M8 che fare

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
otto

M8 che fare

Messaggio da otto » ven feb 22, 2008 2:45 am

oggi è tornata a casa la M8 da solms per taratura telemetro, non ho pagato nulla tutto in garanzia anche se nello scontrino non figurava il totale dell' importo, ora verrà spedita la documentazione necessaria per ottenere il tesserino bianco di plastica ( ho sperato che arrivasse assiema alla m8 )

PERO' il telemetro NON è ancora perfetto, certo molto meglio di prima ma ad esempio se metto a fuoco il led di accensione dell' amplificatore non si
sormontano passa sotto (si chiama taratura verticale o orizzontale?)
con m7 però combacia benissimo........

con la spia del forno che è un più grande la cosa si nota meno, ma in un ritratto ravvicinato focheggiando l' occhio la mancanza di nitidezza mi fa confusione è fastidioso come difetto, ci si può abituare?

che dire sono io pignolo o è il caso di rimandarla in riparazione?

non so che fare, negli ultimi giorni stavo anche pensando di tenermela
( trovando la maniera di bloccare i tasti play e delete )ma continua a deludermi..........bo!
ci dormo su intanto

otto.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven feb 22, 2008 9:41 am

No non ci si può e non ci si deve abituare.
Il telemetro, evidentemente, o non è stato neppure toccato oppure si è nuovamente starato durante il trasporto.
Uno dei maggiori e più seccanti difetti della M8 è proprio la facilità con cui si stara il telemetro (anche trattando la fotocamera con i guanti di filo di scozia) eppure nessuno ne ha mai parlato quando si scrivono le critiche.
La macchina evidentemente è ancora difettosa.
Lo spostamento in verticale è il disallineamento meno complesso da registrare nelle M ma nella M8 non so dove sia la famosa vitarella di registro (forse sempre sotto il logo frontale... boh).
Il verticale comunque, una volta sistemato e se il telemetro è costruito come sapeva fare Leica, dovrebbe mantenere la collimazione per anni a meno che tu non sottoponi la macchina a trattamenti da Vietnam anni 70.
Io la rimanderei in assistenza accompagnata da una letteraccia di fuoco ma capisco che comperare una fotocamera e restare senza per mesi non è il massimo...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » ven feb 22, 2008 9:51 am

...rimandala, rimandala e con leteraccia di fuoco... è una rottura di palle, lo so, ma rimandala ...e che questi signori si rimettessero a lavorare come dio comanda... :evil:

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven feb 22, 2008 10:02 am

Magari, nel frattempo, esigi dal venditore un muletto..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

otto

Messaggio da otto » ven feb 22, 2008 1:03 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:No non ci si può e non ci si deve abituare.
Il telemetro, evidentemente, o non è stato neppure toccato oppure si è nuovamente starato durante il trasporto.
Uno dei maggiori e più seccanti difetti della M8 è proprio la facilità con cui si stara il telemetro (anche trattando la fotocamera con i guanti di filo di scozia) eppure nessuno ne ha mai parlato quando si scrivono le critiche.
ora che leggo le tue parole mi viene il dubbio di aver starato io il telemetro : mi spiego nei primissimi giorni la batteria una volta inserita
ha avuto bisogno per uscire dalla sede ( dopo aver preventivamente azionato la levetta di sblocco ) di alcune pacchette col palmo della mano
proprio sopra il telemetro, intendiamoci pacchette che daresti sulla spalla
di un amico......poi dopo 4/5 espulsioni la batteria ha cominciato a beneficiare della spinta della molla sottostante.
Potrebbe una pacca amichevole starare il telemetro di una M8 ?

Comunque l' intervento c' è stato e mi viene il dubbio che di meglio non
possano fare, altrimenti cosa ci rimettevano a sistemarla in maniera perfetta.......
ho avuto la brutta esperienza di una sostituzione tendina
in una M6 ( per una mitragliata di buchi causata dall' accensione di un fumogeno mentre cambiavo obbiettivo) : una volta riparata, i tempi da
1/60 a 1/15 quando scattavano facevano il rumore di biglie che rimbalzano........rispedita e al ritorno una bella lettera che riconosceva
il difetto ma rientrava nelle tolleranze accettate e non potevano farci niente. IL GIORNO DOPO SVENDUTA
Che sia il loro modo di alimentare il mercato ?

Sul da farsi ancora non so, ma di certo farò sentire questa mia scontentezza......come minimo devono disattivarmi il tasto play e cestino
gratis.

otto

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven feb 22, 2008 1:06 pm

"Potrebbe una pacca amichevole starare il telemetro di una M8 ? "

NO

Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » ven feb 22, 2008 1:14 pm

La mia M6 ha preso non delle pacchette amichevoli ma dei cazzotti tipo per togliere il filtro dall'obbiettivo ho dovuto tagliarlo ma il telemetro è perfetto la M8 sob :evil: è stata venduta per il fatto che è meravigliosa ma di cristallo
forse mi sono fatto prendere da ansia di difetti ma di sicuro non ha la robustezza per cui le M sono diventate MITICHE

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven feb 22, 2008 2:50 pm

Lo spostamento in verticale è il disallineamento meno complesso da registrare nelle M ma nella M8 non so dove sia la famosa vitarella di registro (forse sempre sotto il logo frontale... boh).
Bisogna togliere il bollino rosso,ma non è più il facilissimo sistema della vitina di registro,l'ho visto fare a Padova da Sante,era caduta a terra la sua M8 starando verticalmente il telemetro,e,con incredibile maestria.ha tolto il bollino rosso con il solo pollice,ma il sistema di taratura è ora a pistoncini(una specie).

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » ven feb 22, 2008 3:24 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...rimandala, rimandala e con leteraccia di fuoco... è una rottura di palle, lo so, ma rimandala ...e che questi signori si rimettessero a lavorare come dio comanda... :evil:
Io farei così, e forse mi arrabbierei anche di più.

E soprattutto, come suggerisce Francesco, ESIGI un muletto dal tuo rivenditore, perchè non è possibile spendere una barca di soldi per avere un oggetto messo insieme con i piedi. E pazienza una volta ma due volte per lo stesso difetto mi sembra una presa in giro.
Un caro saluto

Edmondo

Claudio Di Menno

Messaggio da Claudio Di Menno » ven feb 22, 2008 4:04 pm

assolutamente vai fino in fondo!

claudio

Manlio

Messaggio da Manlio » ven feb 22, 2008 6:12 pm

VENDILA :lol: e comprati una D3 :lol:

otto

Messaggio da otto » ven feb 22, 2008 6:25 pm

..............mi compro una D3 e poi te la rivendo usata......è questo che vuoi ? non girarci tanto attorno è una bella macchina sai ? :twisted:

otto

Manlio

Messaggio da Manlio » ven feb 22, 2008 6:39 pm

effe2 ha scritto:..............mi compro una D3 e poi te la rivendo usata......è questo che vuoi ? non girarci tanto attorno è una bella macchina sai ? :twisted:

otto
mmm potrebbe essre una bella idea... :lol:
cmq...io ci penserei...non sulla d3 ma di vendere l'abotto M

Franco.Pagnoni

Messaggio da Franco.Pagnoni » ven feb 22, 2008 9:56 pm

Ma non moltissimo tempo fa....quando si parlava di ottiche che non mettevano a fuoco sull' infinito ecc... perche PROBABILMENTE il telemetro della M8 era stato tarato come le M a pellicola ecc....
non si diceva su questo forum che era semplicissimo tarare il telemetro - e che tanti vi avevano provveduto ... ? ? ? ?
Sembrava così semplice, no?
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven feb 22, 2008 10:05 pm

Caro Franco,
La taratura orizzontale del telemetro,nella M8,è ancora più facile delle altre M,al posto del cacciavite occorre una brugolina da 2mm.
E'quella verticale,che però non incide nella precisione,ma è solo fastidiosa da vedere nel mirino che ha sostituito la vitina con un sistema a pistoncini.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi