Compatibilità Nikon Coolscan III con Win 8.1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ric1854

Compatibilità Nikon Coolscan III con Win 8.1

Messaggio da ric1854 » lun giu 22, 2015 1:18 pm

Salve

lo scanner in questione è piuttosto vecchiotto ( porta SCSI ) e lo uso con win xp e Vuescan.
Volendo passare a Win 8.1 vi saranno problemi di interfaccia, ovvero si trovano i drivers ? oppure ci pensa Vuescan ?

maxberek

Re: Compatibilità Nikon Coolscan III con Win 8.1

Messaggio da maxberek » lun giu 22, 2015 2:36 pm

Non penso proprio che si possa: l'ultimo s.o. che supporta i driver ASPI, necessari per pilotare le unità SCSI, è proprio XP.
Windows 8.1 non riconoscerebbe nemmeno il controller SCSI
Anche io per pilotare il mio Coolscan LS2000 sono costretto a tenermi una vecchia macchina con XP e controller SCSI, solo per questo compito.
So che esistono dei dongle da SCSI a USB, ma mi risultano essere delle baracche poco affidabili (ultretutto solo USB 1.0) che non credo possano pilotare uno strumento complesso come uno scanner.

ric1854

Messaggio da ric1854 » lun giu 22, 2015 6:46 pm

Grazie per la veloce e dettagliata risposta.

Non mi sono ancora arreso e ho trovato il seguente link

http://www.solvusoft.com/it/update/driv ... ub-models/" onclick="window.open(this.href);return false;

che pare possa fornire i driver anche per win 8. Che ne pensi?

ric1854

Messaggio da ric1854 » lun giu 22, 2015 7:10 pm

Guardate il link

http://www.colorneg.com/Vuescan/Adaptec ... s-7-and-8/" onclick="window.open(this.href);return false;

che vi sia qualche speranza? Non ho capito, ammesso che i driver esistano veramente, dove si scaricano

maxberek

Messaggio da maxberek » mar giu 23, 2015 1:18 am

Il primo link che citi lo lascerei perdere decisamente: mi sa tanto di sito farlocco dove scarichi chissacosa in grado di combinare guai sul tuo pc.
E non mi risulta assolutamente che Nikon abbia aggiornato i suoi driver dei Coolscan SCSI per Windows 7 e 8, anzi, visto che non produce più scanner, i driver non vengono aggiornati più nemmeno per gli scanner USB.
Poi i driver per le unità SCSI vengono manutenute da Adaptec e Microsoft, non da Nikon, e da queste non sono state più effettuate, dopo Win XP.
Il secondo link è interessante, anche perchè la faccenda proviene da un sito serio, come Colorneg.com
Ho letto tutto, a me la cosa interessa relativamente, perchè ormai lavoro su un portatile dove i contoller Adaptec SCSI PCI ovviamente non possono essere montati e il desktop fisso ormai è troppo vecchio per reggere Windows 8.
Nel caso di un desktop recente, nel quale abbia un senso installare Windows 8.1 la cosa può essere di un certo interesse, a patto che si abbia una buona conoscenza di informatica e ci si senta di smanettare con i file di sistema: infatti i driver che emulano gli ASPI necessari a pilotare il controller SCSI non si scaricano da nessuna parte, ma, come spiegato nell'articolo, vanno creati (cioè scritti) modificando un paio di file di sistema che si ricavano estraendoli dal disco di installazione di Windows Vista (originale) e installandoli su Win 7 abbastanza agevolmente, cosa più complessa su Win 8 che ha tutta una serie di protezioni che vanno aggirate (ovviamente sapendo bene quello che si fa...); non per nulla il disclaimer nell'articolo parla chiaro: ogni danno arrecato al s.o. sono... cavoli vostri.
Ergo: se te la senti di imbarcarti in questa impresa, bene, ti auguro buona fortuna.
Informati bene che modello è il tuo controller SCSI Adaptec e controlla se è white-listed nell'articolo.
Il mio consiglio spassionato, però, è che certe prove andrebbero effettuate su una macchina-muletto prima di imbarcarsi a modificare il pc sul quale si lavora normalmente.
E che ogni macchina ha le sue "simpatie" e "antipatie", per cui una modifica andata a buon fine fatta su un sistema hardware non è detto che venga digerita su un altro hardware.

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mar giu 23, 2015 7:45 am

Io ho un adattatore scsi usb che uso senza problemi con il mio vecchio ls2000 appena lo ritrovo scrivo gli estremi, ma l'ho preso leggendo le compatibilità sulle pagine di vuescan...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

ric1854

Messaggio da ric1854 » mar giu 23, 2015 12:44 pm

Bene,

mi avete chiarito le idee, un grazie particolare a maxberek per la dettagliata ed esauriente risposta.

Per ora mi tengo il vecchio pc con xp per lo scanner e vedrò se è fattibile, a quanto pare sembra di si, l'uso di un cavo scsi-usb per win 8.1 sul nuovo pc che sto per acquistare.

Il chiarimento mi è stato utile anche per l'acquisto del pc. Infatti si trovano schede madri che hanno anche il pci di vecchio tipo per poter installare la scheda scsi che ho io ( adaptec ava 2904 ). A questo punto non mi serve per quanto detto e mi rivolgerò a schede madri "normali".

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mar giu 23, 2015 2:33 pm

Il mio adattatore è iomega.
E su Mac funziona benissimo.
Ciao,
Carlo.

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » mar giu 23, 2015 3:02 pm

Non so se può essere utile, ne capisco come di astrofisica, ma uso uno scanner Microtek con Windows 7, scheda SCSI e Vuescan, funziona benissimo.
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

maxberek

Messaggio da maxberek » mar giu 23, 2015 11:16 pm

Il mio adattatore è iomega.
E su Mac funziona benissimo.
L'avevo visto tempo fa.
A parte che è un pò caruccio (circa il doppio di quanto pagai il Coolscan 2000), ho letto che fa i capricci con alcune schede SCSI, ma non ho approfondito più di tanto. Quello che vedo adesso su ebay è dedicato ai dischi Jaz.
Ci sarebbero gli Adaptec SCSI to USB ma costano quasi come uno scanner dedicato USB usato (o nuovo per i modelli prodotti da Reflecta e Plusteck).
Posso capire se uno usa il proprio scanner SCSI in modo massiccio, ma da quando sono passato al digitale il Coolscan lo userò si e no tre-quattro volte l'anno.

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mer giu 24, 2015 8:30 am

Il mio se non sbaglio è dedicato proprio ai dischi jaz, ma ripeto nessun problema. Però credo di averlo pagato pochissimo... E vedendo le quotazioni sto quasi decidendo di vendere il coolscan e gli accessori (soprattutto quelli)... Anche perché ho preso il 4000.
Ciao,
Carlo.

maxberek

Messaggio da maxberek » mer giu 24, 2015 1:51 pm

Il mercato usato degli scanner dedicati e accessori è completamente impazzito: si trovano macchine usate a prezzi superiori a quelli delle macchine nuove quando erano in produzione (diversi anni fa), per non parlare degli accessori (portanegativi, ecc.) che raggiungono quotazioni da rapina.
Parlo di Nikon, Minolta e Canon; i Reflekta e Plustek quotano assai meno anche nuovi (ma valgono decisamente meno...).
Pensare che negli anni dell'affermazione del digitale, gli scanner dedicati venivano svenduti per quattro soldi: il mio Coolscan 2000 completo di tutti gli accessori lo pagai meno di cento euro...

ric1854

Messaggio da ric1854 » mar giu 30, 2015 11:41 am

I driver delle schede SCSI non si trovano per win 8.1. OK. Ma se faccio una partizione e vi installo XP, a 32 bit, e uso i driver per XP , disponibili ?
Qualcuno dice che vi sono difficoltà a trovare i driver durante l'installazione di XP che consentano interfacciare l'hardware , a 64 bit. Qualcun'altro dice che si può installare xp all'interno di Virtual box. Ne sapete niente?

maxberek

Messaggio da maxberek » mar giu 30, 2015 1:29 pm

I driver ASPI li trovi qui:
http://www.adaptec.com/en-us/support/_e ... aspi-4.70/" onclick="window.open(this.href);return false;
E qui:
http://www.adaptec.com/en-us/speed/soft ... a2_exe.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Non vedo perchè XP non dovrebbe riconoscerli: prima installi gli WinASPI su XP, poi installi la scheda SCSI, infine l'hadware (lo scanner).
Ho dei dubbi che 8.1 possa coesistere con XP su due partizioni, non ho mai provato (problemi di boot?).
L'installazione di XP su Virtualbox ha senso solo se la tua scheda mamma supporta la virtualizzazione hardware, altrimenti non serve a niente, visto che ci devi attaccare uno scanner.
Poi ho dei dubbi che un cucuzzaro virtualizzato riesca a pilotare uno scanner SCSI, bisognerebbe provare.
E comunque potrebbero generarsi dei conflitti hardware: ad es. dopo aver installato Virtualbox su 8.1, perché mi serviva XP per alcuni programmi non compatibili, non mi funzionava più la stampante wireless; quindi ho dovuto disinstallare Virtualbox (sinceramente non avevo voglia di mettermi a cercare il perchè e il percome i driver della stampante andassero in conflitto con chissachè...).
Ma non trovi nulla sul web che ti possa fare da guida? Se cerchi un pò trovi tutorial o esperienze varie che ti possono aiutare. Qui la fotografia centra poco, bisogna appoggiarsi a consulenze informatiche, sopratutto in inglese.
Se non ci fosse stato il web, anni fa, avrei avuto serie difficoltà ad installare le varie distro di Linux (specie Slackware) e a fargli digerire tutti i tipi di hardware possibili...
O, alla mala parata, cucinare un kernel ad hoc.

ric1854

Messaggio da ric1854 » mer lug 01, 2015 11:17 am

La soluzione, visto che devo aggiornare il pc, potrebbe essere avere due HD, ove installare separatamente XP e 8.1. Non dovrebbe esserci alcun conflitto. D'altronde gli Hd hanno un costo veramente contenuto ( 500 gb 6gb/s a 45 € ). Che ne pensate?

Rispondi