Consiglio per acquisto scanner 35mm E 6X6 per B&N
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Consiglio per acquisto scanner 35mm E 6X6 per B&N
Buongiorno a tutti gli amici del forum, spero di non ripetere una domanda fatta in precedenza da qualche altro membro del forum.
Vorrei comprare uno scanner x 35mm e 6x6 al 99% sempre in bianco e nero ....sono un amatore ........ dilettante ..quindi l'uso sarebbe assolutamente personale e non professionale.
Non ho assolutamente idea su quale modello / 1 rivolgere la mia attenzione ....e non vorrei assassinare il portafoglio.
Attendo Vs e ringrazio anticipatamente x consigli,suggerimenti e lumi
Buona luce
Vorrei comprare uno scanner x 35mm e 6x6 al 99% sempre in bianco e nero ....sono un amatore ........ dilettante ..quindi l'uso sarebbe assolutamente personale e non professionale.
Non ho assolutamente idea su quale modello / 1 rivolgere la mia attenzione ....e non vorrei assassinare il portafoglio.
Buona luce
Nicolò Caffarena
Re: CONSIGLIO PER ACQUISTO SCANNER 35mm E 6X6 per B&N
io faccio solo 35mm ed ho il plustek 7200, mi trovo molto bene, mi verrebbe da consigliarti il fratellone che fa anche il 120, ma costa uno sproposito.cafcom ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici del forum, spero di non ripetere una domanda fatta in precedenza da qualche altro membro del forum.
Buona luce
Un mio amico ha il Canon 9000F e le scansioni che ho visto (lui ha una Rolleiflex) sono molto belle, sia b&w che a colori.
Altri ottimi scanners sono gli Epson, dal 500 al 750 vanno tutti bene.
Dipende sempre da quello che ci devi fare.
ciao,
Massimo
"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
Plustek Optic Film 120, se vuoi spendere un pò meno, ancora in produzione (non è a livello del Nikon...)
Reflekta MF 5000, più o meno sul livello del Plustek, ancora in produzione.
Hasselblad Flextight x5, l'unico di livello prof, ma dal prezzo vertiginoso...
In molti si trovano bene con l'Epson Scan 750' ma è uno scanner piano, anche se di ottima qualità, quindi non specifico per trasparenti.
Dipende molto dal livello qualitativo che vuoi ottenere (stampe, scansioni per archivio, scansioni da web), in effetti il m.f. esige scansioni di qualità elevata, ma in tutti i casi il portafoglio lo assassineresti comunque.
Plustek Optic Film 120, se vuoi spendere un pò meno, ancora in produzione (non è a livello del Nikon...)
In molti si trovano bene con l'Epson Scan 750' ma è uno scanner piano, anche se di ottima qualità, quindi non specifico per trasparenti.
Dipende molto dal livello qualitativo che vuoi ottenere (stampe, scansioni per archivio, scansioni da web), in effetti il m.f. esige scansioni di qualità elevata, ma in tutti i casi il portafoglio lo assassineresti comunque.
Grazie per le veloci ed esaustive risposte .......inizio a guardare quanto da voi suggerito ......maxberek ha scritto:Nikon Coolscan 9000 usato (nuovi Nikon non ne produce più)' molto valido e di livello semi professionale.
Per rispondervi , l'uso principale sarebbe quello di scansioni per archivio.
Nicolò Caffarena
a mio avviso e per la mia esperienza gli scanner piano per il 35 mm non sono adatti (tipo epson) preferibile uno dedicato
Antonino
- Paolo Aufieri
Prima di girovagare a destra e a manca, secondo il mio punto di vista, devi porti una domanda fondamentale:
Che cosa vuoi fare con lo scanner..rispondere onestamente a questa domanda orienterà tutto il discorso..stampare scansioni da 35mm con scanner diciamo tipo plustek e company è frustrante..per stamparci devi salire di prezzo e anche di molto, se invece vuoi solo archiviare/provinare/condividere puoi comodamente farlo anche con un piano!
Con il 6x4/6x6/in su puoi anche stamparci qualcosa ma c'è da lavorare parecchio..
Ti scrivo cosi per non andare incontro a delusioni..poi ovviamente il metro con il quale ognuno misura la qualità del proprio lavoro è molto personale e soggettiva.
Che cosa vuoi fare con lo scanner..rispondere onestamente a questa domanda orienterà tutto il discorso..stampare scansioni da 35mm con scanner diciamo tipo plustek e company è frustrante..per stamparci devi salire di prezzo e anche di molto, se invece vuoi solo archiviare/provinare/condividere puoi comodamente farlo anche con un piano!
Con il 6x4/6x6/in su puoi anche stamparci qualcosa ma c'è da lavorare parecchio..
Ti scrivo cosi per non andare incontro a delusioni..poi ovviamente il metro con il quale ognuno misura la qualità del proprio lavoro è molto personale e soggettiva.
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri ha scritto:Prima di girovagare a destra e a manca, secondo il mio punto di vista, devi porti una domanda fondamentale:
Grazie mille Paolo,
Penso di prendere un piano , rimane il dubbio su quale .sempre tenendo d'occhio il portafoglio
Nicolò Caffarena
Qualcuno ha esperienza con l'Epson Perfection 4490 Photo ???
Nicolò Caffarena
- Franco Felici
Salve Nicolò,cafcom ha scritto:Qualcuno ha esperienza con l'Epson Perfection 4490 Photo ???
lo posseggo da una decina d'anni e, benché datato, fa ancora il suo lavoro anche se non brilla certamente per velocità. Per il 35mm utilizzo il mio Nikon Coolscan III (anch'esso vecchissimo), ma per i formati maggiori il 4990 fornisce risultati senz'altro accettabili.
Se ricordo bene, in origine arrivava corredato da SilverFast e Adobe Photoshop Elements, ma ovviamente le versioni sono ormai molto datate. Prima di un eventuale acquisto verifica sul sito Epson se sono disponibili dei drivers per il sistema operativo che tu normalmente utilizzi.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
Grazie mille !!!!!Contarex ha scritto:Salve Nicolò,cafcom ha scritto:Qualcuno ha esperienza con l'Epson Perfection 4490 Photo ???
lo posseggo da una decina d'anni e, benché datato, fa ancora il suo lavoro anche se non brilla certamente per velocità. Per il 35mm utilizzo il mio Nikon Coolscan III (anch'esso vecchissimo), ma per i formati maggiori il 4990 fornisce risultati senz'altro accettabili.
Se ricordo bene, in origine arrivava corredato da SilverFast e Adobe Photoshop Elements, ma ovviamente le versioni sono ormai molto datate. Prima di un eventuale acquisto verifica sul sito Epson se sono disponibili dei drivers per il sistema operativo che tu normalmente utilizzi.
Ciao,
Nicolò Caffarena
- Ottavio_Colosio
Re: Consiglio per acquisto scanner 35mm E 6X6 per B&N
Sono due formati ben diversi che richiederebbero, almeno a livello amatoriale,
due diversi scanner.
Un buon epson piano il 700-750 utilizzato con i vetri AN, tipo questi:
http://www.ebay.com/itm/ANTI-NEWTON-RIN ... 27fe46da8c" onclick="window.open(this.href);return false;
fornisce risultati veramente eccellenti sia su 35mm che su 120.
Trovi qualche riga qui:
viewtopic.php?f=9&t=39206&hilit=vetri+an&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
due diversi scanner.
Un buon epson piano il 700-750 utilizzato con i vetri AN, tipo questi:
http://www.ebay.com/itm/ANTI-NEWTON-RIN ... 27fe46da8c" onclick="window.open(this.href);return false;
fornisce risultati veramente eccellenti sia su 35mm che su 120.
Trovi qualche riga qui:
viewtopic.php?f=9&t=39206&hilit=vetri+an&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- Mauro Mascherino
Segnalo un link che porta un test sul V700. Si vede bene che per il 35mm è proprio insufficiente.
V700
V700
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
Mauro
(Wetzlar 2011)
- Ottavio_Colosio
Sara' ,
ma sia dal test che dall'uso ( sia con AR ring che in WET ) io questi risultati insufficienti proprio non li vedo.
ma sia dal test che dall'uso ( sia con AR ring che in WET ) io questi risultati insufficienti proprio non li vedo.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- Mauro Mascherino
Fino ad un A4 si ottengono risultati accettabili e non eccellenti come tu hai rilevato. Ognuno ha un proprio modo di pesare le cose ovviamente ma la mira parla chiaro ed è un dato obiettivo: max 50 L/mm, meno della metà di ciò che sbandiera la Epson. Volendo essere buoni, e col trucco del ricampionamente per eliminare gli artefatti, arriviamo a 3200 contro i 6400 dichiarati. Se le stampe non vanno oltre un A4 ci si può accontentare, oltre non c'è trippa per gatti, basta guardare il confronto col Minolta 5400. Saremmo tutti felici di avere uno scanner piano da 500€ che permettesse ingrandimenti di 14X col 35 mm, ma effetivamente non l'anno ancora inventato, putroppo.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
Mauro
(Wetzlar 2011)
- Franco Felici
cafcom ha scritto:Qualcuno ha esperienza con l'Epson Perfection 4490 Photo ???
Contarex ha scritto:lo posseggo da una decina d'anni e, benché datato, fa ancora il suo lavoro anche se non brilla certamente per velocità. Per il 35mm utilizzo il mio Nikon Coolscan III (anch'esso vecchissimo), ma per i formati maggiori il 4990 fornisce risultati senz'altro accettabili.
Scusami Nicolò,cafcom ha scritto:Grazie mille !!!!!
ma mi accorgo solo ora rileggendo il thread che tu avevi chiesto informazioni sul modello Epson 4490, mentre invece la mia risposta si riferisce al fratello maggiore 4990, ti prego quindi di tenerne conto nelle tue eventuali considerazioni.
Ciao,
Franco (già "Contarex")