M8 riconoscimento con UV/IR bloccato
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
M8 riconoscimento con UV/IR bloccato
Da ieri la M8 quando faccio "riconoscimento ottica con UV/IR" mi propone sempre la scelta delle tre focali del Tri-Elmar 16-18-21 anche se sono innestate altre ottiche codificate (35/2 Asph e Noctilux) ... qualche suggerimento?
Ho provato a spegnerla, a disattivare riconoscimento (OFF) ed a regolare il riconoscimento su ON (senza UV/IR) ... ma quando ritorno su "ON con UV/IR" la macchina continua a darmi solo la scelta sulle tre focali del Tri-Elmar ...
Il firmware è 1.110, le codifiche 6 bit sono originali (ho comperato gli obiettivi nuovi e già codificati), il lettore ottico del codice 6 bit è perfettamente pulito come le tacche dei codici di ciascuna lente!
Non ho mai fatto donw-grade del firmware.
Non so cosa fare ed eviterei volentieri di spedire la macchina in assistenza!!!
Qualche suggerimento! GRAZIE !!!!!
Ho provato a spegnerla, a disattivare riconoscimento (OFF) ed a regolare il riconoscimento su ON (senza UV/IR) ... ma quando ritorno su "ON con UV/IR" la macchina continua a darmi solo la scelta sulle tre focali del Tri-Elmar ...
Il firmware è 1.110, le codifiche 6 bit sono originali (ho comperato gli obiettivi nuovi e già codificati), il lettore ottico del codice 6 bit è perfettamente pulito come le tacche dei codici di ciascuna lente!
Non ho mai fatto donw-grade del firmware.
Non so cosa fare ed eviterei volentieri di spedire la macchina in assistenza!!!
Qualche suggerimento! GRAZIE !!!!!
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Ario Arioldi
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Hai provato ad accendere la macchina con un'altra ottica già montata?
Se a Solms avessero dato ascolto all'imbecille che ti scrive (ma anche a molti altri) avrebbero inserito la scelta dell'ottica da menù e avrebbero evitato uno dei fattori che più rogne sta generando.
Ma la storia insegna che lassù hanno la testa piuttosto dura...
Ciao
Se a Solms avessero dato ascolto all'imbecille che ti scrive (ma anche a molti altri) avrebbero inserito la scelta dell'ottica da menù e avrebbero evitato uno dei fattori che più rogne sta generando.
Ma la storia insegna che lassù hanno la testa piuttosto dura...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Mario Grazioso
Assolutamente sì! Senza nessun risultato!Hai provato ad accendere la macchina con un'altra ottica già montata?
L'ho lasciata un'altra notte senza batteri, ma pochi minuti fa o rogna era identica!!!
Vorrei provare a rimettere il firmware (quello attuale in uso) e vedere cosa succede ... sempre che me lo lasci fare (se fosse japan probabilmente non si potrebbe).
Qualcuno ha mai fatto questo prova? Non vorrei fott...re tutto e restare con la macchina impiantata!
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Beh, c'era da aspettarselo.
Ora che il 90% delle ottiche "vecchie" è stato codificato cercano di succhiare dal restante 5% quello che non prenderanno dal 5% di utenti che hanno deciso di tenersele come sono... e i conti tornano!
Per Pio-Andrea: ricaricare lo stesso firmware non dovrebbe comportare problemi ma credo che non te lo lasci fare perchè vede sulla SD la stessa versione già installata e quindi non dovrebbe domandarti se vuoi aggiornare.
Io sono del parere che si tratti di una anomalia che non risiede nel soft ma nel lettore ottico e comunque di tipo hardware.
Ciao
Ora che il 90% delle ottiche "vecchie" è stato codificato cercano di succhiare dal restante 5% quello che non prenderanno dal 5% di utenti che hanno deciso di tenersele come sono... e i conti tornano!

Per Pio-Andrea: ricaricare lo stesso firmware non dovrebbe comportare problemi ma credo che non te lo lasci fare perchè vede sulla SD la stessa versione già installata e quindi non dovrebbe domandarti se vuoi aggiornare.
Io sono del parere che si tratti di una anomalia che non risiede nel soft ma nel lettore ottico e comunque di tipo hardware.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Anche io temo la stessa anomalia, ma volevo provare con il firmware perché l'istallazione dovrebbe resettare la macchina ... speriamo bene!Per Pio-Andrea: ricaricare lo stesso firmware non dovrebbe comportare problemi ma credo che non te lo lasci fare perchè vede sulla SD la stessa versione già installata e quindi non dovrebbe domandarti se vuoi aggiornare.
Tanto da usare così è una vera rogna, se istallando il firmware si blocca del tutto la mando in assistenza ... probabilmente dovrò farlo ugualmente!!!
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Ario Arioldi
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Una domanda che può apparire sciocca: ma tu hai montato il Tri Elmar 16/18/21 oppure il sottomenù e comparso come per incanto usando altre ottiche?
Tienici comunque informati perchè questo tipo di bug (se di bug si tratta) non è mai comparso neppure nel Forum internazionale e quindi vale la pena di monitorare eventualmente il problema.
Ciao
Tienici comunque informati perchè questo tipo di bug (se di bug si tratta) non è mai comparso neppure nel Forum internazionale e quindi vale la pena di monitorare eventualmente il problema.
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Allora ...
Ho provato a reinstallare il firmware 1.110 (uguale a quello in uso) la situazione non cambia!!!
Ho provato a fare rilevamento con UV/IR anche senza lente ... il menu delle 3 focali appare comunque. Questo è comprensibile il tri-elamr ha un codice praticamente bianco (una solo tacchetta nera), ma il 35/2 Asph è praticamente tutto nero ... quindi ripeto quanto detto prima: aspetto che finisca il carnevale sperando che questo effetto bizzarro sparisca da solo!!!
PS
Continuando a guardare il "censurato" degli obiettivi (sperando di trovare dello sporco sui codici) mi sono accorto che anche il Tri-Elmar ha la parte finale della camma telemetro nera che sia in alluminio anche questa? Si vede una parte in ottone (gialla), ma quella finale è nera ed ha una presenza molto diversa dall'ottone color nero (pitturato, fucinato o quel che sia) ... o forse sto dicendo una panzana ... non lo so ...
Ho provato a reinstallare il firmware 1.110 (uguale a quello in uso) la situazione non cambia!!!
Sugli EXIF la focale è giusta sia sulle info della M8 sia in Aperture ... FANTASTICO sa che lente c'è, ma decide di tramutarla nel 16-18-21 ... quindi mi domando: applica veramente gli aggiustamenti per il tri-elmar o il software sta facendo uno scherzo carnevalesco ... magari senza dirlo a nessuno hanno trasportato il centro sviluppo software a Napoli (dico Napoli perchè sono, nell'immaginario collettivo, molto burloni)?Ha i provato a verificare cosa compare sull'EXIF utilizzando un'ottica diversa dal TriElmar?
Avevo il tri-elmr montato con rilevamento UV/IR, lo tolgo e monto il Noctilux senza filtro quindi disattivo il rilevamento UV/IR ... dopo un po' metto il 35/2 Asph con filtro e riattivo rilevamento con UV/IR e qui la sorpresa del menu con le tre focali ... da lì in avanti con qualsiasi lente quando metto su ON con UV/IR appare il menu 16-18-21.Una domanda che può apparire sciocca: ma tu hai montato il Tri Elmar 16/18/21 oppure il sottomenù e comparso come per incanto usando altre ottiche?
Ho provato a fare rilevamento con UV/IR anche senza lente ... il menu delle 3 focali appare comunque. Questo è comprensibile il tri-elamr ha un codice praticamente bianco (una solo tacchetta nera), ma il 35/2 Asph è praticamente tutto nero ... quindi ripeto quanto detto prima: aspetto che finisca il carnevale sperando che questo effetto bizzarro sparisca da solo!!!
PS
Continuando a guardare il "censurato" degli obiettivi (sperando di trovare dello sporco sui codici) mi sono accorto che anche il Tri-Elmar ha la parte finale della camma telemetro nera che sia in alluminio anche questa? Si vede una parte in ottone (gialla), ma quella finale è nera ed ha una presenza molto diversa dall'ottone color nero (pitturato, fucinato o quel che sia) ... o forse sto dicendo una panzana ... non lo so ...
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
.Tienici comunque informati perchè questo tipo di bug (se di bug si tratta) non è mai comparso neppure nel Forum internazionale e quindi vale la pena di monitorare eventualmente il problema
Io sono di Treviso, se vuoi faccio un salto dalle tue parti e ti faccio vedere dal vivo cosa fa sta pazza della M8 così, magari, quelli della Leica ti ascoltano: di me sicuramente se ne fanno un baffo!!!
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Monta il Tri Elmar 16/18/21 e poi, con l'ottica montata, accendi la macchina, vai nel menù e metti su OFF il rilevamento obiettivi.
A questo punto spegni la fotocamera, monta un obiettivo differente e riaccendi settando il rilevamento obiettivi su ON solo dopo l'accensione.
Prova...
Ciao
A questo punto spegni la fotocamera, monta un obiettivo differente e riaccendi settando il rilevamento obiettivi su ON solo dopo l'accensione.
Prova...
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin