LEICA APO-MACRO-ELM. -R 2,8/100mm
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
LEICA APO-MACRO-ELM. -R 2,8/100mm
Come si comporta a confronto del fratello Elmar 100/4 ?
Grazie a chi mi risponderà. (ops ho sbagliato posto)
Grazie a chi mi risponderà. (ops ho sbagliato posto)
Reffo
Il 100/2.8 è fra le ottiche più incise mai prodotte, forse anche troppo. ottimo per l'uso in macro, peggiore alle maggiori chiusure dimostrandosi un macro sui generis. Lo sfuocato è molto secco e peculiare. In assoluto un eccellente obiettivo. l'elmar è più delicato, straordinario anche per ritratto, costa circa la metà. Tra i due, pur andando controcorrente, preferisco l'elmar, anch'esso un macro sui generis, per un ridotto fattore di ingrandimento, è di uso molto generale.
Non sono d'accordo con Pino su due punti: lo sfocato non è secco, anzi piacevole e graduale; ai diaframmi chiusi l'ho usato spesso per fotografare i minerali e ho ottenuto una resa bellissima, con colori puliti e nitidezza molto alta. Il Micro Nikkor 55/3,5 alle forti chiusure mi ha invece fornito immagini abbastanza confuse, con colori poco delineati e in genere scarsa brillantezza.
Certo a parità di diaframma il diametro del foro era più piccolo, ma l'Apo Elmarit mi sembra ottimo anche ai diaframmi chiusi, per lo meno in ambito macro.
Certo a parità di diaframma il diametro del foro era più piccolo, ma l'Apo Elmarit mi sembra ottimo anche ai diaframmi chiusi, per lo meno in ambito macro.
Marco
Oggi su richiesta ho dovuto scattare alcuni ritratti in digitale (Canon 300 D).
Mi sono prtato dietro il Micro Nikkor e l'Apo Macro Elmarit.
Ottimo il Nikon, ma per quanto riguarda il Leica dico soltanto una cosa: provatelo, chiunque ha la possibilità di farlo provi quest'ottica.
Ho ottenuto risultati stupefacenti da ogni punto di vista, confermando il mio giudizio su quest'ottica: è semplicemente il miglior obiettivo che mi sia mai capitato di provare.
Mostruoso!
Mi sono prtato dietro il Micro Nikkor e l'Apo Macro Elmarit.
Ottimo il Nikon, ma per quanto riguarda il Leica dico soltanto una cosa: provatelo, chiunque ha la possibilità di farlo provi quest'ottica.
Ho ottenuto risultati stupefacenti da ogni punto di vista, confermando il mio giudizio su quest'ottica: è semplicemente il miglior obiettivo che mi sia mai capitato di provare.
Mostruoso!
Marco