FILTRI B+W UV/IR Cut 486 55mm

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
reffo

FILTRI B+W UV/IR Cut 486 55mm

Messaggio da reffo » gio apr 03, 2008 9:46 am

Qeesti filtri vanno bene come i Leica se usati con la M8?
Grazie a chi saprà rispondermi.
Reffo

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio apr 03, 2008 1:47 pm

Leica non ha mai prodotto filtri,erano della B+W fino ad un anno fa,oggi li produce Hoya.
Inoltre nel listino Leica non ci sono filtri interferenziali per obiettivi storici come il 50 Summilux preasferico,paraluce separato,cioè da 43mm,nè per il 35 Summilux,cioè serie VII da inserire nel paraluce 12504.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Elio Daniele

Re: FILTRI B+W UV/IR Cut 486 55mm

Messaggio da Elio Daniele » gio apr 10, 2008 3:22 am

reffo ha scritto:Qeesti filtri vanno bene come i Leica se usati con la M8?
Grazie a chi saprà rispondermi.
Sulla base della mia esperienza (ne ho sette, di misure diverse) vanno benissimo :lol:

Elio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio apr 10, 2008 9:07 am

Leica ha cercato disperatamente un Partner che gli costruisse gli interferenziali a prezzi abbordabili (per lei) perchè questi filtri non sono una invenzione nata con la M8, esistono da sempre e servono in campo astronomico per usi speciali anche non fotografici, il fatto è che costano non una ma due follie e soprattutto hanno diametri improponibili per l'uso davanti all'ottica.
L'impiego infatti è sull'oculare dei telescopi e non davanti alla bocca.
Il primo che mi fu inviato era Schneider Kreutznak, fornitore che non ha avuto un seguito commerciale, poi me ne hanno mandato uno diametro 60 che è un Hoia ed infine sono arrivati i B&W marchiati Leica perchè tutti i filtri di Leica sono prodotti da almeno 25 anni proprio da B&W.
Quindi nessun timore, di differente c'è solo la scritta.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio apr 10, 2008 9:08 am

per il summilux pre asferico io ho risolto utilizzando un adattatore :
adattatore su obbiettivo smontato la parte posteriore del paraluce posizionato dentro il paraluce il filtro che una volta bloccato ferma il paraluce sul'anello adattatore praticamente ottengo un paraluce a vite con inserito il filtro unico accorgimento bisogna bloccare il paraluce in corrispondenza della finestra del telemetro

più difficile da spiegare che da fare

ciao eugenio

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio apr 10, 2008 9:17 am

Scusate ma qualche post più sotto, quando si parla del Photoshow, si è scritto che a giugno è in arrivo un firmware che risolve in gran parte i problemi dell'infrarosso ....
http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... sc&start=0

Roberto lo ha confermato, quindi ... perchè non aspettare un paio di mesi prima di investire somme di denaro in costosi filtri? :?: :idea:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio apr 10, 2008 9:18 am

R80 GS ha scritto:per il summilux pre asferico io ho risolto utilizzando un adattatore :
adattatore su obbiettivo smontato la parte posteriore del paraluce posizionato dentro il paraluce il filtro che una volta bloccato ferma il paraluce sul'anello adattatore praticamente ottengo un paraluce a vite con inserito il filtro unico accorgimento bisogna bloccare il paraluce in corrispondenza della finestra del telemetro

più difficile da spiegare che da fare
Direi proprio di sì.. :?
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

reffo

Messaggio da reffo » gio apr 10, 2008 4:49 pm

Grazie a tutti
Reffo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio apr 10, 2008 10:06 pm

Anche oggi ci risiamo...
Ho risposto ad Alberto Bari con un mio intervento, spiegando che Leica ha affermato che il nuovo firmware riduce di molto i problemi, non ha detto che li elimina, anche perchè è difficile per un firmwre stabilire se deve correggere una melanzana oppure una giacca a vento.

Il post è stato spedito verso le 15,30, ora non c'è più e quindi è stato cancellato
E non dal sottoscritto.
Ne prendo atto.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi