Download Capture One su iMac

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
giampaolo natalini
Messaggi: 71
Iscritto il: gio mag 03, 2007 9:13 am

Download Capture One su iMac

Messaggio da giampaolo natalini » lun apr 04, 2016 3:55 pm

Saluto tutti di cuore. Vorrei chiedervi un aiuto a proposito del download del programma Capture One 4 sul mio nuovo iMac, non essendo riuscito ad aprirlo. Ho scaricato senza alcun problema il programma, alla richiesta "apri" dell'icona di Capture, mi è stato indicato con la freccia la destinazione del programma nel sito delle app; ho eseguito l'indicazione, ma, al nuovo "apri", questa nuova "app" non è stata accettata, perché non proveniente dal Mac. Sono, allora, ricorso al reparto di "sicurezza" e ho disattivato la restrizione, quindi ho riprovato; questa volta "all'apri" non è apparso il divieto di cui sopra, però il programma non si è aperto. Ho provato a disattivare il programma sul vecchio PC, pensando che questo fosse la causa dell'insuccesso, ma l'esito è rimasto lo stesso. Potreste suggerirmi dove io abbia sbagliato o, comunque, possa riuscire a raggiungere la meta?
Grazie a tutti per la vostra cortesia.
Giampaolo Natalini

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da madeva » lun apr 04, 2016 4:45 pm

i programmi rilasciati da sviluppatori non riconosciuti da Apple danno questo errore, o meglio avvertimento.
in pratica per autorizzarlo devi cliccare sull'icona mentre tieni premuto CTRL, quindi dal menù selezioni "apri".
da questo momento l'applicazione funzionerà normalmente, ovvero epr lanciarla sarà sufficiente cliccare sull'icone.

https://support.apple.com/kb/PH14369?lo ... cale=it_IT
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

giampaolo natalini
Messaggi: 71
Iscritto il: gio mag 03, 2007 9:13 am

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da giampaolo natalini » lun apr 04, 2016 6:36 pm

Grazie, Massimo. Ho seguito il tuo consiglio, ma non ho ottenuto il risultato. Quando premo Ctr e l' apri dell'icona, mi si apre l'elenco delle app, ma niente di più, perché non ottengo l'apertura del programma, né vede l'icona di Capture nella lista. Grazie, comunque.
Giampaolo

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da madeva » lun apr 04, 2016 10:13 pm

Che versione di Mac OS hai?


Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

giampaolo natalini
Messaggi: 71
Iscritto il: gio mag 03, 2007 9:13 am

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da giampaolo natalini » mar apr 05, 2016 8:08 am

Siccome ho acquistato da poco il mio iMac, credo che la versione presente (OS X EI CAPITAN) sia l'ultima.
Grazie. Ciao.
Giampaolo

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da madeva » mar apr 05, 2016 10:05 am

Ciao,
devi cliccare sull'icona dell'app dal finder, non dal launchpad, altrimenti non si apre il menù che ti consente di scegliere "apri".
qui le istruzioni dal sito Apple.
https://support.apple.com/kb/PH21769?vi ... cale=it_IT
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

giampaolo natalini
Messaggi: 71
Iscritto il: gio mag 03, 2007 9:13 am

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da giampaolo natalini » mar apr 05, 2016 11:41 am

Massimo, ti ringrazio per la tua pazienza. Ti assicuro che seguo le tue indicazioni: clicco dal finder, mi appare icona grande con la freccia puntata su A, apro su A, mi appare una sequela di opzioni, ma, sempre per prima, quella di utility, apro anche questa e vado a controllare su utility disco "Capture one": compare la tabella con i dati del programma, mi si dice, tra l'altro, "connessione disk image", "proprietari disabilitati", in alto "disabilita", "inizializzazione", attivando la quale verrebbero cancellati una serie di file.Tutto resta per me un puzzle. Ti ringrazio di cuore per il disturbo.
Un caro saluto
Giampaolo

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da madeva » mar apr 05, 2016 12:04 pm

Giampaolo,
sei sicuro di cliccare sull'icona che trovi entrando con FINDER nella cartella APPLICAZIONI?
Da quello che scrivi secondo me stai cliccando sull'icona dell'immagine di Capture One, ovvero quella per la sua installazione, che è appunto un'immagine e il MAC la vede come disco in Utility Disk--> questa una volta installato la devi "smontare", ovvero trascinardo con il mouse l'icona sul cestino fino a che il cestino si trasforma in un freccione, quindi rilasciandola sopra.
Buonagiornata
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da Franco Felici » mar apr 05, 2016 12:50 pm

giampaolo natalini ha scritto:Vorrei chiedervi un aiuto a proposito del download del programma Capture One 4 sul mio nuovo iMac, non essendo riuscito ad aprirlo.
giampaolo natalini ha scritto:Siccome ho acquistato da poco il mio iMac, credo che la versione presente (OS X EI CAPITAN) sia l'ultima.
La prima versione di Capture One ad essere compatibile con Mac OS X 10.11 (El Capitan) è stata la 8.3.4, quella attualmente più aggiornata è la 9.1.

Quindi mi dispiace Giampaolo, ma la versione 4 che stai cercando di utilizzare è vecchia di circa otto anni, originariamente funzionava su Mac OS X 10.5.6 (Leopard), e purtroppo non è compatibile con il tuo sistema operativo.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da andreame1973 » mar apr 05, 2016 4:09 pm

Forse hai saltato un passaggio.
quando apri l'immagine disco di capture one ti si apre una finestra in cui c'è l'applicazione, La freccia indica che devi copiare l'applicazione dentro la cartella applicazioni (trascinandola). dopo di che apri la cartella applicazioni e segui la procedura indicata da massimo sull'icona di capture one.

ciao
Ciao
Andrea

giampaolo natalini
Messaggi: 71
Iscritto il: gio mag 03, 2007 9:13 am

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da giampaolo natalini » mer apr 06, 2016 11:46 am

Vi ringrazio tutti di cuore. Non sono riuscito ad aprire il programma, nonostante abbia seguito i vostri consigli, che, del resto, erano già stati, in parte, preceduti da me stesso. Credo, comunque, che abbia ragione Franco nel prospettarmi il dubbio che C.O 4.8.3 sia incompatibile con la versione del mio iMac. Ho provato a contattare Phase O., ma è davvero complicato farlo! Basterebbe una semplice e-mail, invece mi sembra tutto complicato. Di nuovo grazie e un caro saluto a tutti.
Giampaolo

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da Franco Felici » mer apr 06, 2016 12:00 pm

Per ottenere il supporto via web devi attivare un profilo sul sito Phase One (in inglese): https://www.phaseone.com/en/GlobalMenu/LoginPage.aspx
Anche se la tua versione del software è davvero molto vecchia potrebbero farti un'offerta per un upgrade. In ogni caso la mia personale esperienza con il loro servizio è molto positiva, rispondono velocemente e in qualsiasi momento, a volte anche anche di notte e durante i fine settimana.

N.B. Che la versione 4.8.3 di Capture One (come tutte quelle omologhe e precedenti la 8.3.4) sia incompatibile con El Capitan non è un dubbio ma una certezza...

In bocca al lupo,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da madeva » mer apr 06, 2016 2:08 pm

nel mentre contatti l'help di PhaseOne, forse questa pagina sulla compatibilità delle versioni CO / sistemi operativi ti potrebbe aiutare

https://www.phaseone.com/en/Search/Arti ... cleid=1505
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

giampaolo natalini
Messaggi: 71
Iscritto il: gio mag 03, 2007 9:13 am

Re: Download Capture One su iMac

Messaggio da giampaolo natalini » gio apr 07, 2016 8:31 am

Grazie, Massimo, farò tesoro dei tuoi consigli.
Ciao. Giampaolo.

Rispondi