A proposito di presets per il b&W digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

A proposito di presets per il b&W digitale

Messaggio da madeva » ven mag 01, 2015 1:10 pm

Con l'annuncio della nuova MM è da ieri sera che ho un prurito alle mani insopportabile :-)…..
quindi mi sono messo a curiosare sul web per cercare dei nuovi presets per il bianco e nero (mi devo auto convincere che non ho bisogno della MM :-) ) e ho trovato 2 cose interessanti che voglio condividere con il forum.

1) VSCO, nota per fare degli ottimi per Lightroom, ma anche molto costosi, ha rilasciato un pacchetto gratuito che contiene i presets in b&W che simulano il Tri-X 400. Il pacchetto contiene anche la simulazione del Kodak Gold 100, ma di questo magari ne parlerò nell'altra sezione dedicata al colore. Il pacchetto contiene numerosi presets che tengono conto anche del tipo di macchina fotografica utilizzata (da scegliere in fase di installazione): ovviamente tra le scelte c'è anche la Leica.

2) Topaz Labs: è una ditta che ha fatto un pacchetto di applicati da utilizzare con Photoshop o Lightroom (o credo anche Aperture) simili ai pacchetti Nik. L'equivalente del famoso Silver Efex Pro si chiama B&W Effects (che fantasia) ed è scaricabile con licenza gratuita di prova per 30 giorni.

Devo dire che non sono un grande fan dei pacchetti tipo Nik o Topaz, ma dato che per provarli non si paga nulla direi che un giretto si può fare.
Invece non mi dispiace utilizzare i presets, e quelli ella VSCO sono ben fatti. Di fatto fanno quello che con un pó di pazienza si può fare lavorando con i vari strumenti di LR, ma a volte tra i presets già pronti si trova qualcosa che va bene (o quasi) e si risparmia un pò di fatica e di tempo, dato che a me interessa di più avere tempo di fare le foto piuttosto che a fare post processing.

Ho trattato una foto con i 2 pacchetti (giusto una prova veloce, ci sono decine di varianti, sarebbe impossibile provarle e postarle tutte) giuste per dare un esempio.

Ciao e buon 1 Maggio a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: A proposito di presets per il b&W digitale

Messaggio da maxberek » ven mag 01, 2015 3:12 pm

Caro Massimo,
detto da uno che in post produzione ci perde del tempo, se vuoi la "resa della Tri-X" non ti resta che caricarne un rullino sulla tua Leica analogica...
Secondo me è una inutile perdita di tempo cercare di ottenere da una fotocamera digitale un bianco e nero "simil pellicola" usando tutti quegli acrocchietti software.
E, forse, non è nemmeno giusto...
Lasciamo al digitale b&n le sue caratteristiche (che sono inevitabilmente diverse dalla pellicola, anzi, sfruttiamone la sua grande elasticità), senza forzature, grana artificiale ed altre amenità.
Discorso a parte, ma molto a parte, per le Monochrom: qui siamo in un altro mondo, tutto da scoprire.

Altro che prudermi le mani per la Mono (anche quella "vecchia"); quando guardo la mia M9 mi viene spesso da dirle: "Ma perchè non sei una Monochrom..?" :D

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: A proposito di presets per il b&W digitale

Messaggio da madeva » ven mag 01, 2015 3:57 pm

maxberek ha scritto:Caro Massimo,
detto da uno che in post produzione ci perde del tempo, se vuoi la "resa della Tri-X" non ti resta che caricarne un rullino sulla tua Leica analogica...
Secondo me è una inutile perdita di tempo cercare di ottenere da una fotocamera digitale un bianco e nero "simil pellicola" usando tutti quegli acrocchietti software.
E, forse, non è nemmeno giusto...
Lasciamo al digitale b&n le sue caratteristiche (che sono inevitabilmente diverse dalla pellicola, anzi, sfruttiamone la sua grande elasticità), senza forzature, grana artificiale ed altre amenità.
Discorso a parte, ma molto a parte, per le Monochrom: qui siamo in un altro mondo, tutto da scoprire.

Altro che prudermi le mani per la Mono (anche quella "vecchia"); quando guardo la mia M9 mi viene spesso da dirle: "Ma perchè non sei una Monochrom..?" :D
Sono d'accordo con te sul fatto che se vuoi un vero Tri-X 400 basta usare l'analogica, infatti la mia M7 ha su in questo momento proprio un Tri-X 400 :-)
Però trovo che faccia parte del post processing dare alle foto digitali un effetto che le distingua, e se assomiglia ad una pellicola che male c'è?
D'altronde la stessa Leica dava con la MM la licenza di Silver Efex Pro per poter arrivare con il file digitale agli effetti della pellicola, mantenendo la versatilitá del digitale.
Dato che a me ogni giorno cha passa piace di più la pellicola che il digitale, forse questo è il segno (o la conferma) che devo vendera la mia M-E e passare definitivamente all'analogico ;-)
Ciao


MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: A proposito di presets per il b&W digitale

Messaggio da Marco Pampaloni » sab mag 02, 2015 11:02 am

I preset VSCO sono buoni li ho tutti su LR li uso spesso come punto di partenza per poi arrivare ad "altro".
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Rispondi