M8 e David Alan Harvey

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Steele
Messaggi: 63
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:26 pm
Località: verona

M8 e David Alan Harvey

Messaggio da Steele » ven gen 04, 2008 2:59 pm

ecco un parere interessante di D.H. Harvey circa la M8:

"have one m8 loaned graciously to me by leica….i have not used mine as much as has bruno (Stevens, nda)…also, i have not “bench tested” it againt anything else, but i know bruno has, so i was impressed with what he had to say…

i only care about one thing….pictures…not pixels, not sensors,none of this …..i judge my work quite simply by how my photographs are aesthetically etc and how my prints look….i am making, as i write , spectacular 44×30 inch prints!! mighty nice…but, i cannot give you any tech data to go with them…they just look good!!

i used m6’s for about 16 years i think…i had six of them, because two were always in for repair….on assignment, i felt most comfortable with lots of “backup” even though i would only use one to walk the streets and shoot…and mostly one lens (35) and occasional use of the 28…those m6’s are really beat up, but they all work…

i certainly cannot afford 6 m8’s…but, i would like to have two at least, but as many have pointed out, this is a relatively expensive camera even only needing one lens..and i doubt the m8 will be around as long as any m6, but that is just the nature of digital all around…

what i do love about leica and the m8 included, is the kind of work i can do with it….you just shoot more loose, more free, more spontaneous with a leica…partly the size, partly the “non-professional” look you have with most subjects….the other top of the line brands fully loaded and huge lenses would scare the hell out of most people you might try to photograph…maybe that is not really the case, but for me, i would “freeze up” myself aiming one of those “big guns” at someone…with the leica you are “playful”, with one of the larger cameras you are perhaps “threatening”..at least this is how i “think” my subjects would feel…

in a nutshell…what i like: the m8 is a leica with all the afformentioned advantages….what i do not like: the “on/off switch”...i just want to reach in my bag and turn the camera “on” not accidentally have it go all the way over to “self-timer” which i could do without period…and leica kept one “tradition”, the base plate, which was the one tradition they could have left behind….i never lost a base plate in all my years, but i always lived in fear of it!!!

all in all a great camera for my sensibilities…"

by david alan harvey Sun May 20 23:28:21 UTC 2007 | new york,United States |
fonte www.lightstalkers.org

ciao
Herbert

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven gen 04, 2008 5:07 pm

Non posso dargli torto, sia sulle impressioni sia sul pulsante di accensione!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven mag 11, 2007 9:32 am
Località: Careas (Caravaggio)

Messaggio da alessandro » ven gen 04, 2008 5:38 pm

qualcuno mi fa il riassunto?
grazie :D
alessandro

Rossano Gallo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:22 pm
Località: Minerbio ( Bologna)

Messaggio da Rossano Gallo » ven gen 04, 2008 11:05 pm

io credo che qualsiavoglia cosa ci sia scritta in quel testo, cosa bella sarebbe fornirne la traduzione ,visto che siamo sull'Italico suolo e vivaddio, non tutti sono anglofoni.
Sono fermamente convinto che i signori anglosassoni non si degnerebbero mai di pubblicare un articolo in lingua italiana e se mai lo facessero credo che vi metterebbero la traduzione , ed allora perchè noi si deve fare sempre dell'esterofilia?
Se uno voleva leggersi l'articolo bastava solo comunicare l'indirizzo ed ognuno si serviva come piaceva.
Era meglio se il latore ci avesse fatto la traduzione ; per quel che mi riguarda avrebbe guadagnato in considerazione ,ma siccome vale molto poco , teniamocelo così

-vin-

Messaggio da -vin- » ven gen 04, 2008 11:14 pm

pirog@ ha scritto:io credo che qualsiavoglia cosa ci sia scritta in quel testo, cosa bella sarebbe fornirne la traduzione ,visto che siamo sull'Italico suolo e vivaddio, non tutti sono anglofoni.
Sono fermamente convinto che i signori anglosassoni non si degnerebbero mai di pubblicare un articolo in lingua italiana e se mai lo facessero credo che vi metterebbero la traduzione , ed allora perchè noi si deve fare sempre dell'esterofilia?
Se uno voleva leggersi l'articolo bastava solo comunicare l'indirizzo ed ognuno si serviva come piaceva.
Era meglio se il latore ci avesse fatto la traduzione ; per quel che mi riguarda avrebbe guadagnato in considerazione ,ma siccome vale molto poco , teniamocelo così
bah, interventi come questo non li capisco. dopo che uno s'è preso la briga di incollare quel pezzo qui, tu ti lamenti pure e vuoi che lo traduca? guarda che ci vuol del tempo...

in fin dei conti, se sai l'inglese buon per te, sennò non lo leggerai.

-vin-

Messaggio da -vin- » ven gen 04, 2008 11:22 pm

alessandro ha scritto:qualcuno mi fa il riassunto?
grazie :D
alessandro
In pratica a quest'omino (che, per inciso, è un GROSSO fotogiornalista) gli hanno prestato una m8 e dice che:
-non vuol/può/sa dare specifiche tecniche, ma le foto gli piacciono e questo basta
-poi parla del fatto che lui usa le m6, e che ne ha sei (sic!) visto che due son sempre in riparazione. 6 m8 non potrà mai permettersele perchè costano troppo, e probabilmente le m8 non dureranno 16 anni come le sue m6, consumate ma funzionanti
-con la m8 scatta in modo più rilassato, perchè è più piccola e ha un look non professionale
-una cosa che non gli piace della m8 è l'interruttore on/off (ma questa non l'ho proprio capita) che può andare sull'autoscatto facilmente e incidentalmente. altra cosa sgradita è il baseplate (orco, non so come tradurlo... insomma, la base della fotocamera, che si stacca) che ha sempre paura di poter perdere. con le altre leica non gli è mai successo, ma non si sa mai.


ciao!


:)

Rossano Gallo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:22 pm
Località: Minerbio ( Bologna)

Messaggio da Rossano Gallo » ven gen 04, 2008 11:29 pm

Preg. sig. Vin,
credo che nessuno abbia costretto la sig.a TinaM a fare quel che ha fatto.
In quanto alla fatica di fare un copia ed incolla, sono fermamente convinto che ci sono lavori molto più rischiosi e faticosi che fare quel che è stato fatto.
Poi questo forum è fatto, sempre se non sbaglio,per parlare e magari fornire informazioni a noi tutti appassionati di Leica e non solo ad una Casta od Elite di persone che facciano sfoggio di conoscere una lingua!
Comunque se ho sbagliato chiedo scusa per la mia ignoranza! Ma sig. Vin ,mi creda si può sapere molto,ma non si può sapere tutto,ed a quel punto,si è sempre ignoranti!
Saluti
Rossano

-vin-

Messaggio da -vin- » ven gen 04, 2008 11:34 pm

pirog@ ha scritto:Preg. sig. Vin,
credo che nessuno abbia costretto la sig.a TinaM a fare quel che ha fatto.
In quanto alla fatica di fare un copia ed incolla, sono fermamente convinto che ci sono lavori molto più rischiosi e faticosi che fare quel che è stato fatto.
Poi questo forum è fatto, sempre se non sbaglio,per parlare e magari fornire informazioni a noi tutti appassionati di Leica e non solo ad una Casta od Elite di persone che facciano sfoggio di conoscere una lingua!
Comunque se ho sbagliato chiedo scusa per la mia ignoranza! Ma sig. Vin ,mi creda si può sapere molto,ma non si può sapere tutto,ed a quel punto,si è sempre ignoranti!
Saluti
Rossano
ma dammi pure del tu...
se è per questo, chissà quanta gente non sa come usare un computer, non sa andare in internet o addirittura non sa leggere. che dovremmo fare, stare in silenzio per questi sfortunati?
la parola casta mi sembra che qui c'entri pochino, e certo copiaincollare un documento non è una faticaccia. ma cercare, decidere che val la pena leggerlo, e darsi la pena di evidenziarlo qui, mi sembra non sia una cosa da mortificare come hai fatto tu.

certo non si finisce mai di imparare. mai.

Steele
Messaggi: 63
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:26 pm
Località: verona

Messaggio da Steele » sab gen 05, 2008 2:41 am

Wow! Unbelievable!

Voleva essere un suggerimento per una lettura interessante e soprattutto trovavo interessante il fatto che un fotografo Magnum e del National Geographic usasse anche lui la M8 con soddisfazione.

Non dice poi moltissimo ed è per questo che ho scelto il suo intervento, invece che quello di Bruno Stevens sempre presente nella discussione offerta dal sito citato.

Stevens ne fa un'analisi più completa, ma mi astengo dal menzionarla anche perchè non avrei tempo per tradurla come richiestomi dal Pirog@.

Mi duole aver causato tanto disagio negli utenti che non conoscono la lingua inglese.

Farò più attenzione in futuro.

Al Pirog@ rispondo che la mia considerazione per la sua persona è integra nonostante la sua sia venuta meno per così poca cosa.



un saluto

Tina M*
alias Herbert

*omaggio alla Modotti

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab gen 05, 2008 10:30 am

.... VIN SCRIVE : "-una cosa che non gli piace della m8 è l'interruttore on/off (ma questa non l'ho proprio capita) che può andare sull'autoscatto facilmente e incidentalmente......

Ho scritto che sono d'accordo con lui poichè spesso mi succede accendendola di finire direttamente nella posizione "autoscatto" e se non me ne accorgo quando scatto la foto mi parte il timer ... :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven mag 11, 2007 9:32 am
Località: Careas (Caravaggio)

Messaggio da alessandro » sab gen 05, 2008 10:32 am

-vin- ha scritto:
alessandro ha scritto:qualcuno mi fa il riassunto?
grazie :D
alessandro
In pratica a quest'omino (che, per inciso, è un GROSSO fotogiornalista) gli hanno prestato una m8 e dice che:
-non vuol/può/sa dare specifiche tecniche, ma le foto gli piacciono e questo basta
-poi parla del fatto che lui usa le m6, e che ne ha sei (sic!) visto che due son sempre in riparazione. 6 m8 non potrà mai permettersele perchè costano troppo, e probabilmente le m8 non dureranno 16 anni come le sue m6, consumate ma funzionanti
-con la m8 scatta in modo più rilassato, perchè è più piccola e ha un look non professionale
-una cosa che non gli piace della m8 è l'interruttore on/off (ma questa non l'ho proprio capita) che può andare sull'autoscatto facilmente e incidentalmente. altra cosa sgradita è il baseplate (orco, non so come tradurlo... insomma, la base della fotocamera, che si stacca) che ha sempre paura di poter perdere. con le altre leica non gli è mai successo, ma non si sa mai.


ciao!


:)

grazie
alessandro

-vin-

Messaggio da -vin- » sab gen 05, 2008 5:51 pm

albertobari ha scritto:.... VIN SCRIVE : "-una cosa che non gli piace della m8 è l'interruttore on/off (ma questa non l'ho proprio capita) che può andare sull'autoscatto facilmente e incidentalmente......

Ho scritto che sono d'accordo con lui poichè spesso mi succede accendendola di finire direttamente nella posizione "autoscatto" e se non me ne accorgo quando scatto la foto mi parte il timer ... :lol:
ah, quindi on-off-e selftimer sono sullo stesso tasto? io non avevo capito proprio questa cosa, perchè la m8 non ce l'ho proprio presentissima... :)

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab gen 05, 2008 7:03 pm

Sì, a destra c'è una levetta a tre posizioni : on - sequenza - autoscatto, per accendere la fotocamera devi spostare la leva ma se non te ne accorgi salti adirittura dalla prima alla terza posizione, soprattutto quando vedi a fotocamera spenta una scena interessante e decidi di scattare al volo ... ma con l'autoscatto ritardato la tua fotocamra scatta dopo due o 10 secondi !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

luca maggiulli
Messaggi: 473
Iscritto il: lun mag 07, 2007 4:34 pm

Messaggio da luca maggiulli » sab gen 05, 2008 7:29 pm

.Tina M*
alias Herbert :"......

Non dice poi moltissimo ed è per questo che ho scelto il suo intervento, invece che quello di Bruno Stevens sempre presente nella discussione offerta dal sito citato.

Stevens ne fa un'analisi più completa, ma mi astengo dal menzionarla anche perchè non avrei tempo per tradurla come richiestomi dal Pirog@.

Mi duole aver causato tanto disagio negli utenti che non conoscono la lingua inglese.

Farò più attenzione in futuro. ....."


Per il forum è' un peccato che non indichi quanto ritieni ed in spontaneità!

ciao luca

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab gen 05, 2008 8:26 pm

Ciao Luca,

Come moderatore ti invito a modificare l'ultimo rigo del tuo intervento,non bisogna usare termini offensivi verso gli altri utenti.


P.S. L'ho modificato io
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi