Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » lun nov 30, 2015 7:26 pm

La Darsena del Porto di Savona vista dalla "calata"
Immagine


Il centro storico di Savona visto dall' alto della Fortezza del Priamar
Immagine

sono scatti senza pretese , mi piaceva condividere con voi questo esperimento ( test ) . Mi sembra che la lente su questa macchina renda piuttosto bene
Antonio P.

Avatar utente
boyscout
Messaggi: 74
Iscritto il: mer nov 11, 2015 10:47 pm
Località: Monza

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da boyscout » mar dic 01, 2015 12:02 am

Saranno scatti senza pretese, ma i colori sono splendidi e la nitidezza é fantastica. Grande il sensore Sony e grande l'ottica Leica R.

saluti
Andrea

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da XZTXR9 » mar dic 01, 2015 9:28 am

Ciao Antonio,
a mio parere questo sensore non rende giustizia al 28 R.
Enea

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » mar dic 01, 2015 10:34 am

Enea ti ringrazio del passaggio .

Potresti spiegare meglio per quale motivo ?
Antonio P.

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » mar dic 01, 2015 1:47 pm

Enea mi è venuta in mente una cosa .....
Quando clicchi sulla foto si apre un primo rimando al sito ove è depositato il ipg . Se si clicca solo successivamente una seconda volta, la foto si apre alla massima risoluzione .
Tuttavia la seconda volta bisogna aspettare un po' prima che la foto sia caricata correttamente nitida . Non è che non hai avuto la pazienza di aspettare ? ....perchè in tal caso la foto si vede male ....
Antonio P.

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da castorino » mar dic 01, 2015 3:19 pm

Personalmente faccio fatica a giudicare la qualità tecnica di una foto anche se in DNG riprodotto su un monitor professionale ben tarato, figurarsi un JPEG! Probabilmente è fortunatamente siamo in pochi ad avere di questi limiti visto che spesso vedo richieste di valutazioni tecniche e conseguenti risposte, a mio parere le sezioni dedicate alle immagini dovrebbero contenere solo foto da valutare dal punto di vista estetico, ciao Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » mar dic 01, 2015 3:51 pm

Sinceramente Gastone non avrei mai pensato che il mio post potesse generare tali polemiche !
Inoltre penso che il tuo punto di vista sia ampiamente discutibile
Antonio P.

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da XZTXR9 » mar dic 01, 2015 5:17 pm

Ahahahha..lungi far polemiche..ma questo file con questi piani cosi' compressi..che si vede lontano un km..classico Sony... cosi' lontano da un file Leica..boh..a me non piace per niente.
Enea

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da castorino » mar dic 01, 2015 5:38 pm

antonio-p ha scritto:Sinceramente Gastone non avrei mai pensato che il mio post potesse generare tali polemiche !
Inoltre penso che il tuo punto di vista sia ampiamente discutibile
Ciao, sicuramente lo è, però esiste una sezione del forum chiamata "OGM & Digital " dove si discute appunto delle ottiche Leica montate su altri corpi ed a me sembrerebbe più opportuno inserire foto di interesse "tecnico" in tale sezione. Ciao Rino
P.S. il discorso io lo intendevo in senso generale, non specificatamente rivolto alle tue immagini, questo sia chiaro!
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » mar dic 01, 2015 6:52 pm

XZTXR9 ha scritto:Ahahahha..lungi far polemiche..ma questo file con questi piani cosi' compressi..che si vede lontano un km..classico Sony... cosi' lontano da un file Leica..boh..a me non piace per niente.
Enea
Enea si vede proprio che non hai guardato bene gli scatti ......li hai guardati in modo sommario .
Lo scatto è volutamente fatto in iperfocale ad f8 proprio per avere il massimo di piani a fuoco accettabile , e tuttavia un po' di sfocatura sulle quinte posteriori si vede . Pensa che preferisco gli obiettivi Leica R a quelli che utilizzavo precedentemente ( Zeiss e Contax ) proprio perchè , oltre al colore e al contrasto nel bianco e nero tipicamente Leica, hanno in più una tridimensionalità che gli Zeiss non hanno ( chiaramente nel limite di f8 in iperfocale nel contesto specifico).
Lo sfocato lo cerco se voglio isolare un soggetto dal contesto , non per foto come quelle postate qui.
Comunque mi spiace Enea.....ci siamo conosciuti, abbiamo parlato piacevolmente del mondo Leica.......mi hai pure venduto un obiettivo Leica .....e ora ti metti a fare "risate" e "battute" superficiali e gratuite ? :shock:

Pensa che il termine polemica non era rivolto a te eppure ti sei sentito in dovere di fare questa uscita così .......( meglio non definirla credimi ) :shock:

In ogni caso l' iperfocale ef f8 quando ci vogliono ci vogliono , non bisogna vergognarsi o schifarsi di utilizzarli . 8)

Inoltre pensa che avrei anche potuto non scrivere con che macchina è stata eseguita la foto .......e a questi punti probabilmente ti saresti limitato a non scrivere opinioni sulla foto .......
Antonio P.

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da XZTXR9 » mar dic 01, 2015 7:19 pm

Ciao Antonio,
lungi da me fare polemica..poi e' una sezione sbagliata anche..meglio la sezione dedicata.
Enea

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » mar dic 01, 2015 11:30 pm

Ok Enea , :wink:
Antonio P.

Avatar utente
boyscout
Messaggi: 74
Iscritto il: mer nov 11, 2015 10:47 pm
Località: Monza

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da boyscout » mer dic 02, 2015 1:21 am

e io invece i grossi e pesanti files li ho aperti e ho potuto apprezzare la splendida qualità della meravigliosa accoppiata Sony/LeicaR anche con il soggetto a lunga distanza. L'ottica Leica R (progettata per un utilizzo con pellicola) si dimostra addirittura migliore di qualsiasi ottica di ultima generazione progettata per il digitale.

Mi immagino le straordinarie fotografie con il soggetto a breve distanza laddove le ottiche Leica R eccellono in maniera perentoria.

Leggendo le risposte di Castorino e di XZTXR9 arrivo a pensare che essi non avessero aperto i files al massimo e che invece si fossero gettati in una sconsiderata considerazione polemica.

Tu caro Antonio, invece che ringraziarmi così come impone la netiquette, hai abboccato al loro giochino. :D

Una cosa é certa, queste tue splendide fotografie mi hanno convinto ad acquistare immediatamente un bel Leica 35mm R

Saluti
Andrea

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da Marco Pampaloni » mer dic 02, 2015 1:22 am

Spostato. Fate i bravi. :)

Inviato dal mio LG-F320L utilizzando Tapatalk
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » mer dic 02, 2015 1:55 am

Andrea ti ringrazio adesso .
Per il 35 R ti consiglierei però il 9 lenti 1° tipo e possibilmente con numero di serie che inizia per 240..... ( in quella serie di produzione il trattamento antiriflesso era praticamente inesistente e proprio per questo la resa del colore era migliore ). Inoltre , sempre in quella serie di produzione , gli esemplari mostrano una minor curvatura di campo ( caratteristica riscontrata per esperienza diretta sia da me che da un altro utente del Forum ).
Il primo tipo presenta angoli migliori rispetto al secondo , è leggermente più pastoso e più "Leica".
Saluti
Antonio
Antonio P.

Rispondi