Flash Fuji su Leica M digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
nove
Messaggi: 383
Iscritto il: gio ago 18, 2016 11:44 pm

Flash Fuji su Leica M digitale

Messaggio da nove » lun set 03, 2018 9:30 pm

Buongiorno a tutti,
da poco tempo è entrato nel mio corredo un piccolo Flash Fuji FE-X20 e mi piacerebbe poterlo utilizzare su un corpo digitale Leica M.

L' intenzione è quella di utilizzarlo in modalità esclusivamente manuale (trovo molto pratica la rotellina con le riduzioni di potenza), quindi mi interessa il solo contatto caldo, ma temo che gli altri contatti innestati sulla slitta del corpo macchina possano fare danni ai circuiti interni della Leica M.
Siccome ho visto in rete alcune foto di questo flash su corpi Leica M, qualcuno ha qualche esperienza diretta o informazioni maggiori sulla compatibilità di utilizzo ?
Ovvio che per compatibilità non mi aspetto il funzionamento del Flash TTL (cosa che non mi interessa) ma almeno una funzionalità che non crea danni.

Immagine

Immagine

ringrazio anticipatamente per eventuali informazioni a riguardo,

otto.

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2971
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: Flash Fuji su Leica M digitale

Messaggio da Ferruccio Lobba » mar set 04, 2018 10:45 am

A mia esperienza e a mio giudizio, dopo aver, nel tempo, letto e studiato i manuali vari delle Leica a telemetro e reflex, non esiste nessun problema ad usare qualsiasi flash in modalità completamente manuale.

Io lo sempre fatto sia con le R4, R6, R8, M6, M8 e M9P.
E' chiaro però che ogni macchina deve essere a sua volta utilizzata completamente in manuale; impostando sempre il tempo di otturazione indicato, per ogni specifico modello, dalla casa madre, nelle specifiche rilasciate e documentate.

Questo non esclude che, volendo effettuare scatti particolari, si possono impostare tempi e diaframmi diversi da quelli indicati dalle specifiche di ogni flash; fermo restando che l'illuminazione a questo punto potrà non essere corretta dal punto di vista fotografico formale ....... ci si può divertire lo stesso ....... basta usare tutto in manuale :D


Ciao
Ciao
Ferruccio

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Flash Fuji su Leica M digitale

Messaggio da Sergio Frascolla » mar set 04, 2018 4:23 pm

Io, all'occorrenza, NON uso i miei vecchi flash contax yashica. Addirittura mi appare il pronto lampo carico ..... :D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

nove
Messaggi: 383
Iscritto il: gio ago 18, 2016 11:44 pm

Re: Flash Fuji su Leica M digitale

Messaggio da nove » mar set 04, 2018 7:15 pm

grazie delle info,
di sicuro mi funziona, non ho dubbi...

però il flash in questione ha altri contatti oltre a quello centrale per l' uso in manuale (contatto a caldo), la mia perplessità è che questi possano creare dei piccoli cortocircuiti al corpo macchina causando danni alla Leica.

otto.

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8981
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Flash Fuji su Leica M digitale

Messaggio da Emilio Vendramin » ven set 07, 2018 2:59 pm

Utilizzandolo in modalità manuale non dovresti avere problemi dal punto di vista fotografico.
Potresti però averne sotto l'aspetto elettrico/elettronico per i collegamenti non corrispondenti fra slitta della fotocamera e zoccolo del flash: p. e. alcuni contatti del flash potrebbero toccare la calotta della fotocamera (non corrispondente ai contatti presenti sulla slitta.
Questo potrebbe indurre delle exstacorrenti in fase di scatto?
Non lo so ma nel dubbio approfondire leggendo con attenzione quanto riportato nel manuale della fotocamera (lo farei ma non ho più la copia cartacea).

Non so poi, in linea generale, se non sia comunque, in questi casi, consigliabile connettere flash è fotocamera con un cavetto.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

nove
Messaggi: 383
Iscritto il: gio ago 18, 2016 11:44 pm

Re: Flash Fuji su Leica M digitale

Messaggio da nove » ven set 07, 2018 9:27 pm

grazie per l' interessamento Emilio,
ho cercato di informarmi il più possibile ma con scarso successo, nel dubbio però ho deciso di acquistare uno zoccolo con il solo contatto a caldo, tipo questo:


Immagine

Immagine

non è il massimo perché fa perdere in stabilità il flash visto che ha una forma allargata, però mi torna utile per poterlo utilizzare separato dal corpo macchina con un cavetto sincro per scatti alla Bruce Gilden (ma no sulle persone, ci tengo a non essere invadente).

però ho visto un video in rete di questo flash fuji su un corpo leica Q e la cosa mi fa sperare, ma devo approfondire la questione...

otto.

Avatar utente
cesaremalaguti
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:11 pm

Re: Flash Fuji su Leica M digitale

Messaggio da cesaremalaguti » dom nov 18, 2018 12:25 pm

Approfondisci e quando sarai arrivato alla conclusione faccelo sapere, perché anch'io ho lo stesso flash che raramente uso sulla Fuji X Pro 1 e potrei utilizzare sulle M, ma senza rischiare! Ciao, Cesare M.

Rispondi