Lenti bi-asferiche

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
giannidonadel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:02 pm
Località: Conegliano TV ITALIA
Contatta:

Lenti bi-asferiche

Messaggio da giannidonadel » gio lug 11, 2019 10:34 pm


Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Lenti bi-asferiche

Messaggio da Sergio Frascolla » ven lug 12, 2019 1:24 pm

Non ho le competenze necessarie per dire se ci siano possibilità che sia un bel pesce........
A sensazione il ragionamento fila, azione e reazione portano ad un bilanciamento , è noto, ma se poi la lente coi baffi sia la ricetta....... :?:
Molto intrigante
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

giannidonadel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:02 pm
Località: Conegliano TV ITALIA
Contatta:

Re: Lenti bi-asferiche

Messaggio da giannidonadel » ven lug 12, 2019 1:47 pm

Almeno il sito che l’ha pubblicata è attendibile.
Certo che non mi metterei a verificare la formula :-)

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Lenti bi-asferiche

Messaggio da Sergio Frascolla » ven lug 12, 2019 1:52 pm

No.........manco se mi paghi....... :)
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Lenti bi-asferiche

Messaggio da Franco Felici » ven lug 12, 2019 2:21 pm

L'articolo in italiano sembra essere (tanto per cambiare) piuttosto approssimativo e sensazionalistico. Il pdf del lavoro originale dei ricercatori messicani è reperibile gratuitamente qui: https://www.researchgate.net/profile/Ra ... 44065e517/

La fisica ottica non è il mio campo e non sono in grado di analizzarne criticamente il contenuto scientifico (magari nel forum c'è qualcuno in grado di farlo?), ma ricordo che AdS ci insegnava che le aberrazioni ottiche sono sette e leggo che lo studio in questione si riferisce solamente all'aberrazione sferica e all'astigmatismo.

Se la mia interpretazione non è sbagliata ne rimangono quindi altre cinque da correggere per ottenere i mirabolanti "Obiettivi senza aberrazioni" che vengono pomposamente annunciati nel titolo da DDay.it, per l'esattezza:
Coma
Aberrazione cromatica assiale
Aberrazione cromatica laterale
Distorsione
Curvatura di campo
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Lenti bi-asferiche

Messaggio da Sergio Frascolla » ven lug 12, 2019 4:19 pm

L'interrogativo, appunto, è, dando il beneficio fino a prova contraria, se una lente siffatta ed incorporata in un sistema ottico complesso sia in grado di restituire immagini con un grado di aberrazioni se non nullo quantomeno molto ridotto.
L'invenzione è cosa umana, per fortuna, ma la capacità di calcolo dei computers odierni potrà dire se la teoria (supposto che sia buona) potrà tradursi in realtà.
Basta pensare a come è stato aggirato il problema economico enorme di costruzione delle lenti asferiche , ormai presenti ovunque ed a costo infinitesimale rispetto al Noctilux prima versione per comprendere come sia facile persino costruire una lente coi baffi....
L'importante è che non faccia birra anziché foto corrette.... :D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Rispondi