21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

Messaggio da 39per1 » dom lug 13, 2014 11:04 am

Ho la vaga possibilità di mettere le mani su un Elmarit 21 Pre-Asferico e mi interessava sapere se qualcuno l'ha provato su Fujifilm serie X (ho la X-E1, con anello adattatore originale Fuji).
Sul sito Fuji, nella tabella, viene indicata la sicura compatibilità del 21 Asph ma non il 21 pre-asph, di cui non si da menzione.
Dalle foto i due obiettivi, nella parte posteriore, sembrano identici.
Ho quel piccolo strumento che permette di valutare la compatibilità, che la Fuji fornisce con l'anello adattatore, ma prima di iniziare a "sbavare" vorrei qualche vostra impressione.
Trattasi infatti di acquisto assolutamente compulsivo e privo di qualsiasi razionalità e magari qualche Vs. parola riuscirà a fermarmi... :mrgreen:
Ciao a tutti e buona domenica.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: 21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

Messaggio da Sergio Frascolla » lun lug 14, 2014 9:04 am

Non è rettilineo....
direi di usare il piccolo strumento, vedi tu su quale "obbiettivo" ...
eventualmente un martello ...

...


ma ti verrà una vocina...
:D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: 21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

Messaggio da 39per1 » lun lug 14, 2014 2:58 pm

sergio frascolla ha scritto:Non è rettilineo....
direi di usare il piccolo strumento, vedi tu su quale "obbiettivo" ...
eventualmente un martello ...

...


ma ti verrà una vocina...
:D
...non mi hai fermato... :lol:
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: 21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

Messaggio da 39per1 » lun lug 14, 2014 10:09 pm

A futura memoria: è compatibile... :twisted:
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: 21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

Messaggio da Sergio Frascolla » mar lug 15, 2014 12:14 am

E già..
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: 21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

Messaggio da 39per1 » gio lug 17, 2014 12:40 am

Che dite, funziona?
Questa a 200 iso, col diaframma chiuso...

Immagine


Questa colla massima apertura possibile a 200 iso in quella condizione di luce (cioè la peggiore, verso le 13.30...cielo terso, sole allo zenith e 37°C :shock: , l'unico momento libero della giornata....)

Immagine

Il controluce pieno invece, mi sembra abbastanza tragico (ma c'è anche di peggio...)

Immagine

Vi ringrazio per eventuali pareri....

PS: Fujifilm X-E1 con adattatore originale Fuji X-Leica M, senza alcuna correzione, JPEG SOOC in modalità standard....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: 21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

Messaggio da luchino85 » gio lug 17, 2014 12:23 pm

Certo che la luce era veramente tragica...
In ogni caso queste tre foto mi sembra mostrino risultati ne sorprendenti ne catastrofici.
Diciamo che fa il suo.
Io ho acquistato da poco una x-pro1 con il 35 fuji e sono in attesa di trovare un 14mm fuji. La uso come macchina digitale da portarmi sempre appresso senza avere il patema di furti o danneggiamenti della M9-P o per la moglie. Mi ci trovo bene, ho provato solo in negozio l'adattatore Leica ma trovo che alla fine siano più convenienti, per vari motivi, le ottiche fuji dedicate.
Luca Tabbia.

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: 21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

Messaggio da 39per1 » gio lug 17, 2014 1:17 pm

luchino85 ha scritto:Certo che la luce era veramente tragica...
In ogni caso queste tre foto mi sembra mostrino risultati ne sorprendenti ne catastrofici.
Diciamo che fa il suo.
Io ho acquistato da poco una x-pro1 con il 35 fuji e sono in attesa di trovare un 14mm fuji. La uso come macchina digitale da portarmi sempre appresso senza avere il patema di furti o danneggiamenti della M9-P o per la moglie. Mi ci trovo bene, ho provato solo in negozio l'adattatore Leica ma trovo che alla fine siano più convenienti, per vari motivi, le ottiche fuji dedicate.
Grazie dell'intervento!

Ovvio, colle sue è ottima ma per me, che ce l'ho da un anneto, è stata la prima occasione di uscire con una Leica a pellicola ed avere, in borsa, un corpo digitale su cui montare le ottiche all'occorrenza.
L'adattatore perlatro funziona benissimo, a quanto pare...sembr auna macchina con attacco M "nativo".
Ti sembrano nitide a sufficienza?
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: 21 Elmarit Pre-Asph & Fuji X...

Messaggio da luchino85 » gio lug 17, 2014 5:04 pm

La prima si, ottima nitidezza (ed anche la lettura della luce è molto buona), sulla seconda e terza, sul mio monitor, la nitidezza sembra inferiore.
Luca Tabbia.

Rispondi