Camera chiara su iPad Pro

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Fabrizio_975
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ott 09, 2018 2:24 pm

Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da Fabrizio_975 » lun ott 28, 2019 1:26 pm

Per pura curiosità ho importato su Ipad Pro che utilizzo e vorrei utilizzare solo per lavoro (demo software a clienti, 256GB, diagonale da 12.9 pollici) alcuni DNG da M10 utilizzando la connessione WIFI.
Premetto che normalmente utilizzo lightroom 6 standalone su windows 10 per post produzione e catalogazione.

L'applicazione Leica non è ottimizzata per iPad, ma funziona ed importa i files originali (sono marcati come RAW..,).
A contorno, quando l'iPad non è in uso, le foto vengono automaticamente classificate in base ad una analisi software basata su pattern (lago, donna, montagna, spiaggia, foresta, etc..) per aiutarti a cercare le immagini nella libreria iPad utilizzando parole chiave-tag.

Prima impressione: Wow, molto gratificante la resa della plasticità e dei colori del 90 nano o 50 II rigid su quel monitor, davvero piacevole scorrere le foto, sembra di guardare diapositive.

Ho poi elaborato alcuni DNG con i tool di base contenuti nella sezione iPad 'foto'.
In seguito, ho elaborato gli stessi DNG su lightroom e pc.
Ho paragonato i risultati da un terzo monitor di buona qualità ed ho notato che le foto lavorate su pc avevano meno contrasto.

Conseguenza nr.1: ho modificato luminosità e contrasto del mio monitor pc per avvicinarmi alla resa su iPad, più fedele rispetto a ciò che avevo percepito 'sul campo', fotografando (purtroppo non ho tool di calibrazione monitor...)
Dopo alcuni errori di impostazione, soprattutto sulla luminosità, mi sembra di aver ottenuto un bilanciamento ottimale.
Stamperò presto sia da iPad che da pc e verificherò entrambe le filiere.

Possibile conseguenza nr. 2: e se passassi ad iMac?
Lightroom 6 (standalone, no web) si può ancora installare su iMac?
La resa delle immagini su monitor iMac si può paragonare a quella che ho su questo tipo di iPad?

Possibile conseguenza nr.3
Dotarsi di un iPad Pro carrozzato adeguatamente ed utilizzarlo come unica stazione di lavorazione foto (no iMac, no PC) + Lightroom per iPad, ma non conosco la sua 'maturità'.

Se volete, commenti, consigli, sono curioso di sentire le vostre opinioni :)

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da albertospa » lun ott 28, 2019 4:29 pm

Io credo che Leica M10 e relative ottiche meritino un bel monitor (Mac o PC fa lo stesso) con relativo sistema di calibrazione. Solo per cominciare.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da Franco Felici » lun ott 28, 2019 6:24 pm

Per ottenere dei risultati riproducibili, tanto più se la destinazione finale è la stampa, la post produzione su un monitor correttamente calibrato tramite colorimetro ed apposito software non ha alternative. Mi dispiace ma sono del tutto d'accordo con quanto scritto sopra da Alberto, ovvero un iPad Pro (che anch'io possiedo), anche se la sua resa è accattivante, è inadeguato allo scopo.

Abbiamo parlato diverse volte di calibrazione, ad esempio:
viewtopic.php?f=2&t=32786
viewtopic.php?f=22&t=45580

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Fabrizio_975
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ott 09, 2018 2:24 pm

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da Fabrizio_975 » lun ott 28, 2019 6:45 pm

Contarex ha scritto:
lun ott 28, 2019 6:24 pm
Per ottenere dei risultati riproducibili, tanto più se la destinazione finale è la stampa, la post produzione su un monitor correttamente calibrato tramite colorimetro ed apposito software non ha alternative. Mi dispiace ma l'iPad Pro (che anch'io possiedo), anche se la sua resa è accattivante, è inadeguato allo scopo.

Abbiamo parlato diverse volte di calibrazione, ad esempio:
viewtopic.php?f=2&t=32786
viewtopic.php?f=22&t=45580

Ciao,
Grazie dei passaggi, avevo già spulciato il forum.
Il passaggio a iMac è probabile, ma mi pone dubbi lasciare il mio lightroom standalone per la versione web.

Altrimenti, il monitor individuato è un Eizo 27''

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da Franco Felici » lun ott 28, 2019 6:47 pm

Sia iMac che monitor per PC avranno comunque bisogno di essere accuratamente calibrati per l'uso fotografico tramite un adeguato strumento. L'aggiustamento "a occhio" è assolutamente sconsigliato se si desiderano risultati riproducibili, ovvero per ottenere nelle stampe qualcosa che assomigli il più possibile a ciò che si vede su monitor. L'operazione di calibrazione non è affatto difficile e i risultati ripagano ampiamente l'investimento richiesto.
Franco (già "Contarex")

Fabrizio_975
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ott 09, 2018 2:24 pm

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da Fabrizio_975 » mar ott 29, 2019 11:04 am

Contarex ha scritto:
lun ott 28, 2019 6:47 pm
Sia iMac che monitor per PC avranno comunque bisogno di essere accuratamente calibrati per l'uso fotografico tramite un adeguato strumento. L'aggiustamento "a occhio" è assolutamente sconsigliato se si desiderano risultati riproducibili, ovvero per ottenere nelle stampe qualcosa che assomigli il più possibile a ciò che si vede su monitor. L'operazione di calibrazione non è affatto difficile e i risultati ripagano ampiamente l'investimento richiesto.
Grazie Franco, sei stato gentile nel definirlo 'sconsigliato', ma l'aggiustamento a occhio è più corretto definirlo
inutile
, solo un aiuto per bilanciare meglio un monitor discreto.
Le operazioni di raffinamento della mia 'filiera' sono in corso, poichè i files della M10 stanno positivamente, ma rapidamente, erodendo le certezze legate all'hardware che utilizzo da tempo.

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da madeva » dom nov 10, 2019 1:47 pm

Fabrizio,
io uso un iMac 27", non recentissimo (quindi non ha lo schermo 5K), e si comporta decentemente. Rispetto ad un comunissimo monitor da PC (es. HP che uso in ufficio) è decisamente migliore.
Io non ho un colorimetro, ma tempo fa me lo hanno prestato e ho calibrato il monitor: risultato pressoché indistinguibile dalla calibrazione della casa.

Unica nota: lo trovo troppo lucido, e a volte fastidioso se ti trovi in un ambiente con molta luce (riflessi sul vetro di protezione)

So che molti grafici utilizzano iMac per lavoro, e questo dovrebbe confermare la qualità del monitor, ma non credo sia il top.

Probabilmente un mac mini (per stare basso) abbinato ad un Eizo professionale sarebbe una scelta più adatta.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Fabrizio_975
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ott 09, 2018 2:24 pm

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da Fabrizio_975 » lun nov 11, 2019 3:53 pm

madeva ha scritto:
dom nov 10, 2019 1:47 pm
Fabrizio,
io uso un iMac 27", non recentissimo (quindi non ha lo schermo 5K), e si comporta decentemente. Rispetto ad un comunissimo monitor da PC (es. HP che uso in ufficio) è decisamente migliore.
Io non ho un colorimetro, ma tempo fa me lo hanno prestato e ho calibrato il monitor: risultato pressoché indistinguibile dalla calibrazione della casa.

Unica nota: lo trovo troppo lucido, e a volte fastidioso se ti trovi in un ambiente con molta luce (riflessi sul vetro di protezione)

So che molti grafici utilizzano iMac per lavoro, e questo dovrebbe confermare la qualità del monitor, ma non credo sia il top.

Probabilmente un mac mini (per stare basso) abbinato ad un Eizo professionale sarebbe una scelta più adatta.
Ciao, grazie per i tuoi consigli, un monitor Eizo o Nec potrebbe essere indubbiamente una ottima soluzione, anche per una eventuale transizione ad un sistema come mac mini.
Pare che il 27 5K abbia ottime referenze: sarei curioso di paragonarlo dal vivo con uno dei suddetti display...

marknoll
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:35 pm
Località: Treviso

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da marknoll » gio nov 14, 2019 10:48 am

Non hai parlato di budget per cui ti suggerisco una configurazione ne' troppo ne' troppo poco:
iMac da 21" (almeno 16 di RAM) + Eizo CG247X autocalibrante.
Mark Knoll

Fabrizio_975
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ott 09, 2018 2:24 pm

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da Fabrizio_975 » gio nov 14, 2019 6:37 pm

marknoll ha scritto:
gio nov 14, 2019 10:48 am
Non hai parlato di budget per cui ti suggerisco una configurazione ne' troppo ne' troppo poco:
iMac da 21" (almeno 16 di RAM) + Eizo CG247X autocalibrante.
Grazie.
Sarei piu' orientato verso un mini mac + Eizo e quello da te indicato lo avevo gia' sbirciato sul web. Decisamente un bel display.
Molto interessante anche questo CG2730 ColorEdge

marknoll
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:35 pm
Località: Treviso

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da marknoll » ven nov 15, 2019 11:54 am

Qualunque sia la tua scelta con gli Eizo Color Edge caschi bene
Mark Knoll

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da madeva » mar nov 19, 2019 4:44 pm

Se ne hai la possibilità vai a vedere i monitor LG che sono esposti negli Apple Store collegati a Mac Mini e Mac Pro..... molto belli

Oppure vai su un bel Apple Pro Display XDR 6K da 32" :D
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Fabrizio_975
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ott 09, 2018 2:24 pm

Re: Camera chiara su iPad Pro

Messaggio da Fabrizio_975 » ven nov 22, 2019 6:06 pm

madeva ha scritto:
mar nov 19, 2019 4:44 pm


Oppure vai su un bel Apple Pro Display XDR 6K da 32" :D
Eheheh.. :roll:

Rispondi