Quale nuova postazione di lavoro ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
iannax
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mar 05, 2010 1:23 pm

Quale nuova postazione di lavoro ?

Messaggio da iannax » lun set 14, 2015 8:36 pm

Ciao a tutti,
sono passati ormai 8 anni da quando nell'Ottobre 2007 acquistai il mio iMac 24" e dopo tutti questi anni di onorato servizio (e vorrei sottolineare la parola onorato perchè l'ho lasciato acceso anche per 3 mesi di seguito) è arrivato il momento di cambiare e di aggiornare la mia postazione di lavoro. La domanda che mi sono posto e che vi porgo cari amici è la seguente : Cosa prendereste voi con un budget di circa 2000 € ? Io mi sono dato 3 possibili risposte e vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse nel prendere la decisione finale... La prima ipotesi è quella di prendere il nuovo iMac 5K con SSD da 256gb e 32gb di RAM, la seconda sarebbe quella di prendere un hackintosh preassemblato (nocart ) e di affiancarci un NEC da 32" ultra 4K, oppure l'ultima soluzione è quella di prendere un macbook pro usato e di affiancarci un monitor comunque vada grande (lo stesso NEC oppure il flat pannel da 27" di apple). Sono molto indeciso perchè esistono pro e contro in tutte e tre le configurazioni, vorrei il vostro parere su cosa è meglio per voi, considerato che io lo uso solo ed esclusivamente per la fotografia.... grazie

Lorenzo
Lorenzo Iannazzone
www.lorenzoiannazzone.com

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Quale nuova postazione di lavoro ?

Messaggio da Mandelbrot » lun set 14, 2015 9:36 pm

Ciao ti posso dare la mia configurazione: Macbook pro retina del 2012(il primissimo uscito) + thunderbolt display 27". Il perché del Macbook é che ne ho bisogno anche in mobilità e il motivo del display é che la compatibilità é massima. Se dovessi cambiare ora farei un pensiero al 5k di Apple.
Ciao

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Ciao. Mario

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Quale nuova postazione di lavoro ?

Messaggio da gp313 » mar set 15, 2015 12:35 am

Scelte molto differenti: se intanto ti chiarissi le idee sulla necessità o meno di un portatile...

intanto, scarterei la "quantità" della scelta n.2: se vuoi usare Mac OS X allora prendi un Mac (non vale la pena sbattersi in assemblaggi non supportati).
Ancora, se prendi un MBP Retina usato, consiglierei di scegliere un modello con 16GB di Ram.
Infine, il display 27 è molto bello, ma ho come il sentore che tra non molto esca un sostituto retina; prova a vedere che si dice a riguardo. Non so dirti di monitor di altre marche.


Ciao,

Giampiero

Giampiero

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6837
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Quale nuova postazione di lavoro ?

Messaggio da Michele Azzali » mar set 15, 2015 8:29 pm

iannax ha scritto:...è arrivato il momento di cambiare e di aggiornare la mia postazione di lavoro
Perchè? Il computer si è rotto? Non fa più bene il lavoro che ha fatto fin'ora? No, non voglio essere provocatorio e capisco benissimo la necessità di stare al passo coi tempi (per altro imposta dalle case che vendono il software), ma sono curioso di sapere. Quale software usavi per il tuo flusso di lavoro? Gli aggiornamenti non sono supportati dal vecchio sistema operativo? Quale? I nuovi OS non vanno sul iMac 24? E' per quello? Grazie, ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale nuova postazione di lavoro ?

Messaggio da madeva » mar set 15, 2015 10:12 pm

iannax ha scritto:Cosa prendereste voi con un budget di circa 2000 € ? La prima ipotesi è quella di prendere il nuovo iMac 5K con SSD da 256gb e 32gb di RAM,
forse prima dovresti rivedere il tuo bdg:

dal sito della Apple:
Riepilogo
iMac con display Retina 5K
Intel Core i5 quad-core a 3,3GHz, Turbo Boost fino a 3,7GHz
32GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 4 x 8GB
Unità flash da 256GB
AMD Radeon R9 M290 con 2GB di memoria GDDR5
Apple Magic Mouse
Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Kit di accessori
3289 euro.

Comunque quoto Michele, io prima di cambiarlo proverei a fare un upgrade, ssd + 8Gb di ram e vedrai che andrà come nuovo.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
iannax
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mar 05, 2010 1:23 pm

Re: Quale nuova postazione di lavoro ?

Messaggio da iannax » mer set 16, 2015 1:12 am

Michele Azzali ha scritto:
iannax ha scritto:...è arrivato il momento di cambiare e di aggiornare la mia postazione di lavoro
Perchè? Il computer si è rotto? Non fa più bene il lavoro che ha fatto fin'ora? No, non voglio essere provocatorio e capisco benissimo la necessità di stare al passo coi tempi (per altro imposta dalle case che vendono il software), ma sono curioso di sapere. Quale software usavi per il tuo flusso di lavoro? Gli aggiornamenti non sono supportati dal vecchio sistema operativo? Quale? I nuovi OS non vanno sul iMac 24? E' per quello? Grazie, ciao,

Attualmente ho provato ad instalare yosemite ma il mac si è piantato come quasi nessun windows avevo visto fare.. l'unica soluzione sarebbe tornare a snow leopard ma conviene restare indietro di 5 anni ? Direi di no....
Lorenzo Iannazzone
www.lorenzoiannazzone.com

Rispondi