aggiornamento LR

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

aggiornamento LR

Messaggio da a.navone » mer gen 10, 2018 12:05 am

Sono fermo a LR 5.6, vorrei fare l'aggiornamento alla versione 6 e successive, ma senza sottoscrivere l'abbonamento CC; anche perché non mi interessa PS e altri programmi allegati. C'è ancora la possibilità di acquistare solo LR in aggiornamento ?
Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi.
Ciao angelo

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Ivan61 » mer gen 10, 2018 4:50 pm

Credo si chiami LR Classic, ma sono il meno indicato per dirlo, mi sto ponendo lo stesso problema però

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Re: aggiornamento LR

Messaggio da a.navone » mer gen 10, 2018 5:41 pm

Ti ringrazio per la cortese risposta vediamo se qualche amico del Forum sa dirci qualche cosa di più.
Ciao angelo

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Michele Azzali » mer gen 10, 2018 5:56 pm

Figurati che io sono fermo alla versione 4.0, e mi guardo bene dall'aggiornare.
Credo che la versione desktop si chiami "Lightroom Classic CC", almeno da quello che si capisce qui: https://www.fotografidigitali.it/artico ... index.html
Sembra che invece di migliorare, con gli utimi aggiornamenti si complichi tutto. All'Adobe la parola d'ordine è "vendere, vendere, vendere", ma così rovinano tutto...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Ferruccio Lobba » mer gen 10, 2018 6:14 pm

Se hai una copia originale di Lightroom e vuoi aggiornare la tua versione 5.6 alla versione 6 (ultima disponibile la 6.14) non ti resta che andare su LR e nella voce di menù "Aiuto" troverai la sottovoce "Aggiornamenti"; eseguila e ti troverai LR aggiornato.

Se vuoi puoi anche usufruire del servizio Adobe Creative Cloud ma devi stare attento perché di default cerca di installarti la nuova versione CC in abbonamento.


Comunque ti metto il link alla pagina di istruzione Adobe in merito all'aggiornamento di Lightroom:

https://helpx.adobe.com/it/lightroom/kb ... -date.html


e qui invece la pagina di download di Lightroom:

https://helpx.adobe.com/it/lightroom/kb ... loads.html

Sappi, inoltre che questa versione (6.14 denominata anche Lightroom CC 2015/Lightroom 6) sarà l'ultima che Adobe metterà a disposizione in questa forma diciamo classica; per capirci non aggiornerà più nulla e se acquisterai una qualsiasi macchina o obiettivo non compreso negli attuali elenchi dovrai prima passare eventualmente i tuoi .raw da Adobe Camera Raw per convertirli in DNG.
Per capirci: Adobe Camera Raw è da sempre integrato in LR e in quest'ultima versione, che non sarà ripeto più aggiornata, c'è integrata l'attuale Camera Raw che però non sarà di conseguenza anch'essa più aggiornata dentro LR.

Se non sono stato chiaro dimmelo pure che non mi offendo :wink:

Ciao
Ciao
Ferruccio

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Ferruccio Lobba » mer gen 10, 2018 6:15 pm

Michele Azzali ha scritto:Figurati che io sono fermo alla versione 4.0, e mi guardo bene dall'aggiornare.
Credo che la versione desktop si chiami "Lightroom Classic CC", almeno da quello che si capisce qui: https://www.fotografidigitali.it/artico ... index.html
Sembra che invece di migliorare, con gli utimi aggiornamenti si complichi tutto. All'Adobe la parola d'ordine è "vendere, vendere, vendere", ma così rovinano tutto...
Il solito maldicente :D :D :D

Aggiornate, aggiornate fin che si può :lol: :lol: :lol:
Ciao
Ferruccio

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Ivan61 » mer gen 10, 2018 7:36 pm

Michele Azzali ha scritto:Figurati che io sono fermo alla versione 4.0, e mi guardo bene dall'aggiornare.
Credo che la versione desktop si chiami "Lightroom Classic CC", almeno da quello che si capisce qui: https://www.fotografidigitali.it/artico ... index.html
Sembra che invece di migliorare, con gli utimi aggiornamenti si complichi tutto. All'Adobe la parola d'ordine è "vendere, vendere, vendere", ma così rovinano tutto...
Io farei a meno di aggiornare, ma sul MacBook nuovo di Francesca non gira il mio LR perché troppo vecchio e se voglio evitare di portare in giro anche il mio per scaricare le sue foto digitali devo trovare una soluzione per installare sul suo computer una qualche versione di LR ....e non chiedetemi di imparare un nuovo SW perché non posso farcela

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Emilio Vendramin » mer gen 10, 2018 9:26 pm

Se siete curiosi di provare cose nuove ... https://www.darktable.org

Questo il link dell'articolo in cui se ne parla: http://www.fotografia.it/DettaglioNewsT ... troom.aspx

p.s. non chiedetemi chiarimenti sul software ... perché non ne so nulla
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Re: aggiornamento LR

Messaggio da a.navone » mer gen 10, 2018 10:50 pm

Grazie cari amici per le vostre cortesi risposte. Per il momento mi fermo a LR 5.6, visto che il "vecchio" è meglio del "nuovo".
Ciao angelo

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Ferruccio Lobba » mer gen 10, 2018 11:13 pm

a.navone ha scritto:Grazie cari amici per le vostre cortesi risposte. Per il momento mi fermo a LR 5.6, visto che il "vecchio" è meglio del "nuovo".
Angelo, secondo me fai male ...... la teoria che il vecchio sia meglio del nuovo è una teoria priva di ogni fondamento ....... ogni rilascio di aggiornamenti reca con sé, sempre, correzzioni di "buchi" presenti nella versione precedente e in contemporanea miglioramenti funzionali e prestazionali ......... mi riesci a spiegare con che argomentazioni una software house dovrebbe peggiorare un suo prodotto che viene progettato e costruito per fare businnes e perciò attirare sia nuovi clienti che conservare, soddisfatti, i già clienti ?

Io sono negli anni passato, partendo dalla versione 4 alla attuale versione 6.14, sempre accogliendo con fiducia l'avvertimento automatico che mi segnalava l'arrivo di un aggiornamento; tutte le volte ho controllato le "news" e scoperto che i miglioramenti, sia funzionali che prestazionali, erano reali .., .... se poi veniva introdotta una funzione nuova che non mi interessava ..... amen .... non la uso ma so che c'è .......

Adesso mi dovrò fermare, con gran dispiacere, perchè non condivido la scelta adottata da Adobe ....... me ne farò una ragione :wink:

Fermo restando che comunque la nuova versione Lightroom Classic CC (desktop stand alone) è disponibile ancora in acquisto ....... e riparte dalla versione 7.0 con Camera Raw 10.

Ciao
Ultima modifica di Ferruccio Lobba il mer gen 10, 2018 11:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Ferruccio

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Re: aggiornamento LR

Messaggio da a.navone » mer gen 10, 2018 11:17 pm

Ferruccio ti ringrazio per il tuo consiglio ne farò tesoro e mi fermerò come te alla versione 6.14.
Ciao angelo

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: aggiornamento L!

Messaggio da giampo » gio gen 11, 2018 1:25 am

Chi non aggiorna secondo me è un po’ matto :-)

Le nuove funzioni sono efficacissime e a mio modo di vedere Lightroom, soprattutto rispetto alla vecchissima versione 4, è molto più semplice, non più complicato.

Chi non vuole utilizzare le nuove funzioni non è certo obbligato a farlo, e neppure si è obbligati ad installare Photoshop se non si vuole.

L’ultimo Lightroom CC classic infine è talmente più veloce in tutto rispetto alla precedente versione, che vale il prezzo dell’abbinamento solo per quello.

Una riflessione sul prezzo, mia personale ovviamente. Utilizzavo PS dalle primissime versioni, tutti lo facevano e praticamente tutti lo crackavano, perché se non si era dei professionisti il prezzo altissimo era ingiustificato è appunto... altissimo.

Adesso con il prezzo stracciato e sottolineo stracciato di circa 130€ all’anno che da solo per me vale il solo LR ti danno:
- LR classic
- Photoshop
- LR CC, cioè il vecchio Lightroom mobile, in pratica la app da installare sui cellulari e tablet. Di questa io non utilizzo nessuna funzione di editing nè tantissime altre, ma è comodissimo perché mi mette a disposizione su questi dispositivi tutte le circa 20000 foto che ho sul catalogo del po.

Mi chiedo perché mai uno non dovrebbe abbonarsi e rinunciare ad aggiornamenti che migliorano il prodotto sotto ogni aspetto, oltre al non trascurabile fatto di mantenere il PC anche generalmente più al sicuro dai mille attacchi cui si è potenzialmente esposti per i vari bug dei vecchi software
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Ivan61 » gio gen 11, 2018 9:54 am

giampo ha scritto: ...........

Mi chiedo perché mai uno non dovrebbe abbonarsi e rinunciare ad aggiornamenti che migliorano il prodotto sotto ogni aspetto, oltre al non trascurabile fatto di mantenere il PC anche generalmente più al sicuro dai mille attacchi cui si è potenzialmente esposti per i vari bug dei vecchi software
Intanto perché non mi piace il concetto abbonamento e preferisco il concetto acquisto, tanto più che più che di modifica per quanto mi riguarda è un programma di archiviazione e quindi gestione negli anni a venire delle mie immagini.
Poi perché i vari mille attacchi se non sbaglio sono un problema del SO e degli Antivirus non di un programma per gestione foto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: aggiornamento LR

Messaggio da madeva » gio gen 11, 2018 12:09 pm

Ferruccio Lobba ha scritto:Se hai una copia originale di Lightroom e vuoi aggiornare la tua versione 5.6 alla versione 6 (ultima disponibile la 6.14) non ti resta che andare su LR e nella voce di menù "Aiuto" troverai la sottovoce "Aggiornamenti"; eseguila e ti troverai LR aggiornato.
Ferruccio temo che l'aggiornamento dalle 5 alle 6 sia a pagamento.
Io ho diverse licenze ottenute con l'acquisto delle fotocamere Leica, infatti le licenze di LR5 della M-E le ho regalate ad un amico che aveva LR4, proprio per questo motivo.
Adesso uso LR6 avuto con la MM ed aggiornato regolarmente fino all'ultima versione.
Anche io come altri sono dell'idea che LR6 offra solo vantaggi rispetto al 5, e immagino quindi molti di più rispetto al 4.
Sull'abbonamento invece ho ancora qualche dubbio, almeno finchè posso preferisco usare LR6.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: aggiornamento LR

Messaggio da giampo » gio gen 11, 2018 9:00 pm

Ivan61 ha scritto:
giampo ha scritto: ...........

Mi chiedo perché mai uno non dovrebbe abbonarsi e rinunciare ad aggiornamenti che migliorano il prodotto sotto ogni aspetto, oltre al non trascurabile fatto di mantenere il PC anche generalmente più al sicuro dai mille attacchi cui si è potenzialmente esposti per i vari bug dei vecchi software
Intanto perché non mi piace il concetto abbonamento e preferisco il concetto acquisto, tanto più che più che di modifica per quanto mi riguarda è un programma di archiviazione e quindi gestione negli anni a venire delle mie immagini.
Poi perché i vari mille attacchi se non sbaglio sono un problema del SO e degli Antivirus non di un programma per gestione foto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assolutamente condivisibile ognuno ha le proprie opinioni a riguardo.
Personalmente considero LR classic tanto un software di modifica delle immagini, quanto di archiviazione.

Per quanto concerne i problemi di sicurezza invece ti devo smentire, non solo il sistema operativo, ma ogni singolo software che installi su di esso, se presenta dei bachi è una potenziale via di accesso che i malintenzioniati possono sfruttare per entrare nostri computers. Questa non è una opinione, è un fatto certo :-)
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Rispondi