Windows 10 e codec file DNG

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Pakuino
Messaggi: 80
Iscritto il: sab dic 24, 2016 2:56 pm
Località: Milano e dintorni

Windows 10 e codec file DNG

Messaggio da Pakuino » mar ott 24, 2017 8:24 pm

Ciao a tutti, recentemente ho fatto l'upgrade del PC installando Windows 10. Ho aggiornato anche il Codec per poter osservare i file RAW delle diverse case produttrici con i Photo Wiever di default e fin qui tutto bene, tranne per quelli di Leica. Mentre tutti gli altri si aprono a schermo pieno, i file DNG rimangono molto piccoli e se tento di ingrandirli l'immagine si sgrana ( ovviamente ). Seccante!!! Ho cercato altri Codec ma l'unico che ho trovato sul sito Microsoft e che fa riferimento alle fotocamere Leica M9, non è installabile perchè Windows 10 non lo supporta. Molto seccante!!! Uso Photoshop CC quindi vorrei evitare di acquistare Lightroom ...
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come lo ha risolto?
PS: con la versione precedente di Windows 8.1 il file DNG si apriva correttamente.
Ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno rispondere.
Marco

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Windows 10 e codec file DNG

Messaggio da madeva » mer ott 25, 2017 9:12 am

Non so cosa tu intenda per "CODEC per poter osservare i RAW", ma per aprire i DNG della Leica M9 con PS CC basta installare Adobe Camera Raw (se usi CC avrai sicuramento un abbonamento, quindi basta aggiornare ACR tramite l'utility Adobe Creative Cloud).
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Pakuino
Messaggi: 80
Iscritto il: sab dic 24, 2016 2:56 pm
Località: Milano e dintorni

Re: Windows 10 e codec file DNG

Messaggio da Pakuino » mer ott 25, 2017 7:09 pm

Ciao Massimo, grazie per l'intervento. Per Codec intendo un "pacchetto" o forse è più chiaro definirlo una "patch" contenente le informazioni da installare in un' applicazione multimediale ( che riproduce quindi audio, video e foto ) per consentirgli di fargli riconoscere i vari formati ( mp3, divx, raw ecc..), una sorta di Driver. Con applcazioni di questo tipo riesco a far passare più velocemete gli scatti presenti in una scheda, anzichè aprirli uno per volta in ACR.
Altra cosa, un informazione che non ho indicato, la fotocamera in questione è la M-P typ 240, ma in rete non ho trovato nulla di dedicato, solo per la M9 che, a ragione o torto, ho considerato la più vicina come tipologia di file.
Marco

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Windows 10 e codec file DNG

Messaggio da madeva » mer ott 25, 2017 8:53 pm

Per aprile un DNG occorre necessariamente installare ACR nella versione almeno allineata all’uscita della macchina utilizzata. Nel tuo caso devi avere una versione rilasciata dopo l’uscita della M-P240, il cui DNG è diverso da quello della M9.
Però no so se questo basta per farti aprire un DNG in un altro programma.


Ciao,
Massimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

silvanoamato
Messaggi: 24
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:47 am
Località: Roma

Re: Windows 10 e codec file DNG

Messaggio da silvanoamato » gio ott 26, 2017 4:30 pm

Ciao Marco,
ho avuto anche io il tuo stesso problema quando sono passato a Windows 10. In teoria W10 dovrebbe avere integrato il codec per i file dng ma nel concreto non riesce a decodificare i miei DNG (decodifica correttamente, invece altri raw). Purtroppo dopo un po' di ricerche non sono riuscito a trovare dei codec da installare compatibili con W10 (gli unici che si trovano sono quelli di seven) e mi sono rassegato a importare i file in Lr per poterli visualizzare.
Silvano Amato

Avatar utente
Pakuino
Messaggi: 80
Iscritto il: sab dic 24, 2016 2:56 pm
Località: Milano e dintorni

Re: Windows 10 e codec file DNG

Messaggio da Pakuino » gio ott 26, 2017 9:00 pm

Ciao Silvano, su suggerimento di un amica, ho risolto il problema installando il Codec a pagamento FastPictureViewerCodecPack, acquistato on-line, aggiornato all'ultima versione 3.8 proprio per Windows 10. Se qualcuno avesse bisogno di ulteriori informazioni chieda pure.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Marco

Rispondi