Digilux

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Emmepi

Digilux

Messaggio da Emmepi » dom gen 20, 2008 5:12 pm

Stavo pensando all'acquisto di una digitale da portare nella borsa con le M, che restituisca delle immagini buone ma senza svenarmi.
Pensavo alle Digilux, sulla carta la 3 sembra superiore, ma sono stato colpito da delle immagini scattate con la 2. Il prezzo mi sembra piuttosto differente, ma e' giustificato dal potenziale della piu' recente? Digilux 3 usate, non ne ho viste, ma nemmeno le gemelle Panasonic.
Secondo la vostra esperienza quale di queste e' piu consigliabile?
Michele Ponzoni

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom gen 20, 2008 5:19 pm

Macchine troppo diverse, reflex la 3 e compattona la 2, nessuna tascabile, per dare un consiglio occorre specificare l'uso con maggiore dettaglio.

Emmepi

Messaggio da Emmepi » dom gen 20, 2008 6:34 pm

Quando esco per fotografare, mi porto un paio di M e 3 ottiche; ci carico esclusivamente BN, il colore l'avevo abbandonato per svincolarmi dai lab.
Pensavo di mettere in borsa un corpo per il colore, per farci buone foto e per comodita' (a volte capita di dover dare qualche scatto alle persone ritratte), ma senza investire un capitale perche' col digitale non ho esperienza e quindi prima spendere vorrei capirci di piu'. Molte immagini digitali non le posso soffrire, ma vedendo degli scatti fatti in Digilux 2 mi sono ricreduto, pensavo che la 3 fosse l'evoluzione della precedente, ma che avesse mantenuto l'impostazione e spero la bellezza delle immagini.
La risoluzione mi interessa fino ad un certo punto, preferisco la naturalezza dei colori, con una saturazione normale.
Ho pensato anche alla RD-1, ma siamo al limite del budget (innegabile il fatto che mi permetterebbe di montare le ottiche M).
Michele Ponzoni

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » dom gen 20, 2008 8:15 pm

Comprati una Epson usata, ne trovi alcune a buon prezzo, la 3 è enorme per il risultato che si può ottenere, la 2 è sicuramente una buona macchina che ti consente di spendere poco.
Ciao Gianni

Franco Pagnoni
Contatta:

Messaggio da Franco Pagnoni » dom gen 20, 2008 9:54 pm

Ho preso la 2 appena uscita (la mia prima digitale) e subito sono rimasto folgorato; adesso che ho la M8 la uso un po'meno - naturalmente - ma rimane sempre un'ottima macchina \ ottica di soddisfazione.
----------------------
Ciaociao Franco

http://www.flickr.com/photos/8105265@N08/show/

pippi1971
Contatta:

Re: Digilux

Messaggio da pippi1971 » lun gen 21, 2008 9:45 am

Emmepi ha scritto:Stavo pensando all'acquisto di una digitale da portare nella borsa con le M, che restituisca delle immagini buone ma senza svenarmi.
Pensavo alle Digilux, sulla carta la 3 sembra superiore, ma sono stato colpito da delle immagini scattate con la 2. Il prezzo mi sembra piuttosto differente, ma e' giustificato dal potenziale della piu' recente? Digilux 3 usate, non ne ho viste, ma nemmeno le gemelle Panasonic.
Secondo la vostra esperienza quale di queste e' piu consigliabile?
Io ho preso la Digilux 3 e la uso insieme alla M8 ... cercavo una macchina che avesse resa con l'impronta Leica e devo dire che la Digilux 3 non mi ha deluso sia con le ottiche R che con il suo zoom. Per me è un ottima macchina. Per quanto riguarda le dimensioni è vero che è grande, ma è leggera e cade benissimo in mano, molto meglio di tante Canon o Nikon un po' troppo miniaturizzate! Per quanto riguarda la Digilux 2 quello che ho notato da foto e commenti di un amico è che sopra i 100 iso è tanto rumorosa ... forse l'età.
Ciao,
Pio-Andrea G.

luca maggiulli

Messaggio da luca maggiulli » lun gen 21, 2008 10:06 am

ma come andrebbe una Olympus E510 (anzichè una E3 se non si vuole spendere troppo) con ottiche professionali Olympus o con lo zoom leica della Digilux 3 o il summilux 25?

mi sembrerebbe di avere capito che la olimpus sia abbastanza "vicina" al modo di forografare leica con particolare cura dei colori e resa e quindi un pò diversa dagli eccessi risolvenza, saturazione innaturale dei colori, etc..

non so se i 10 mgp diano un qualcosa in più rispetto ai 7 della leica o no.

ciao
luca

1cesar

Messaggio da 1cesar » mar gen 22, 2008 8:09 am

Ho provato tutte le Olympus e tutte le leica..
Se non vuoi spendere per la E3, prendi piuttosto una E330. Con l'ultimo Fw è uno spettacolo.
La tengo come corpo da battaglia, magari la abbandono in macchina o me la porto in casi "disimpegnati..." e alla fine uso più quella della e3, ha un sensore poco stressato e con il giusto rapporto tra risoluzione e gamma tonale, mentre le successive e4, e5 sono sbilanciate verso la risoluzione e producono file un po' sterili.
Con la e330 ho avuto la fortuna di trovare libero uno zoom 14-50 leica che me la rende anche stabilizzata.... e la resa è al top.
Ciao

Rispondi