Metz 40MZ-1i

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Metz 40MZ-1i

Messaggio da Fabiano » mar ott 11, 2016 3:19 pm

Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta,eventualmente chiedo ai moderatori di spostarla nella sezione corretta.
C'è qualcuno che mi sa dire se il flash Metz 40 MZ-1i con zoccolo sca 3501 è possibile attaccarlo alla M240?
Ultima modifica di Fabiano il mar ott 11, 2016 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Fabiano

Avatar utente
Anton J Pisani
Messaggi: 408
Iscritto il: ven mar 04, 2016 2:53 am
Località: Malta
Contatta:

Re: Metz 40MZ-1i

Messaggio da Anton J Pisani » mer nov 02, 2016 2:21 am

Non posso dirti con certezza assoluta che funzioni sulla M240, ma al 90% non dovrebbero esserci problemi.

Personalmente ho provato più di un flash con Leica M-P 240, incluso un Metz molto ma molto vecchio, e tutti funzionano. Ovviamente funzionano solo in manuale o con gli automatismi di cui è eventualmente dotato il flash. Perdi quindi al 100% l'automatismo TTL possibile solo con flash Leica.

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Re: Metz 40MZ-1i

Messaggio da Fabiano » mer nov 02, 2016 3:48 pm

puntoittì ha scritto:Non posso dirti con certezza assoluta che funzioni sulla M240, ma al 90% non dovrebbero esserci problemi.

Personalmente ho provato più di un flash con Leica M-P 240, incluso un Metz molto ma molto vecchio, e tutti funzionano. Ovviamente funzionano solo in manuale o con gli automatismi di cui è eventualmente dotato il flash. Perdi quindi al 100% l'automatismo TTL possibile solo con flash Leica.
Grazie Anton,l'unica cosa che mi proccupa è che lo zoccolo che c'è sotto il flash è dedicato alle macchine a pellicola,tipo R8,R9 ecc.. non vorrei che succedesse qualcosa alla M240.
Ciao Fabiano

Avatar utente
Anton J Pisani
Messaggi: 408
Iscritto il: ven mar 04, 2016 2:53 am
Località: Malta
Contatta:

Re: Metz 40MZ-1i

Messaggio da Anton J Pisani » mer nov 02, 2016 4:00 pm

Fabiano ha scritto: Grazie Anton,l'unica cosa che mi proccupa è che lo zoccolo che c'è sotto il flash è dedicato alle macchine a pellicola,tipo R8,R9 ecc.. non vorrei che succedesse qualcosa alla M240.
Si, ho visto che lo zoccolo è quello dedicato alle Leica R, ma non mi sembra che possano esserci pericoli, che sarebbero dovuti esser ben evidenziati nel manuale della M240, e che non mi pare che ci siano.

Ripeto, io ho messo diversi flash ed ho usato abbastanza con regolarità un Nikon SB800, francamente senza pormi io problema in quanto in circa 35 anni di foto e di fotocamere, avrò messo decine di differenti flash e che io sappia (ma potrei sbagliarmi) il contatto caldo è uno standard e non dovrebbe creare pericoli.

Ovviamente di qui a dare l'assoluta certezza ad un'altra persona... ce ne vuole. Non mi sento di poterti dare garanzie assolute. Magari potresti, a tal riguardo, contattare direttamente la Leica.

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Re: Metz 40MZ-1i

Messaggio da Fabiano » mer nov 02, 2016 4:16 pm

puntoittì ha scritto:
Fabiano ha scritto: Grazie Anton,l'unica cosa che mi proccupa è che lo zoccolo che c'è sotto il flash è dedicato alle macchine a pellicola,tipo R8,R9 ecc.. non vorrei che succedesse qualcosa alla M240.
Si, ho visto che lo zoccolo è quello dedicato alle Leica R, ma non mi sembra che possano esserci pericoli, che sarebbero dovuti esser ben evidenziati nel manuale della M240, e che non mi pare che ci siano.

Ripeto, io ho messo diversi flash ed ho usato abbastanza con regolarità un Nikon SB800, francamente senza pormi io problema in quanto in circa 35 anni di foto e di fotocamere, avrò messo decine di differenti flash e che io sappia (ma potrei sbagliarmi) il contatto caldo è uno standard e non dovrebbe creare pericoli.

Ovviamente di qui a dare l'assoluta certezza ad un'altra persona... ce ne vuole. Non mi sento di poterti dare garanzie assolute. Magari potresti, a tal riguardo, contattare direttamente la Leica.
Grazie ancora Anton,proverò a conattare leica.
Ciao Fabiano

Rispondi