Sarà vero ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

Sarà vero ?

Messaggio da Umberto » mer feb 08, 2017 1:36 pm

Pare che qualitativamente Zeiss sia stata battuta dai giapponesi:

http://www.imaging-resource.com/news/20 ... al-quality
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Robbie McIntosh » mer feb 08, 2017 3:32 pm

bisogna mettersi un secondo d'accordo su cosa si intende per "qualità" :D
all the best!
Robbie

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Sergio Frascolla » mer feb 08, 2017 4:13 pm

Dando atto a Sigma di fare ottimi obbiettivi (anche per Leica R), è un po' come per Leica M ed (alcuni) vetri prodotti da Cosina\Voigtlander: troppe variabili, come la costanza di produzione per dirne una, non sono comprese nello stringato mondo delle misurazioni mtf (all'infinito....e tutto il resto della scala metrica?)
Poi per carità ..... sarà ottimo.
lo saranno anche quelli venduti normalmente?


certe operazioni commerciali cominciano (anche) così......
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio feb 09, 2017 1:22 pm

E' un bel po che quelli di Sigma producono ottiche di primo livello,
le serie Art in particolare non hanno nulla da invidiare ai blasonati, sia otticamente che, in generale, a livello costruttivo.
Prendete in mano questo 85 1.4 e capirete subito che di plastica ve ne e' gran poca...e' un macigno,
ed in fatto di qualita' costruttiva e costanza, Sigma ha da insegnare a molti...ho provato il 24 1.4 Art e sono rimasto basito.
Il know-how non e' piu' esclusiva di pochissimi e la vera sfida oggi non e' proporre il miglior prodotto,
ma il miglior prodotto al miglior prezzo e loro ci riescono.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Umberto » gio feb 09, 2017 2:01 pm

Ottavio_Colosio ha scritto:... la vera sfida oggi non e' proporre il miglior prodotto,
ma il miglior prodotto al miglior prezzo e loro ci riescono.
Non per divagare, ma da un giapponese ho acquistato giorni fa una Olympus Pen F, non perché ne avessi bisogno, ma perché mi piaceva ed avevo dannatamente bisogno di una qualche gratificazione, dato un periodo per me veramente avverso.
Non che il prezzo fosse di vero affare, ma quanto ai costi di produzione ci credo che riescano ad abbatterli, è fabbricata in Viet Nam; speriamo che sia (come dici tu) un "ottimo prodotto".
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio feb 09, 2017 2:13 pm

Non ti so dire di Olympus, ma i Sigma Art sono prodotti in Giappone, dove la manodopera non e' certo regalata:
https://www.youtube.com/watch?v=y2JJrn66A80
..poi mi risulta che diversi pezzi delle nostre amate li fanno in...Cina.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Marco Pampaloni » gio feb 09, 2017 4:00 pm

Confermo su Sigma, sono uno dei pochi produttori giapponesi a produrre ancora in patria, con attenzione e cura maniacale, oltre che costi certamente più elevati di chi produce nei "soliti" paesi a basso costo e sfruttamento della forza lavoro.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da nikarlo » gio feb 09, 2017 5:26 pm

beh si spera che ora abbiano risolto il problema della compatibilità a scadenza con i circuiti elettronici delle macchine più nuove...
Ci sono molti sigma usati che non sono utilizzabili con le digitali e non c'è modo di risolvere ili problema.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio feb 09, 2017 9:32 pm

Piu' che problema di compatibilita' Sigma, direi che sono le due grandi case nipponiche che fanno gli "sgambetti"
alle ottiche non autoctone. Il problema, quando si presenta, e' risolvibile con l'economica usb dock .
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da nikarlo » gio feb 09, 2017 10:24 pm

Ottavio_Colosio ha scritto:Il problema, quando si presenta, e' risolvibile con l'economica usb dock .
Oggi si, ma bisognerà vedere in futuro.
Nel dettaglio ho visto che i primi 105 macro Canon sono solo dei fermacarte...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Luca Puntin
Messaggi: 605
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:15 pm
Località: Udine (provincia)

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Luca Puntin » ven feb 10, 2017 1:12 am

nikarlo ha scritto:beh si spera che ora abbiano risolto il problema della compatibilità a scadenza con i circuiti elettronici delle macchine più nuove...
Ci sono molti sigma usati che non sono utilizzabili con le digitali e non c'è modo di risolvere ili problema.
Porca miseria, pensavo fosse successo solo a me di beccarmi un Sigma compatibile..... che non era compatibile affatto !

Nella fattispecie si tratta di uno zoomino tanto ben fatto (fine anni '80, tutto metallo) 35-135 mm. , dichiarato compatibile Minolta AF / Sony Alpha. Falso !
L' obiettivo in questione e' compatibile come attacco, ma non come elerronica: rimane a tutta apertura ed e' possibile la messa a fuoco solo manuale in quanto il corpo macchina non lo riconosce come suo, proprio perche' l' elettronica non "comunica" con la fotocamera.

Sembra che all' epoca Sigma facesse spesso "reverse-engineering" sull' elettronica altrui, senza richiedere licenza, venendo poi "gentilmente" ricambiata con l' incompatibilita' sui corpi macchina successive delle Case hackerate.

Nello specifico Minolta-Sony, i primi modelli autofocus risalgono al 1985 (pellicola, naturalmente), ma gli obiettivi Minolta del' epoca sono tuttora utilizzabili su Sony Alpha (che ha acquisito il ramo reflex di Minolta nel 2006). Purtroppo i Sigma costruiti per funzionare sullev Minolta AF serie 5000, 7000 e 9000 non funzionano sui modelli successivi. Se non sono zoom possono essere "rechippati".

Io ho "rechippato" un interessante teleconverter Sigma 1,6X che ha al suo interno un gruppo di lenti mobili e permette di fare autofocus con gli obiettivi che gli si montano davanti. Esisteva in due versioni: per montare su Minolta AF obiettivi manuali Minolta MD (precedenti, non autofocus) oppure per montare su Minolta AF obiettivi Nikon Ai. Io ho questa seconda versione, avrebbe funzionato solo su Minolta 5000/7000/9000: dopo "rechipping" funziona anche su Sony Alpha. Io lo uso con qulla oltre ventina di obiettivi Tamron Adaptall-2 che ho, usando l' anello Nikon. Divertente, diventano AF....
Ciao.

Luca

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Ottavio_Colosio » ven feb 10, 2017 11:48 am

nikarlo ha scritto:
Ottavio_Colosio ha scritto:Il problema, quando si presenta, e' risolvibile con l'economica usb dock .
Oggi si, ma bisognerà vedere in futuro.
Nel dettaglio ho visto che i primi 105 macro Canon sono solo dei fermacarte...
Ci puo' stare, che Canon e Nikon ostacolino Sigma cercando di non far funzionare i suoi obiettivi sui
loro corpi e' possibile ed e' anche indicativo sul timore che nutrono.
Che la nuova generazione di ottiche Sigma siano generalmente migliori dei concorrenti e costano meno della meta', e' un dato di fatto
ed e' un discorso qualitativo che esula dalle ripicche tecniche commerciali che si fanno fra loro.
Nel caso di Sigma/Zeiss, il costo e' oltre 4 volte inferiore.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Luca Puntin
Messaggi: 605
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:15 pm
Località: Udine (provincia)

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Luca Puntin » sab feb 11, 2017 1:24 am

Bisogna anche considerare il fatto che, commercialmente parlando, non e' a lungo termine vantaggioso impedire l' utilizzo di obiettivi di terze parti (Sigma, Tokina, Tamron, Samyang....) sui propri corpi macchina: si impedisce ad un potenziale cliente di entrare "a basso costo" fra i propri utilizzatori.

Prendiamo per esempio Sigma: produce anche macchine fotografiche digitali, ma in pratica solo Sigma produce obiettivi che si possano montare su quelle fotocamere: a dispetto del sensore particolare che utilizzano e del deciso calo di prezzo di listino che hanno subito, non mi risulta che di queste fotocamere ce ne siano molte in giro: sara' mica perche' non puoi montarci altro che i suoi obiettivi ?

Contrariamente Canon e' spesso utilizzata per montare ottiche di altre macchine, ma non mi risulta stia facendo di tutto per impedirlo: intanto vende corpi macchina ed i full-frame sono anche convenienti.

Nikon non dice nulla, ma su un buon corpo macchina dei loro si possono montare obiettivi della stessa Casa nati parecchi decenni fa, un po' come succede con Leica M.

Sony sta passando al sistema E-mount anche su prodotti di alta gamma, ma mantiene acora in vita il sistema A-mount ereditato da Minolta; non solo: produce un adattatore (LEA4) che mantiene tutti gli automatismi degli obiettivi del sistema A se montati su E: mi sembra che sia un ottima mossa per fidelizzare i clienti, che possono utilizzare appieno i loro obiettivi.

Ultimo esempio: Microsoft vende i suoi sistemi operativi, ma in pratica li regala se sono preinstallati su un PC in origine: nonostante tutte le protezioni (inizialmente bastavano i floppy, poi CD + codice di licenza, poi DVD + codice + attivazione on-line, ora attivazione online su connessione che verifica l' installazione sull' hardware specifico, domani non si sa), non e' impossibile installare una copia pirata: perche' al primo utilizzo di una copia contraffatta Microsoft non "rifila" un bel cryptovirus ? Semplice, tutti installerebbero IOS o Linux e Microsoft non venderebbe suite office, versioni server di Windows ed una marea di altri prodotti e perderebbe pian piano il parco clienti. Evidentemente e' preferibile un po' di pirateria "tollerata" che tutto sotto chiave ed una quota di mercato ridotta.
Ciao.

Luca

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Ottavio_Colosio » sab feb 11, 2017 5:38 pm

Questo e' lo chassis del 150-600,
interamente in alluminio, anche il paraluce, baionetta in ottone..giusto per capire come lavorano questi...
ho avuto modo di maneggiarlo..indubbia precisione meccanica, ottica interamente tropicalizzata.

Immagine
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Vincenzo Maielli » sab lug 08, 2017 8:08 pm

Mio fratello piccolo ha una Canon EOS 5D MK II, con alcuni obiettivi EF di alto livello ma l'ottica che usa maggiormente è uno Zeiss Classic 25 /2: altro che Zeiss battuta dai giapponesi... :D
Ciao
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi