La mia M8 ha compiuto un anno e non ho mai pulito il sensore un po' per timore dei danni che possono derivare da un'eventuale operazione maldestra ed anche perchè non mi sembra di notare files difettosi.
C'è un qualche test particolare per rilevare la necessità del "tagliando" ?
Grazie
PULIZIA SENSORE M8 - help !
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
Veramente a sarebbe più significativa come prova chiudere il più possibile 1/16 è l' ideale magari con un 28mm.Paolo D'Alfonso ha scritto:fotografa il cielo senza nubi a tutta apertura.
Comunque tieni presente che di solito il sensore della M8, a me era successo così come ad altri amici del forum, è già, a causa dei residui di lavorazione, sporco sin da nuovo. Ma si pulisce abbastanza bene con una bomboletta ASPIRANTE mi raccomando ASPIRANTE CON LA PIPETTA A SISTEMA DI VENTURI, quelle normali soffianti sono pericolosissime per la formazione di ghiaccio sul sensore ecc., io l' ho pulito con l' aspirante in un paio d' ore di ciucciamenti e scatti di prova a diaframma chiuso, fino a quando non ho visto più nemmeno l' ombra di un granello di polvere.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Se, come affermi, non noti files con evidenti punti neri lascia stare tutto com'è: il sensore meno lo tocchi e meglio è.
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin