Capture One 9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Pampaloni
Contatta:

Capture One 9

Messaggio da Marco Pampaloni » sab dic 05, 2015 2:26 pm

Arrivo un pochino in ritardo per segnalare la nuova versione di Capture One , la 9, e lo faccio perchè avendola provata ne sono rimasto impressionato.
Migliorato lo strumento curve con la modalità luminanza, il motore di conversione a jpg e soprattutto è possibile ora creare delle maschere di livello tramite l'editor di colori, che reputo essere da sempre lo strumento migliore di CO..in questo modo ora è semplicemente possibile, per esempio, selezionare tramite l'editor colori tutta la fascia del blu ( per fare un esempio ), con un clic convertirla in maschera di livello per poi lavorare in modo selettivo ( alle regolazioni selettive è stato aggiunto anche lo strumento curve ).
Consiglio vivamente di provarlo.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

angelodn

Re: Capture One 9

Messaggio da angelodn » mar dic 08, 2015 8:21 pm

grazie Marco!
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » mar dic 08, 2015 8:34 pm

Uso capture one da più di un anno e grazie a lui il mio approccio alla fotografia digitale è notevolmente cambiato.. In meglio

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Mandelbrot
Contatta:

Messaggio da Mandelbrot » mer dic 09, 2015 12:08 am

Hai fatto abbonamento o comprato la suite?
Con l'abbonamento ci sono le stesse limitazione di Lightroom? Cioè che quando smetto l'abbonamento non posso più utilizzare i miei file?
Grazie
Ciao. Mario

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer dic 09, 2015 1:57 am

Comprato. Sull'abbonamento non so dirti sinceramente.

Inviato dal mio LG-F320L utilizzando Tapatalk
ciao a tutti
Marco

madeva
Contatta:

Messaggio da madeva » mer dic 09, 2015 12:22 pm

grazie per la segnalazione, vedo dal sito che si può scaricare in prova per 30 giorni, quindi un giretto di prova lo si può anche fare..... poi si vedrà
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams

antonio-p

Messaggio da antonio-p » gio dic 10, 2015 1:07 am

Ho provato capture one 7 e 8 e da allora non l' ho mai lasciato ....secondo me migliore di lightroom e photoshop anche solo per come apre i files in parametri standard senza ancora aver agito sui files stessi ...un altro mondo ...credetemi . Unica pecca non ha le correzioni per la maggior parte degli obiettivi Leica cosa che invece si trova in Camera Raw di Adobe , ma il tiff finale vi farà dimenticare Adobe, non c'è davvero paragone. Sono disponibile a spiegazioni in caso di contatto...lavoro permettendo.
Saluti a tutti

Antonio
Antonio P.

met5

Messaggio da met5 » gio dic 10, 2015 6:55 am

Salve, dove posso trovare un minimo di manualistica che non ci capisco nulla?

CO 9 assomiglia più a Lightroom oppure a Photoshop oppure sono le due cose messe assieme?

Ciao
Fabio

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » gio dic 10, 2015 7:44 am

Direi Lightroom. È un programma per processare i raw e lavora sia con catalogo come LR che a sessione singola.
Ti consiglio semplicemente di andare su youtube e cercare Capture One Tutorial e guardarti un pò di video.

ciao a tutti
Marco

Mandelbrot
Contatta:

Capture One 9

Messaggio da Mandelbrot » gio dic 10, 2015 9:17 am

Sarebbe interessante poter vedere due file tiff sviluppati con lightroom e CP9 per poterne apprezzare le differenze. C'è qualcuno che riesce e voglia di farlo?
Grazie
Ciao. Mario

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » gio dic 10, 2015 12:29 pm

Li ho entrambi vedo se poi riesco ma non garantisco niente coi tempi di attesa :)

ciao a tutti
Marco

Mandelbrot
Contatta:

Messaggio da Mandelbrot » gio dic 10, 2015 8:59 pm

Grazie Marco per la disponibilità.
Ad ogni mod oggi ho scaricato CO9 e ho fatto delle prove. Non sono molto abile con CO9 perché non lo conosco ma l'output mi sembra a favore di CO mentre in termini di interfaccia forse migliore LR.

La domanda che faccio a voi esperti è come gestire i cataloghi e soprattutto le sessioni.
Come posano essere gestiti al meglio?
Voi come li usate?

Grazie
Ciao. Mario

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven dic 11, 2015 1:04 am

Finora ho sempre lavorato con le sessioni su CO , il catalogo non l' ho mai gestito ma a breve mi prometto di iniziare. Non lavorando mai su un gran numero di foto non ho appunto esigenze particolari. L'interfaccia soprattutto all'inizio è ostica ma è possibile personalizzare ogni pannello e sezione del workflow in modo personale. Nella versione 9 tra le varie cose hanno migliorato in modo esponenziale il salvataggio in jpg delle immagini , cosa assai positiva per chi come noi usa forum e affini per postare le proprie foto.

ciao a tutti
Marco

antonio-p

Vademecum per gestire cataloghi con Capture One

Messaggio da antonio-p » ven dic 11, 2015 11:05 am

Capture One usa degli XMP che si chiamano "cos"

1 ) creare il catalogo dal comando "file - nuovo catalogo"
2 ) settare la cartella di importazione indicando "archivia file nel catalogo"
3)) per l'elaborazione settare sia "la posizione di elaborazone" sia la voce "file" scegliendo la cartella radice del catalogo , questo va fatto sia dal comando File Elabora - originali e/o varianti , sia dal comando "output" ovvero quello con la ruota meccanica sotto il menu principale in alto nella finestra ( e sia nella voce posizione di elaborazione sia nella voce file ).

4) a questo punto si può archiviare l' intera cartella del catalogo su un qualunque supporto e tutto è salvato comprese le informazioni di regolazione dei raw che il programma salva con file awr.cos ( ovviamente il file *.cos si genera soltanto se si elabora ( ovvero si esporta ) un originale awr nel caso di sony o altra tipo di raw a seconda delle case produttrici di fotocamere ).

Tuttavia pare che il software capture one memorizzi da qualche parte nel catalogo le impostazioni di regolazione degli awr anche quando non si esporta ( elabora ) un originale

Quando si vuol far partire Capture one in modo che carichi il catalogo ( magari dopo che lo si è cancellato dal disco dove è stato creato la prima volta e poi trasferito su altro supporto ) basta cliccare all' interno della cartella del catalogo sul file in esso contenuto con estensione * .catalogodb

A questo punto Capture one ricorderà il nuovo percorso del catalogo e non notificherà più " impossibile aprire il catalogo tal dei tali "

Questo è quanto
Antonio P.

Mandelbrot
Contatta:

Re: Vademecum per gestire cataloghi con Capture One

Messaggio da Mandelbrot » ven dic 11, 2015 8:04 pm

antonio-p ha scritto:Capture One usa degli XMP che si chiamano "cos"

1 ) creare il catalogo dal comando "file - nuovo catalogo"
2 ) settare la cartella di importazione indicando "archivia file nel catalogo"
3)) per l'elaborazione settare sia "la posizione di elaborazone" sia la voce "file" scegliendo la cartella radice del catalogo , questo va fatto sia dal comando File Elabora - originali e/o varianti , sia dal comando "output" ovvero quello con la ruota meccanica sotto il menu principale in alto nella finestra ( e sia nella voce posizione di elaborazione sia nella voce file ).

4) a questo punto si può archiviare l' intera cartella del catalogo su un qualunque supporto e tutto è salvato comprese le informazioni di regolazione dei raw che il programma salva con file awr.cos ( ovviamente il file *.cos si genera soltanto se si elabora ( ovvero si esporta ) un originale awr nel caso di sony o altra tipo di raw a seconda delle case produttrici di fotocamere ).

...
quindi suggerisci di importare le foto nel catalogo invece di lasciare in una posizione diversa su altro disco per esempio?
Grazie
Ciao. Mario

Rispondi