Super Angulon M 21 3,4 su Sony Nex
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Super Angulon M 21 3,4 su Sony Nex
Ho cercato di reperire informazioni in merito alla compatibilità di questa lente con i corpi Sony Nex e nello specifico la 6, ma non ho trovato molte informazioni in merito.
C'è qualcuno che ha provato questa accoppiata e che mi sappia dire se si riesca a montare la lente con l'apposito adattatore?
Quello che mi fa pensare è la protrusione del gruppo ottico posteriore e nell'eventualità del suo utilizzo, se anche sui corpi Nex ci possono essere dei problemi per la lettura esposimetrica.
Grazie a chi vorrà dare utili informazioni.
C'è qualcuno che ha provato questa accoppiata e che mi sappia dire se si riesca a montare la lente con l'apposito adattatore?
Quello che mi fa pensare è la protrusione del gruppo ottico posteriore e nell'eventualità del suo utilizzo, se anche sui corpi Nex ci possono essere dei problemi per la lettura esposimetrica.
Grazie a chi vorrà dare utili informazioni.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....
- Franco Felici
Re: Super Angulon M 21 3,4 su Sony Nex
Premetto che non l'ho mai provato su una Nex. Comunque, visto che l'adattatore è lo stesso, meccanicamente il SA 3.4 sulla A7r si monta senza problemi e selezionando il formato APS-C non vignetta neanche poi tanto (in full frame ovviamente vignettatura e color shift à gogo, ma lo fa anche sulle M9...), la nitidezza ai bordi scende significativamente per il noto problema dello smearing, la misurazione esposimetrica non è comunque un problema.
Inserisco due esempi senza alcuna correzione, solo per rendere l'idea, sopra APS-C e sotto FF:
Ciao,
Inserisco due esempi senza alcuna correzione, solo per rendere l'idea, sopra APS-C e sotto FF:
Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il mar lug 15, 2014 7:23 am, modificato 3 volte in totale.
Franco (già "Contarex")
- Sergio Frascolla
- Moderatore
Sono esempi a tutta apertura , giusto?
Io lo monto su m8, dove falsa di circa 3 diaframmi la lettura esposimetrica.
Chiuso a 5,6 8 non vignetta quasi per niente
Non distorce, satura molto il colore, non ha una grandissima nitidezza ma la capacità di leggere il dettaglio è alta, pur se i minimi particolari esibiscono un contrasto medio.
Non è facilissimo da usare [solo manuale ] e ha problemi di flare
Ma sapendo domarlo è ancora eccellente.
Minima maf a stima, ma che begli effetti a 40 cm....
Ciao.
Io lo monto su m8, dove falsa di circa 3 diaframmi la lettura esposimetrica.
Chiuso a 5,6 8 non vignetta quasi per niente
Non distorce, satura molto il colore, non ha una grandissima nitidezza ma la capacità di leggere il dettaglio è alta, pur se i minimi particolari esibiscono un contrasto medio.
Non è facilissimo da usare [solo manuale ] e ha problemi di flare
Ma sapendo domarlo è ancora eccellente.
Minima maf a stima, ma che begli effetti a 40 cm....
Ciao.
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia
Wetzlar 2011, io c'ero !
Wetzlar 2011, io c'ero !
- Franco Felici
Infatti Sergio, per dirla tutta montarlo su una Sony mi sembra quasi un delitto... Il suo posto è su una Leica M a pellicola, se proprio si vuole per forza utilizzarlo su una digitale allora direi M8, proprio come fai tu.
Ciao,
Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il gio lug 24, 2014 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")
Grazie Franco e Sergio, per i vostri interventi sempre competenti e interessanti....
Eh già un super angulon su Sony Nex un pò stride, ma è giusto per capire le possibilità, poi è chiaro che la "morte" sua è un bel full frame, digitale o analogico ma comunque "M".
Però la curiosità mi rimane....
Eh già un super angulon su Sony Nex un pò stride, ma è giusto per capire le possibilità, poi è chiaro che la "morte" sua è un bel full frame, digitale o analogico ma comunque "M".
Però la curiosità mi rimane....
Rocco
- Sergio Frascolla
- Moderatore
Su full frame digitale è da usare in bn, per via delle italian flag ...
su m8 va benissimo, invece.
su m8 va benissimo, invece.
Sergio Frascolla.
Wetzlar 2011, io c'ero !
Wetzlar 2011, io c'ero !
Nel web avrei reperito questa immagine:
Il che mi fa pensare che la possibilità di poterlo usare anche su nex6 sia concreta, ma non ne ho la certezza assoluta....
Approfitto della vostra pazienza cercando di capire meglio alcune caratteristiche dell'obiettivo, mi sembra che l'attacco dei filtri sia un 48mm, me ne date conferma?
Per quel che riguarda i filtri serie VIII hanno lo stesso passo o si inseriscono nel paraluce?
Grazie per il vostro aiuto...
Il che mi fa pensare che la possibilità di poterlo usare anche su nex6 sia concreta, ma non ne ho la certezza assoluta....
Approfitto della vostra pazienza cercando di capire meglio alcune caratteristiche dell'obiettivo, mi sembra che l'attacco dei filtri sia un 48mm, me ne date conferma?
Per quel che riguarda i filtri serie VIII hanno lo stesso passo o si inseriscono nel paraluce?
Grazie per il vostro aiuto...
Rocco
- Sergio Frascolla
- Moderatore
si, e48. Il paraluce ha una zona dove inserire i filtri serie (davanti alla lente)
tutto quel peso davanti...
tutto quel peso davanti...
Sergio Frascolla.
Wetzlar 2011, io c'ero !
Wetzlar 2011, io c'ero !
Il S.A. 21/3,4 su FF digitale non lo consiglio proprio (vedi appunto gli esempi di Franco): nemmeno con Cornerfix o simili si riesce ad ottenere un risultato decente.
Anche se, in parte, si corregge l'italian flag e la vignettatura, tale correzione genera un aumento inaccettabile del rumore nelle zone "corrette" con un risultato finale piuttosto pietoso, meno evidente in BN, ma sempre eccessivo.
Su crop (M8) il risultato è decisamente migliore, in BN, con il colore diciamo accettabile, sempre ricorrendo a Cornerfix, visto che le parti critiche dei bordi vengono tagliate dal crop.
Peccato che il digitale non renda giustizia a questa ottica straordinaria, ma la distanza della lente posteriore dal sensore è veramente troppo ridotta e i miracoli non si possono fare.
Filettatura filtri E48 o Serie VII sul paraluce.
L'uso di un obiettivo di tale costruzione ottica (puro simmetrico) e poco luminoso, con una resa ottimale intorno a f5,6-8, su crop APS-C, ove diventa un poco utile 31,5mm., mi sembra poco consigliabile, a mio parere.
Anche se, in parte, si corregge l'italian flag e la vignettatura, tale correzione genera un aumento inaccettabile del rumore nelle zone "corrette" con un risultato finale piuttosto pietoso, meno evidente in BN, ma sempre eccessivo.
Su crop (M8) il risultato è decisamente migliore, in BN, con il colore diciamo accettabile, sempre ricorrendo a Cornerfix, visto che le parti critiche dei bordi vengono tagliate dal crop.
Peccato che il digitale non renda giustizia a questa ottica straordinaria, ma la distanza della lente posteriore dal sensore è veramente troppo ridotta e i miracoli non si possono fare.
Filettatura filtri E48 o Serie VII sul paraluce.
L'uso di un obiettivo di tale costruzione ottica (puro simmetrico) e poco luminoso, con una resa ottimale intorno a f5,6-8, su crop APS-C, ove diventa un poco utile 31,5mm., mi sembra poco consigliabile, a mio parere.
Completo il post a beneficio di chi dovesse avere lo stesso dubbio, avendo provato di persona l'accoppiata essa non è compatibile, in quanto il gruppo ottico è più largo della finestrella che contorna il sensore, quindi non passa.
Evidentemente la foto postata o è un fake oppure trattandosi di una Nex3 (?) e non 6 internamente non ha cornici che ostruisco il passaggio del gruppo ottico.
A margine chiedo se esiste il tappo frontale rettangolare del paraluce con codice 12501, oppure quelli che ho visto in giro sono altri fakes
Evidentemente la foto postata o è un fake oppure trattandosi di una Nex3 (?) e non 6 internamente non ha cornici che ostruisco il passaggio del gruppo ottico.
A margine chiedo se esiste il tappo frontale rettangolare del paraluce con codice 12501, oppure quelli che ho visto in giro sono altri fakes
Rocco
- Sergio Frascolla
- Moderatore
Direi che sono dei falsi utilissimi, o presi da altri vetri con paraluce simile.
Sergio Frascolla.
Wetzlar 2011, io c'ero !
Wetzlar 2011, io c'ero !
- Ottavio_Colosio
Forse il tappo del paraluce per Lux 35 Asph in qualche modo
si incastra "benone".
si incastra "benone".
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Chissà a che prezzi però..... codice dell'oggetto?
Rocco
- Ottavio_Colosio
14039 o 14013,
ma prima di acquistarne uno, farei una prova.
Mi sembra che uno di questi due dovrebbe "calzare".
ma prima di acquistarne uno, farei una prova.
Mi sembra che uno di questi due dovrebbe "calzare".
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- Sergio Frascolla
- Moderatore
O una cuffietta con elastico, un sacchetto col filo ed il blocco, un porta telefonino ritagliato da una parte ...
Neri, però!!!
Neri, però!!!
Sergio Frascolla.
Wetzlar 2011, io c'ero !
Wetzlar 2011, io c'ero !