pancake per Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
kengai
Messaggi: 350
Iscritto il: dom gen 04, 2015 9:12 am
Località: Ferrara

pancake per Sony A7

Messaggio da kengai » lun gen 05, 2015 2:37 pm

vorrei un obiettivo, di lunghezza focale di circa 40mm, dalle dimensioni ridotte e dalla ottima qualità da utilizzare sulla Sony A7.
Esperienze, consigli?
Grazie.
Toni

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da angelodn » lun gen 05, 2015 3:22 pm

ovviamente il 40mm summicron,
poi il voigtlander 40 f1,4 che è una bellissima lente in entrambe le versioni anche se in digitale ritengo preferibile la multi coated

non credo ci sia altro con attacco M a parte il rollei, piuttosto raro e costoso
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da angelodn » lun gen 05, 2015 3:24 pm

p.s.
credo sia una discussione da OGM
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da valerio.falzetti » lun gen 05, 2015 3:31 pm

40 Summicron e 40CV sono entrambe ottime lenti, della seconda ho visto degli scatti su A7r e la resa mi è sembrata molto bella, immune da color edge.
Posso immaginare che sia lo stesso per il Summicron.

Nn sottovaluterei un 35.

Vale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da angelodn » lun gen 05, 2015 3:31 pm

scusa, mi sono ricordato di questo:
http://voigtlaender.com/40-mm-f-2,8-heliar.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ma non so come vada, ma è stato appositamente realizzato per sony E mount
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da castorino » lun gen 05, 2015 3:46 pm

Ciao Toni ed intanto benvenuto sul forum! Intorno ai 40mm con attacco M ci sono tre ottiche raccomandabilissime, il Summicron f2(che posso farti provare quando tornerò a casa) e l'equivalente Minolta, prodotti entrambi per le piccole CL la cui base ridotta del telemetro dava più affidamento rispetto al 50mm, del Minolta non conosco le prestazioni ma visto che il Leica ha un prezzo onestissimo a mio parere ha poco senso cercarlo, esiste poi un Voightlander Nokton 40mm f1,4, ovviamente un poco più ingombrante rispetto al Summicron, non ho mai avuto occasione di provarlo ma sembra che poco abbia da invidiare al più blasonato Leica, ciao Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da albertospa » lun gen 05, 2015 5:51 pm

Anch'io sono alla ricerca di un pancake per la Sony A7. Io ho provato due 35, il Cron IV tipo e l'asferico e i risultati sono deludenti. Naturalmente nessun problema con ottiche per reflex ma a causa del maggiore tiraggio non si parla più di pancake, perchè le dimensioni aumentano. Il 35 originale lo trovo troppo "secco" e comunque poco luminoso. Mi interesserebbe sapere, da chi li ha provati, come venno i due 40 (Summicron V/s Voigtlander) su questa camera.

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da Joseph Violet » lun gen 05, 2015 6:36 pm

sulla A7 (che sto per vendere) il 40 nokton va anche meglio, ma molto meglio, che sulla precedente M8...
poetico a tutta apertura, ad f2 paragonabile al 99% al 35CronASPH che posseggo e che ho egualmente testato..
Debbo dire che questi test mi hanno fatto veramente capire come le stesse ottiche danno il meglio o il peggio a secondo del corpo usato..
Ad ogni modo, io non avrei dubbi sul nokton sulla A7..
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da albertospa » lun gen 05, 2015 7:55 pm

Giuseppe Violetta ha scritto: ad f2 paragonabile al 99% al 35CronASPH che posseggo e che ho egualmente testato..
Strano Giuseppe, anch'io ho testato il mio 35 Cron asph sulla A7 e la resa ai bordi è veramente carente ai diaframmi più aperti.

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da Massimo Passalacqua » mer gen 14, 2015 12:08 am

In attesa di trovare una soluzione leica (avevo pensato ad un cron 6 lenti 3° versione, ma mi è stato consigliato un 35 R, che dovrebbe andar benissimo per le mie esigenze, ma non è certo minuscolo), domani ritirerò un voigtlander skopar 35/2,5 (costo estremamente contenuto), poi ti farò sapere come mi trovo.
Un saluto. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: pancake per Sony A7

Messaggio da nikarlo » mer gen 14, 2015 1:19 pm

c'è anche il 40mm f2 per reflex sempre Cosina...
Dalle foto viste in giro non è male.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Rispondi