Sony A7RII
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- a.feliziani
- Contatta:
Sony A7RII
Salve a tutti,
visto che ancora non è apparso niente nel Forum mi permetto di pubblicare questa "news"...
http://www.dpreview.com/articles/891776 ... mos-sensor" onclick="window.open(this.href);return false;
La nuova mirrorless (che brutta parola...) di Sony, con sensore full frame da 42 megapixel, stabilizzatore a cinque assi ecc ecc
visto che ancora non è apparso niente nel Forum mi permetto di pubblicare questa "news"...
http://www.dpreview.com/articles/891776 ... mos-sensor" onclick="window.open(this.href);return false;
La nuova mirrorless (che brutta parola...) di Sony, con sensore full frame da 42 megapixel, stabilizzatore a cinque assi ecc ecc
- Franco Felici
Re: Sony A7RII
Ne aveva già accennato Marco qui: viewtopic.php?f=9&t=40473&start=27" onclick="window.open(this.href);return false;
Però è più che opportuno aprire uno specifico thread in questa sezione.
Ciao,
Però è più che opportuno aprire uno specifico thread in questa sezione.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
Se invece di mirrorless fosse with mirror sarebbe il massimo, lo stesso dicasi della Leica Q. Non capisco come negli anni 70/80 Olympus sia riuscita a realizzare l' OM (capolavoro di reflex compatta) sul formato leica ed oggi la stessa cosa non sia possibile se non eliminando il pentaprisma e lo specchio.
Ciao angelo
- a.feliziani
- Contatta:
Se avesse lo specchio non sarebbe possibile montare ottiche Leica M!
E' vero e questo sarebbe male; per la vera visione reflex ci vorrebbe una nuova macchina; magari una R 10!a.feliziani ha scritto:Se avesse lo specchio non sarebbe possibile montare ottiche Leica M!
Ciao angelo
- Joseph Violet
- Contatta:
Mettetene pure 50 di pixel ma se dal mirino si continua a capirci poco . Piena zeppa di tasti ergonomia orribile scatto rumoroso e lento etc non la prenderò mai in considerazione
I files saranno strepitosi, già lo erano per la prima versione, ma le macchine fotografiche devono essere pratiche.
Con la Q Leica ha fatto centro e la macchina a obiettivi intercambiabili che ne seguirà sarà certamente il punto di riferimento.
I files saranno strepitosi, già lo erano per la prima versione, ma le macchine fotografiche devono essere pratiche.
Con la Q Leica ha fatto centro e la macchina a obiettivi intercambiabili che ne seguirà sarà certamente il punto di riferimento.
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
Credo tu abbia ragione. Ti appoggio in pieno.Joseph Violet ha scritto: le macchine fotografiche devono essere pratiche.
Tommaso Sintini
"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.
"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.
Io sono solo curioso di vedere qualche test con le ottiche grandangolari leica e il nuovo sensore BSI. Oltre al vantaggio di percepire più luce, dovrebbe migliora finalmente il problema della luce incidente ai bordi. Quindi sempre in teoria dovrebbe ridursi quel brutto effetto acquerello detto smearing.
Certo è che tutti quei megapixel sono esagerati!
Saluti
Vincenzo
Vincenzo
- Massimo Passalacqua
Giuseppe, sembra certo che il problema del rumore dello scatto sia stato completamente risolto.Joseph Violet ha scritto:Mettetene pure 50 di pixel ma se dal mirino si continua a capirci poco . Piena zeppa di tasti ergonomia orribile scatto rumoroso e lento etc non la prenderò mai in considerazione
Quanto all'ergonomia, con un po' di pratica la percezione migliora molto.
Se mi dici che esteticamente è piuttosto bruttina ti do ragione.
E mi accodo nell'auspicare che alla Q segua la versione mirrorless ad ottiche intercambiabili, che già fin d'ora prenoto mentalmente.
Massimo Passalacqua (già sanpit)
-
Sul sito di Amateur Photographer c' è la recensione, a cura di Michael Topham. È un apparecchio molto interessante.
Ciao.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
- a.feliziani
- Contatta:
Provata al Sony Center di Berlino... pensavo che me ne sarei innamorato follemente, invece siamo ancora lontani anni luce dalla precisione della messa a fuoco con telemetro.
È vero l'AF è comodo, insieme alla stabilizzazione e agli alti ISO permette "combo estreme", ma mettere a fuoco su un quadratino rimane troppo poco preciso per me che sono abituato a mettere a fuoco con M9 + magnifer 1,25x.
6400 ISO da paura, paragonabili ai 640 della M9.
Scatto elettronico totalmente privo di rumore.
È vero l'AF è comodo, insieme alla stabilizzazione e agli alti ISO permette "combo estreme", ma mettere a fuoco su un quadratino rimane troppo poco preciso per me che sono abituato a mettere a fuoco con M9 + magnifer 1,25x.
- Giuseppe Papale
- Contatta:
leggermente OT: ieri si è sposata mia figlia, ed il fotografo (amico di questo forum) ha utilizzato anche 'una macchinetta' che a dire strepitosa è poco. La Q Leica. Ho potuto tenerla in mano, ed anche visionare gli scatti; bè: veramente fantastica.
Se 'il seguito' ad ottiche intercambiabili, sarà di questo 'lignaggio' i concorrenti dovranno tremare.
Scusate OT
Se 'il seguito' ad ottiche intercambiabili, sarà di questo 'lignaggio' i concorrenti dovranno tremare.
Scusate OT
Cordialità
Giuseppe
http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ho provato anch'io, e ho avuto la stessa sensazione inizialmente, ma ti assicuro che con il tempo ci fai l'abitudine.a.feliziani ha scritto:Provata al Sony Center di Berlino... pensavo che me ne sarei innamorato follemente, invece siamo ancora lontani anni luce dalla precisione della messa a fuoco con telemetro.
Tasti personalizzabili, e tre ben differenti sistemi di fuoco:
- Peaking
- Zoom di picco
- Zebra
Le impostazioni più utilizzate per la messa a fuoco manuale sono focus peaking a basso contrasto, e zoom di picco con tasto personalizzato, in questo modo si compensa il peaking passando velocemente allo zoom.
Qualche altro fotografo famoso presente in rete, utilizza anche lo sharpness al massimo per migliorare la nitidezza del mirino elettronico (scatta solo in raw, perché i jpg sono al massimo della nitidezza).
Certo, se avessero sviluppato un sistema di messa a fuoco manuale simile alla fuji x100T sarebbe stato perfetto, per le ottiche manuali, secondo me.
Le altre caratteristiche della A7RII sono strabilianti, gamma dinamica e iso elevatissimi, stabilizzatore che schifo non fa con ottiche manuali, chi più ne ha più ne metta, insomma è un computer, ed è un ottima "compagna" da affiancare ad una Leica digitale.
La Leica M va benissimo con ottiche che vanno dal 28mm al 50mm, per il resto cioè i wide dal 24 in giù, e gli zoom dal 90mm in su ci sono troppe scomodità, utilizzo di mirini esterni per i primi, e messa a fuoco imprecisa per i secondi.
Comunque, nel mio caso, ho avuto maggior successo di messa a fuoco corretta con ottiche come il Cron 90mm su Sony A piuttosto che su Leica M.
Saluti
Vincenzo
Vincenzo
Il mio parere e' che la fotocamera,per quello che costa,e' veramente ottima..per chi ne fa uso anche di lavoro...(ma per i normali amatori?)...ma questa qualita' del file cosi' urlata dal web..beh...a mio avviso sempre il solito file sony asfisiante con compressione dei piani che proprio non digerisco.... una semplice m9 a vita..
Enea
Enea
Purtroppo il problema dell'angolo di incidenza dei raggi luminosi provenienti dalla lente posteriore dell'obiettivo non è stato risolto con la A7R II, te lo dico perchè ho visto gli scatti con alcuni grandangoli Leica M di un mio amico che la ha.vincio85 ha scritto:Io sono solo curioso di vedere qualche test con le ottiche grandangolari leica e il nuovo sensore BSI. Oltre al vantaggio di percepire più luce, dovrebbe migliora finalmente il problema della luce incidente ai bordi. Quindi sempre in teoria dovrebbe ridursi quel brutto effetto acquerello detto smearing.
E' stato però pienamente risolto il problema delle vibrazioni con tempi maggiori o uguali a 1/100 di sec , nonchè ridotto il rumore dell' otturatore .
Con quello che costa oggi ci si compra quasi una M 240 usata in ottime condizioni e si trova a molto meno una M9 /M9P usata
Antonio P.