Ottiche R su corpi digitali

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da Ivan61 » sab mar 11, 2017 7:09 pm

Prendo spunto da una serie di informazioni su un'altra discussione e per praticità di lettura, maggior visibilità e fruibilità di tutti e quindi non perdere utili informazioni apro un post apposito, il quesito è su quali corpi Reflex o digitali FF preferite montare le ottiche R?
A me avevano parlato bene sulla Canon Eos 5D prima serie che ormai si trova a cifre irrisorie (massimo 500 euro) e con anello adattatore da 20 o 30 euro si mantiene la messa a fuoco assistita (bis sonoro e quadratino verde), inoltre il tiraggio è praticamente lo stesso della R quindi l'anello è come se non ci fosse, veramente ultrapiatto.

Voi quali soluzioni avete adottato?

Specifico che al momento sono soddisfatto delle mie pellicole e della mia R6, piuttosto penso ad un secondo corpo R, ma non si sa mai che non mi venisse voglia di una digitale da abbinare alla R6

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da nikarlo » sab mar 11, 2017 10:18 pm

La 5d mk1 anche a meno de prezzo da te indicato è una buona macchina, che ha un numero di pixel non esagerato da permettere una precisione non eccessiva nella messa a fuoco, ma ha molte limitazioni nel monitor (difficile capire se la messa a fuoco è andata a buon fine) e nell'assenza di live view che aiuta molto nella messa a fuoco assistita specialmente con i grandangoli e in stop down.
Oggi una mirrorless come la Sony a7 anche liscia permette molto di più, anche se ha un menù davvero barocco e un file un po' ostico da lavorare. Ma anche la 5d old ha un file che mostra i suoi limiti in alcune condizioni di luce.
La a7 liscia si trova a 100€ in più della 5d mk1 e a 200€ in più troveresti una 5d mk2 che ha live view e un monitor più decente.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da Ottavio_Colosio » dom mar 12, 2017 9:43 am

Anche io ho trovato ottima la 5Dmk1 con le R,
e 12Mp bastano ed avanzano.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

tommaso

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da tommaso » dom mar 12, 2017 10:38 am

Non volendo per adesso svenarmi per un corpo Leica (CCD sopra tutti, ma i CMOS son anch'essi apprezzabili) il mio parere già l’ho detto nell'altro thread sull’Elmarit 28: Nikon FF e basta, in attesa di una mirrorless adeguata per ridurre pesi e ingombri, nel ricordo nostalgico di decenni di Leica M analogica. La resa degli R su Nikon grosso modo è quella che puoi vedere dalle foto di Francesco nell’altro thread: corposa e ricca, ben modulata e tridimensionale, ma ti garantisco che la lavorabilità dei file ti consente ampi margini di modifica. Le ottiche, non solo R ma anche Contax o altre marche, vanno mediamente tutte bene, fatto salvo la resa dei grandangolari spinti che il più delle volte deludono ai bordi, così come su tutte le marche.

Dell’insoddisfazione sotto diversi profili per Canon anche ho detto: vi ho provato sia Leica R sia Contax, queste ultime andavano anche lievemente meglio coi medi grandangolari, ma alle massime aperture gli obiettivi luminosi (50/1,4 e 100/2 ad esempio) erano inguardabili. Consiglierei quindi caldamente di spendere qualcosa in più per una Nikon. Se però si è proprio interessati alla 5D occorre solo provarla in qualche negozio o presso privati consenzienti, tanto più che basta un semplice anello adattatore dal costo irrisorio da montare senza il minimo danno sulla fotocamera e il gioco è fatto. Chiedendo in giro si troveranno in egual misura amatori e detrattori di ciascun marchio e non so fino a che punto questi pareri potrebbero esser più efficaci e convincenti del nostro personale e pratico giudizio.

Le poche prove fatte o viste con Sony FF mirrorless finora non m’hanno dato un’indicazione univoca, sebbene i sensori siano affini a quelli Nikon, ma farò altre prove con gli innumerevoli modelli sfornati. Trovai magnifici i sensori Foveon, ma si sa com’è finita.

Sempreché non si voglia ingrandire “a parete” o non si sia amanti dell’iperdettaglio a tutti i costi, son d’accordo anch’io che sensori non troppo affollati non solo bastano e avanzano (ho la Nikon D700), ma rendono anche meglio, secondo me, per via di una maggior lavorabilità in postproduzione dei file e di una miglior resa nelle ombre.

Questo articolo di Marco Cavina potrebbe essere utile per un confronto sommario tra Leica, Nikon e Canon (proprio la 5D): http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da Ivan61 » dom mar 12, 2017 12:08 pm

tommaso ha scritto:............................ il mio parere già l’ho detto nell'altro thread sull’Elmarit 28:
................................
Lo so, ma come ho scritto di la ho aperto un nuovo post proprio per non disperdere le informazioni, in futuro difficilmente se uno fa una ricerca su questo argomento va a vedere un post su un'ottica Elmarit 28 mm

tommaso ha scritto:.................
...............
......... occorre solo provarla in qualche negozio o presso privati consenzienti, tanto più che basta un semplice anello adattatore dal costo irrisorio da montare senza il minimo danno sulla fotocamera e il gioco è fatto. Chiedendo in giro si troveranno in egual misura amatori e detrattori di ciascun marchio e non so fino a che punto questi pareri potrebbero esser più efficaci e convincenti del nostro personale e pratico giudizio.

......................

Sempreché non si voglia ingrandire “a parete” o non si sia amanti dell’iperdettaglio a tutti i costi, son d’accordo anch’io che sensori non troppo affollati non solo bastano e avanzano (ho la Nikon D700), ma rendono anche meglio, secondo me, per via di una maggior lavorabilità in postproduzione dei file e di una miglior resa nelle ombre.
.................
Perfettamente d'accordo con entrambe le osservazioni

tommaso ha scritto: .......................
Questo articolo di Marco Cavina potrebbe essere utile per un confronto sommario tra Leica, Nikon e Canon (proprio la 5D): http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm
Grazie, molto utile

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun mar 13, 2017 8:27 pm

Valuta anche la "vecchia" Kodak DCS Pro SLR,
non solo perche' ha un gran bel sensore ma anche la possibilita' di profilare le ottiche.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da Ivan61 » lun mar 13, 2017 10:45 pm

Ottavio_Colosio ha scritto:Valuta anche la "vecchia" Kodak DCS Pro SLR,
non solo perche' ha un gran bel sensore ma anche la possibilita' di profilare le ottiche.
Non la conosco neanche, mi informerò

Erica
Messaggi: 218
Iscritto il: mer lug 20, 2016 12:05 pm
Località: Centro-Nord

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da Erica » mar mar 14, 2017 4:49 pm

Da tempo uso la 5D old soltanto con gli R.
Anello Lolli con chip.
Mi trovo benissimo con tutti gli R.
Avevo provato la soluzione Nikon ma non mi piaceva.
Penso che la migliore soluzione in assoluto sia la 6D oppure le ultime ammiraglie Canon
in virtù dei mirini ad hoc.
Saluti
Erica

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da Massimiliano Liti » mar mar 14, 2017 4:58 pm

Scusa Erica l'anello Lolli con il chip se chiudi oltre f 5,6 ti permette di scattare o ti blocca lo scatto come capita a me con i Leitax?
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Erica
Messaggi: 218
Iscritto il: mer lug 20, 2016 12:05 pm
Località: Centro-Nord

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da Erica » mer mar 15, 2017 5:53 pm

No Massimiliano, funziona benissimo.
Salutoni.
Erica

Avatar utente
nicco r4
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:10 pm
Località: Firenze

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da nicco r4 » ven mar 17, 2017 4:55 pm

Ivan61 ha scritto:
Ottavio_Colosio ha scritto:Valuta anche la "vecchia" Kodak DCS Pro SLR,
non solo perche' ha un gran bel sensore ma anche la possibilita' di profilare le ottiche.
Non la conosco neanche, mi informerò
La uso poco, ma quando la luce è quella giusta tira fuori dei file incredibili.

Ciao
Niccolò

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Ottiche R su corpi digitali

Messaggio da Ivan61 » ven mar 17, 2017 9:58 pm

nicco r4 ha scritto:
Ivan61 ha scritto:
Ottavio_Colosio ha scritto:Valuta anche la "vecchia" Kodak DCS Pro SLR,
non solo perche' ha un gran bel sensore ma anche la possibilita' di profilare le ottiche.
Non la conosco neanche, mi informerò
La uso poco, ma quando la luce è quella giusta tira fuori dei file incredibili.

Ciao
Niccolò
Cercherò info sul web

Rispondi