
http://www.dpreview.com/reviews/specs/S ... ma_dp1.asp
Ciao
Ecco un riassunto delle caratteristiche:
Max resolution 2640 x 1760 (x 3 - Foveon X3)
Low resolution 1776 x 1184, 1296 x 864
Image ratio w:h 3:2
Effective pixels 4.6 million
Sensor detectors 14.1 million
Sensor size 20.7 x 13.8 mm
Sensor type CMOS (Foveon X3)
Ecco alcuni scatti che ho ricevuto da Elio Pecora di Milano
Io le ho ricevute in formato pieno e ti assicuro che non c'è un solo pixel che non sia leggibile, una resa mozzafiato.
Ovviamente restando nel campo di fotocamere con questo taglio.
Qui trovi di più:
http://www.dpreview.com/reviews/specs/S ... ma_dp1.asp
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Domenico Caminiti
Avevo già visto su monitor la resa della DP1, eccellente.
Trovo però il prezzo alto per essere una digitale con ottica fissa.
Ciao
Trovo però il prezzo alto per essere una digitale con ottica fissa.
Ciao
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
-
- Contatta:
Canon G9 uber alles.
Ha anche il formato RAW.
test sul campo:
http://www.luminous-landscape.com/revie ... apan.shtml
ciao
G.
Ha anche il formato RAW.
test sul campo:
ciao
G.
www.desiantart.it (photoblog & sito personale); Uit Kenon iù Ken !
www.desiantart.it (photoblog & sito personale); Uit Kenon iù Ken !
Personalmente, se dovessi mai avere una compattina, cercherei qualcosa veramente "da battaglia" ma che possa offrirmi qualche opzione in piu'.
Come le olympus che resistono alle cadute e all'acqua. Piu' che altro per quest'ultima possibilita'.
non so pero' giudicarne, la qualita', non mi sono mai interessato piu' di tanto...
Come le olympus che resistono alle cadute e all'acqua. Piu' che altro per quest'ultima possibilita'.
non so pero' giudicarne, la qualita', non mi sono mai interessato piu' di tanto...
- Domenico Caminiti
La consiglierei anch'io per un uso generale, davvero superiore.Giampiero.D ha scritto:Canon G9 uber alles.
Ha anche il formato RAW.
test sul campo:
ciao
G.
Ma nella resa del bianco nero ...
Ciao
Domenico
OTRoberto Piero Ottavi ha scritto:La D-Lux3 è una eccellente tascabile con prestazioni superiori a qualunque aspettativa. Unico neo l'ottica che, anche a macchina spenta, fuoriesce riducendone la "tascabilità". Per il resto è completa e i risultati sono molto buoni.
Dai una occhiata qui
Ciao
Che bella la foto con il dalmata....
Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà
HCB
HCB