Consiglio Videoproiettore
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Consiglio Videoproiettore
Ciao a tutti, ho bisogno un consiglio su questo argomento, di cui mi intendo molto poco, la videoproiezione di fotografie. Nel circolo fotografico a cui appartengo, vorremmo acquistarne uno, ovviamente in queste situazioni il budget è la grossa limitazione. Si vuole il massimo possibile, per soddisfare le esigenze dei soci più esigenti, ma la spesa che possiamo affrontare si aggira sui 1000€, più o meno.
Avete qualche modello da consigliarmi, che sia adatto alla fotografia, del video non ci interessa. Serve per le proiezioni annuali del circolo ed eventuali altre serate, quindi in sale (al buio) tipo biblioteche, su una dimensione massima di 3mt sul lato lungo.
Ciao e grazie. Michele.
Avete qualche modello da consigliarmi, che sia adatto alla fotografia, del video non ci interessa. Serve per le proiezioni annuali del circolo ed eventuali altre serate, quindi in sale (al buio) tipo biblioteche, su una dimensione massima di 3mt sul lato lungo.
Ciao e grazie. Michele.
Michele Ponzoni
- brrruno
- Contatta:
Re: Consiglio Videoproiettore
Se, come dici, nella stanza dove farai le proiezioni puoi fare buio come in una sala cinematografica, vale la pena di considerare i modelli per home-cinema con circa 1000 lumen, ce ne sono moltissimi a vari prezzi. A mio parere Infocus è una delle migliori marche con tecnologia DLP, in alternativa Ben-Q ha un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Bruno Tarraran
http://www.flickr.com/photos/brrruno" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.flickr.com/photos/brrruno" onclick="window.open(this.href);return false;
- Franco Felici
Caro Michele,
ai consigli di Bruno (non ti ho risposto prima perché non sono aggiornato su marche e modelli) e viste le tue esigenze e requisiti richiesti, aggiungo che in tutti i casi in cui ho utilizzato un videoproiettore home cinema per la proiezione di fotografie ho trovato la resa dei colori molto alterata e il contrasto generalmente davvero eccessivo, pressoché impossibili da correggere in modo soddisfacente con le regolazioni del proiettore. Quindi alla spesa dell'apparecchio ti consiglio di aggiungere, qualora non abbiate già a disposizione l'apparecchiatura necessaria, quella di una buona profilazione del colore da effettuarsi sul PC ad esso collegato, con una sonda diretta verso lo schermo di proiezione.
Ciao,
ai consigli di Bruno (non ti ho risposto prima perché non sono aggiornato su marche e modelli) e viste le tue esigenze e requisiti richiesti, aggiungo che in tutti i casi in cui ho utilizzato un videoproiettore home cinema per la proiezione di fotografie ho trovato la resa dei colori molto alterata e il contrasto generalmente davvero eccessivo, pressoché impossibili da correggere in modo soddisfacente con le regolazioni del proiettore. Quindi alla spesa dell'apparecchio ti consiglio di aggiungere, qualora non abbiate già a disposizione l'apparecchiatura necessaria, quella di una buona profilazione del colore da effettuarsi sul PC ad esso collegato, con una sonda diretta verso lo schermo di proiezione.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
Grazie mille per i consigli. Nel frattempo abbiamo ordinato un Epson 6100 su Amazon, che dovrebbe arrivare la prossima settimana, spero di aver azzeccato l'acquisto. Ho cercato un po di info sul web. Abbiamo già una sonda Spyder 4 (mi sembra), adatta anche per i videoproiettori, perchè la usavamo sul proiettore in prestito dal comune.
Cercando informazioni varie, ho avuto l'impressione che l'offerta sul mercato, imposta dal nostro budget, sia solo indirizzata all'Home Theater, per applicazioni fotografiche bisogna salire al doppio del prezzo.
Quindi penso che il massimo possibile sia un buon proiettore per film.
Ciao e grazie Michele.
Cercando informazioni varie, ho avuto l'impressione che l'offerta sul mercato, imposta dal nostro budget, sia solo indirizzata all'Home Theater, per applicazioni fotografiche bisogna salire al doppio del prezzo.
Quindi penso che il massimo possibile sia un buon proiettore per film.
Ciao e grazie Michele.
Michele Ponzoni