Monitor Fotografia

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Monitor Fotografia

Messaggio da Mandelbrot » sab nov 14, 2015 1:11 am

Spero di non sbagliare sezione postando questo argomento.
Sto valutando l'acquisto di un monitor per fotografia per un uso amatoriale e mi sono imbattuto in questo che viene definito come novità. Trattasi di un 27" serie CS Eizo.

http://www.eizo.it/monitore/coloredge/s ... CS270.html

Qualcuno lo conosce? Avete feedback?
Ci sono alternative valide utilizzabili con Mac Book retina?

Grazie mille a chi vorrà lasciare un commento.

Ciao
Ciao. Mario

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da madeva » sab nov 14, 2015 11:05 am

Gli Eizo sono da sempre stati ottimi monitor, ho visto le caratteristiche e secondo me male non va di certo.
Ma dato che lo userai con un MacBook, io valuterei anche il 27" Thunderbolt, più che altro per la praticità nei collegamenti (in pratica il monitor ti farà da docking station e collegherai un solo cavo dal MacBook al thunderbolt).
Ciao


Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Monitor Fotografia

Messaggio da Mandelbrot » sab nov 14, 2015 12:52 pm

Grazie Massimo il thinderbolt è quello che uso ora e come dici tu è comodissimo. Cercavo però qualcosa di più performante nello spazio colore. In più non si è ancora capito se Mac gestisce i 10bit.
Grazie
Ciao. Mario

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da Marco Pampaloni » dom nov 15, 2015 1:46 am

Lascerei perdere il thunderbolt proprio per lo spazio colore limitato.
Eizo oppure Nec, non si scappa.

Inviato dal mio LG-F320L utilizzando Tapatalk
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

marknoll
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:35 pm
Località: Treviso

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da marknoll » mar nov 17, 2015 5:05 pm

Rimanendo nella stessa fascia di prezzo, preferirei il CX 241.
Certo, qualche pollice in meno ma caratteristiche più interessanti (ex: 1920x1200 danno una migliore gestione dello scaling).

Io ho collegato al mio MBP un CG247 e se consideri che, diversamente dal CS e dal CX, hai la palpebra in omaggio (costa circa 140 Euro) + colorimetro integrato - LUT 3D... la maggiore qualità non è poi tanto più costosa.
Mark Knoll

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da Mandelbrot » mar nov 17, 2015 5:47 pm

marknoll ha scritto:Rimanendo nella stessa fascia di prezzo, preferirei il CX 241.
Certo, qualche pollice in meno ma caratteristiche più interessanti (ex: 1920x1200 danno una migliore gestione dello scaling).

Io ho collegato al mio MBP un CG247 e se consideri che, diversamente dal CS e dal CX, hai la palpebra in omaggio (costa circa 140 Euro) + colorimetro integrato - LUT 3D... la maggiore qualità non è poi tanto più costosa.
Grazie per la dritta.
Come gestisci i 10bit? Mi risulta che il Mac gestisca la scheda grafica a 8bit. Corretto?
Ciao
Ciao. Mario

marknoll
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:35 pm
Località: Treviso

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da marknoll » mar nov 17, 2015 7:30 pm

Hai un MP
Mark Knoll

marco6570
Messaggi: 66
Iscritto il: mar nov 17, 2009 1:21 pm
Località: Rimini

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da marco6570 » gio nov 26, 2015 3:08 pm

marknoll ha scritto:Hai un MP
Scusa Mark
rifaccio la stessa domanda di Mario (visto che gli hai risposto in Mp)
"Come gestisci i 10bit? Mi risulta che il Mac gestisca la scheda grafica a 8bit. Corretto?"

Grazie Ciao
MarcoC
marcoC

marknoll
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:35 pm
Località: Treviso

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da marknoll » gio nov 26, 2015 7:37 pm

Non c'è niente di particolare nella mia risposta a Mario; mi sono servito del MP perché non ero certo di poter pubblicamente citare un determinato sito, che peraltro già gli era noto.

Gli ho semplicemente confermato il limite degli 8 bit per il Mac (a parte il discorso dei nuovi 5K) e che la persona del forum più indicata a rispondere a questi quesiti è probabilmente Carlo Nicolucci (Nikarlo).

Da parte mia posso solo riaffermare come gli Eizo con cui lavoro da oltre 10 anni siano affidabilssimi per prestazioni e qualità costruttiva.

Spiacente di non potervi essere più utile.
Mark Knoll

marco6570
Messaggi: 66
Iscritto il: mar nov 17, 2009 1:21 pm
Località: Rimini

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da marco6570 » ven nov 27, 2015 3:56 pm

ok grazie
marcoC

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da gp313 » ven nov 27, 2015 5:27 pm

Avendo gia' l'Apple display 27 thunderbolt (con pannello IPS anch'esso, come il piu' performante (in colori) Eizo 27 (pare)), non ti conviene passare direttamente ad un display 4K? Ovviamente il tuo MBP deve essere abbastanza recente (mi pare da fine 2013 o dal 2014 in poi; è tutto in una nota sul sito Apple https://support.apple.com/it-it/HT202856) per visualizzare tutti quei pixel.

Giampiero

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da Mandelbrot » sab nov 28, 2015 8:34 am

gp313 ha scritto:Avendo gia' l'Apple display 27 thunderbolt (con pannello IPS anch'esso, come il piu' performante (in colori) Eizo 27 (pare)), non ti conviene passare direttamente ad un display 4K? Ovviamente il tuo MBP deve essere abbastanza recente (mi pare da fine 2013 o dal 2014 in poi; è tutto in una nota sul sito Apple https://support.apple.com/it-it/HT202856) per visualizzare tutti quei pixel.
L'alternativa potrebbe essere di passare direttamente ad un iMac con display retina 5k da 27" che credo (dai rumor sentiti) possa gestire i 10bit.
Ciao
Ciao. Mario

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da madeva » sab nov 28, 2015 3:45 pm

Mandelbrot ha scritto:
gp313 ha scritto:Avendo gia' l'Apple display 27 thunderbolt (con pannello IPS anch'esso, come il piu' performante (in colori) Eizo 27 (pare)), non ti conviene passare direttamente ad un display 4K? Ovviamente il tuo MBP deve essere abbastanza recente (mi pare da fine 2013 o dal 2014 in poi; è tutto in una nota sul sito Apple https://support.apple.com/it-it/HT202856) per visualizzare tutti quei pixel.
L'alternativa potrebbe essere di passare direttamente ad un iMac con display retina 5k da 27" che credo (dai rumor sentiti) possa gestire i 10bit.
Ciao
http://www.macitynet.it/nuovi-imac-gest ... atico-rgb/
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Monitor Fotografia

Messaggio da Mandelbrot » sab nov 28, 2015 6:33 pm

Domanda: Lightroom 5 supporta i 10bit?
Grazie
Ciao. Mario

Rispondi