Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da 39per1 » mer gen 04, 2017 11:04 am

Già in giro se ne parla da un po' ed è in vendita da un annetto: dai feedback vari sembra funzionare.
L'oggetto in questione è un adattatore con attacco Leica M/Sony E-mount che trasforma in autofocus tutte le lenti adattabili.
Pochi i limiti, il principale il peso dell'obiettivo attaccato che non deve superare i 700 grammi, visto che l'aggeggio sposta tutta la montatura.
Funziona con A7II e A7RII e con i più recenti modelli APS-C di Sony.
L'ho appena ordinato ed attendo impaziente, se vi interessa vi tengo informati sugli esiti, non ho trovato post nel forum.
Ne avevo parlato a voce ad Emilio qualche giorno fa.
Un saluto a tutti!

http://techartpro.com/
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da 39per1 » mer gen 04, 2017 11:11 am

PS: non vedo alcuna ragione tecnica che possa escludere l'impiego di un attrezzo simile sulla nuova SL...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da 39per1 » mer gen 04, 2017 11:28 am

PPS: qualche cosa c'è nell'altro post su A7, almeno un utente (Vinicio85) lo usa...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da webmax » mer gen 04, 2017 1:30 pm

Ho avuto modo di provarlo con il 135 f4, il 90 TS, il 50 cron, e il 35 lux : col 50 ed il 35 funziona perfettamente, è veloce e preciso, mentre con gli altri due, nonostante non siano pesanti più di 700 gr. , ha qualche inceppamento.
Devo dedurre, quindi, che con obbiettivi corti e leggeri funzioni benissimo, mentre con quelli lunghi, anche se non pesanti, non vada altrettanto bene ed è un peccato perché è proprio con i lunghi che ci sarebbe maggiore necessità di una messa a fuoco precisa.
Ciao
Massimo

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da Danilo Belloni » mer gen 04, 2017 1:52 pm

Grazie per l'info :wink:
@Massimo, su che macchina l'hai provato?
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da Franco Felici » mer gen 04, 2017 2:58 pm

39per1 ha scritto:L'oggetto in questione è un adattatore con attacco Leica M/Sony E-mount che trasforma in autofocus tutte le lenti adattabili (...) non ho trovato post nel forum.
Circa un anno fa, all'epoca in cui comparve questo adattatore motorizzato, se ne parlò anche qui: viewtopic.php?f=2&t=42282

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da madeva » mer gen 04, 2017 4:13 pm

Leggevo qualche giorno fa su altri siti di uno che lo usa con il lux 75 e scriveva che secondo lui funzionava benissimo, un pò più lento nella messa a fuoco rispetto alle ottiche Sony specifiche, ma preciso.
In effetti un adattatore del genere per la SL non sarebbe male, anche se io preferisco, nel bene o nel male, l'utilizzo del telemetro.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da albertospa » mer gen 04, 2017 4:30 pm

Davide tienici informati. Trovo molto interessante questo anello e in giro anche io avevo letto ottime recensioni. Il tuo parere diretto sara' ovviamente piu attendibile.

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da 39per1 » mer gen 04, 2017 6:02 pm

webmax ha scritto:Ho avuto modo di provarlo con il 135 f4, il 90 TS, il 50 cron, e il 35 lux : col 50 ed il 35 funziona perfettamente, è veloce e preciso, mentre con gli altri due, nonostante non siano pesanti più di 700 gr. , ha qualche inceppamento.
Devo dedurre, quindi, che con obbiettivi corti e leggeri funzioni benissimo, mentre con quelli lunghi, anche se non pesanti, non vada altrettanto bene ed è un peccato perché è proprio con i lunghi che ci sarebbe maggiore necessità di una messa a fuoco precisa.
Ciao
Con le ottiche tele gli utilizzatori (fra cui Ario Arioldi, noto al Forum) mi segnala che, per un risultato migliore, sarebbe bene focheggiare approssimativamente a mano (e non bloccare il fuoco su infinito, che invece è la regola d'uso generale) per lasciare poi il fuoco di precisione all'adattatore.
Con le ottiche oltre 300 grammi il sito consiglia di sostenere l'obiettivo con la mano, con quelle al di là del peso limite dicono che sia possibile invece aggaciarle al cavalletto (o tenerle saldamente) e far muovere la macchina...

L'idea personale è di usarlo con 35 e 50 luminosi (f2 e oltre, in futuro magari anche il 50 Nokton o il Nikkor 50 1.2), 90 Elmar, 85 Planar 1.4 e sto già cercando un 180/200 nei limiti di peso (un f4 tipo Elmar R oppure un Nikkor o Olympus, per provare vorrei spendere il meno possibile...).

Un link dal Forum "Fred Miranda", con una serie di FAQ:
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1452716
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da webmax » mer gen 04, 2017 8:02 pm

Danilo Belloni ha scritto:Grazie per l'info :wink:
@Massimo, su che macchina l'hai provato?
Sulla Sony a7 R II
Massimo

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da giampo » gio gen 05, 2017 12:15 am

Mi sembra un oggetto portentoso, ne apprezzo l'ingegno, ma al contempo non lo capisco proprio. Cavoli se uno sceglie di comperare obbiettivi MF, oggi, sarà poi perché preferisce focheggiare manualmente, che rappresenta un modo diverso di fotografare. Anche perché chi può sostenere l'acquisto di un Leica penso proprio che possa permettersi anche altri obbiettivi autofocus comunque validissimi... boh?!
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da 39per1 » gio gen 05, 2017 12:50 am

Se ho un Planar 1.7 50, perchè devo andarmi a comprare un Sonnar 55 1.8, se posso far diventare il Planar autofocus come il Sonnar? Figuriamoci poi se ho anche un Summicron...
Perchè prendere un 70-200 f4 da 1.300 euro per usarlo 2 volte l'anno se posso far diventare autofocus un Elmar 180 f4 che fa lo stesso lavoro nell'ambito delle mie necessità?
E perchè spendere una montagna di euro per un 85 1.4 Sony G quando ho un Planar che probabilmente mi può dare le stesse soddisfazioni, con la facilità di cogliere l'occhio più vicino in autofocus a T.A. anzichè con le incertezze di focheggiarlo a mano?
Tutti questi soldi non ce li ho e con 400 euro posso risolvere una serie di problemi in un colpo solo... sono punti di vista.

Giusto per conversare, pensa ad un Nikkor 50 1.2 autofocus e immaginati, invece, le difficoltà di cogliere il fuoco a mano con l'apertutra di 1.2...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

tommaso

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da tommaso » gio gen 05, 2017 10:57 am

giampo ha scritto: ... se uno sceglie di comperare obbiettivi MF, oggi, sarà poi perché preferisce focheggiare manualmente, che rappresenta un modo diverso di fotografare ...
Caro Dimitri, nel link riportato da Franco ho già replicato ad analoga tua affermazione che mi permetto di non condividere, e riferendomi al Marchio che ci accomuna in questo forum debbo ripetermi: al momento o rinunciamo all’autofocus o rinunciamo agli obiettivi Leica, tertium non datur. :roll:

Cosicché, prima ancora che per un “modo diverso di fotografare” (ma potrei elencarne altri di motivi, tutti legittimi e condivisibili come il tuo), mi sa tanto che la nostra scelta di rivolgerci ad obiettivi MF deriva innanzitutto dalla volontà di godere dei pregi degli obiettivi Leica (nuovi o usati, moderni o antichi, da acquistare o già in possesso), i quali finora, purtroppo o per fortuna a seconda dai punti di vista, sono solo MF. Punto.

E ovviamente Leica lo sa bene, “condannata” com’è anzitutto a non deludere i suoi fan sulla qualità, ma al tempo stesso avvantaggiata proprio dal fatto che se manterrà alta questa qualità i suoi obiettivi saranno sempre apprezzati, anche se in futuro scegliesse di produrli solo AF.

Per il momento, penso saremo d’accordo che se la tecnologia ci propone qualcosa in direzione dell’AF come l’aggeggio di cui parliamo qui o altri sistemi on-camera, semmai anche da parte della stessa Casa Madre, data anche la vista in declino di molti di noi non possiamo che salutarli con interesse, ben sapendo di poterli liberamente usare o meno. :)

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da Danilo Belloni » gio gen 05, 2017 11:22 am

tommaso ha scritto:
giampo ha scritto: ... se uno sceglie di comperare obbiettivi MF, oggi, sarà poi perché preferisce focheggiare manualmente, che rappresenta un modo diverso di fotografare ...
Caro Dimitri, nel link riportato da Franco ho già replicato ad analoga tua affermazione che mi permetto di non condividere, e riferendomi al Marchio che ci accomuna in questo forum debbo ripetermi: al momento o rinunciamo all’autofocus o rinunciamo agli obiettivi Leica, tertium non datur. :roll:

Cosicché, prima ancora che per un “modo diverso di fotografare” (ma potrei elencarne altri di motivi, tutti legittimi e condivisibili come il tuo), mi sa tanto che la nostra scelta di rivolgerci ad obiettivi MF deriva innanzitutto dalla volontà di godere dei pregi degli obiettivi Leica (nuovi o usati, moderni o antichi, da acquistare o già in possesso), i quali finora, purtroppo o per fortuna a seconda dai punti di vista, sono solo MF. Punto.

E ovviamente Leica lo sa bene, “condannata” com’è anzitutto a non deludere i suoi fan sulla qualità, ma al tempo stesso avvantaggiata proprio dal fatto che se manterrà alta questa qualità i suoi obiettivi saranno sempre apprezzati, anche se in futuro scegliesse di produrli solo AF.

Per il momento, penso saremo d’accordo che se la tecnologia ci propone qualcosa in direzione dell’AF come l’aggeggio di cui parliamo qui o altri sistemi on-camera, semmai anche da parte della stessa Casa Madre, data anche la vista in declino di molti di noi non possiamo che salutarli con interesse, ben sapendo di poterli liberamente usare o meno. :)
Concordo con Tommaso ed aggiungo, riferendomi senza polemica alcuna a Dimitri, che non tutti hanno la stessa vista e non volendosi privare delle ottiche Leica MF che col tempo sono state acquistate mi informo sull'eventuale possibilità di utilizzarle in modo diverso. Per quanto mi riguarda purtroppo l'età avanza e la mia vista regredisce. :wink:
Ciao
Danilo*

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da 39per1 » gio gen 05, 2017 3:05 pm

39per1 ha scritto:
Giusto per conversare, pensa ad un Nikkor 50 1.2 autofocus e immaginati, invece, le difficoltà di cogliere il fuoco a mano con l'apertutra di 1.2...
..ora pensa al Nokton 1.1 ed infine al Noctilux a Tutta Apertura in autofocus...

NOTA TECNICA: l'unico limite un eventuale schema con lente flottante...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Rispondi